Vai al contenuto

Linea Can


monosystem

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

ho acquistato un autoradio di serie di seconda mano, senza cancheck.

La mia macchina non è uscita dalla fabbrica con l'autoradio ma aveva l'impianto già predisposto per un eventuale stereo aftermarket.

Ora il tizio che mi ha venduto l'autoradio di serie, mi dice che per mettere e configurare lo stereo sotto chiave serve la linea can...che io posso installare quando voglio.

E' VERO??? COS'E' LA LINEA CAN? COME SI INSTALLA?

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero, la radio di serie è comandata anche tramite 2 linee can bus che sono presenti solo se l'auto esce di fabbrica con l'autoradio di serie. Da diversi anni nelle automobili i vari sistemi elettronici comunicano tra loro grazie ad una rete can bus, e anche l'autoradio di serie dialoga con la rete: grazie a questo collegamento (2 fili sul connettore iso A di alimentazione) la radio può essere accesa e spenta assieme all'auto e gestita dai comandi remoti al volante.

Probabilmente la linea can bus per l'autoradio è installabile aftermarket, ma non so a che prezzo. Potresti cercare info su un forum di appassionati della tua auto, è probabile che altri abbiano avuto lo stesso problema.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.