Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, irgeo scrive:

Il fatto è che molti hanno tolto il FAP perchè,  per ovvi errori di progettazione,  rendeva impossibile l'uso dell'auto in città o su brevi percorsi.... quanti motori distrutti per autocombustione dell'olio della coppa diluito dal gasolio delle rigenerazioni del FAP.... 

L'errore è di chi ha comprato un'auto a gasolio per fare brevi percorsi, non di progetto. e visto che chi toglie il Fap poi inquina l'aria che anch'io respiro, mi auguro e gli auguro multe e sequestri.

Comunque il diesel automobilistico sta diventando storia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

Comunque il diesel automobilistico sta diventando storia.

Ammesso che sia così, e pare che BMW e Mercedes la pensino altrimenti, sarebbe un grosso errore che va in senso contrario alla riduzione delle emissioni.

L'elettrificazione totale auspicata dai burocrati è inattuabile a meno di rivoluzioni infrastrutturali attualmente impensabili, o dell'imposizione a una grossa fetta della popolazione della rinuncia all'auto.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, stev66 scrive:

 

Comunque il diesel automobilistico sta diventando storia.


Ritornerà in auge quando avremo un sacco di Diesel raffinato di cui non si saprà che farne.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, irgeo scrive:

Il fatto è che molti hanno tolto il FAP perchè,  per ovvi errori di progettazione,  rendeva impossibile l'uso dell'auto in città o su brevi percorsi.... quanti motori distrutti per autocombustione dell'olio della coppa diluito dal gasolio delle rigenerazioni del FAP.... 

 

Non sono errori di progettazione, ma errori di acquisto e utilizzo.

 

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, irgeo scrive:

Il fatto è che molti hanno tolto il FAP perchè,  per ovvi errori di progettazione,  rendeva impossibile l'uso dell'auto in città o su brevi percorsi.... quanti motori distrutti per autocombustione dell'olio della coppa diluito dal gasolio delle rigenerazioni del FAP.... 

Quello che dici potrebbe al limite applicarsi a qualche vettura euro 4 con le prime applicazioni. Li fra l'altro eliminare il FAP non comprometteva il kat, quindi il danno era minore, rispetto alle ultime vetture dove FAP e kat sono integrati e se togli uno togli anche l'altro, con conseguenze molto più deleterie sulla salute pubblica.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ILM4rcio scrive:

Il problema è che se applichi tasse come il superbollo puoi farle passare come "tasse sui ricchi" e fartele approvare dal popolino invidioso (quando invece sono i primi a rimetterci), se tassi il carburante ti becchi subito le proteste di quelli "ma io l'auto la uso per lavoro e così tartassi i poveretti".
Purtroppo il politico di turno a queste cose deve fare attenzione, non pensiate che siano tutti fessi quelli a fare le leggi.

 

Il popolino non è "invidioso", è giusto tassare i più abbienti. è sbagliato farlo su soglie di potenza/prezzo o altro, questo si. Bisogna tassare gli introiti, in particolar modo quelli da mercato finanziario, ma questa è un'altra storia :)

 

41 minuti fa, jameson scrive:

Poi uscirebbe fuori che i motori più rispettosi dell'ambiente sono i diesel moderni e questo non sarebbe accettabile per l'ambientalismo di facciata.

I motori più efficienti sono gli elettrici e le vetture più rispettose dell'ambiente (nel senso di gas serra, ossia per evitare la prima delle catastrofi incombenti e quasi inevitabili, ossia un disastro naturale da cambiamento climatico) sono le EV alimentate da energia prodotta con rinnovabili/nucleare. :)

Questa è scienza. 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, aboutdas scrive:

I motori più efficienti sono gli elettrici e le vetture più rispettose dell'ambiente (nel senso di gas serra, ossia per evitare la prima delle catastrofi incombenti e quasi inevitabili, ossia un disastro naturale da cambiamento climatico) sono le EV alimentate da energia prodotta con rinnovabili/nucleare. :)

Questa è scienza. 

Dare la colpa del cambiamento climatico SOLO alle automobili significa non considerare realmente lo stato delle cose.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, falconero79 scrive:

Dare la colpa del cambiamento climatico SOLO alle automobili significa non considerare realmente lo stato delle cose.

Leggi bene il mio messaggio, non ho mai incolpato solo le automobili. ;) 

E ho più volte, e in più topic, precisato che si tratta anche di una agenda per semplificare la gestione dell'energia. Ma siamo OT, in quanto questo è un topic dedicato a bollo e superbollo!

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, aboutdas scrive:

I motori più efficienti sono gli elettrici e le vetture più rispettose dell'ambiente (nel senso di gas serra, ossia per evitare la prima delle catastrofi incombenti e quasi inevitabili, ossia un disastro naturale da cambiamento climatico) sono le EV alimentate da energia prodotta con rinnovabili/nucleare. :)

Questa è scienza. 

Sì ma:

1. Gli elettrici vanno solo con energia "predigerita", quindi nel percorso well-to-wheel l'efficienza diventa paragonabile a quella di un diesel con in più tutta la pippa dell'infrastruttura di trasporto e delle batterie per l'immagazzinamento;

2. Allo stato attuale, qualunque kWh preso dalla rete per caricare un EV è un cosiddetto kWh "marginale", cioè viene aggiunto alla quantità di energia già consumata in sua assenza; in pratica, per incrementare la produzione di energia di quel kWh che tu prelevi, bisogna produrre un kWh a metano. Quindi le EV sono, a tutti gli effetti, caricate con energia prodotta interamente a metano.
Mettendo dei numeri ipotetici:

  • Se tu non hai un EV, poni una produzione annua di 50 GWh, di cui prodotti 20 con rinnovabili, 5 con nucleare e 25 con fossili;
  • Se tu hai un EV e consumi 2 MWh in un anno, la produzione totale sarà di 50,002 GWh, di cui prodotti 20 con rinnovabili, 5 con nucleare e 25,002 con fossili.

EDIT: E aggiungo che nei prossimi anni sarà cruciale la produzione di olio combustibile dai rifiuti organici che ENI sta già portando avanti in forma pilota a Gela e tra non molto andrà a regime a Marghera.

In effetti siamo OT ma l'argomento pare interessante, magari può essere unito a qualche altro topic.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Applicare il bollo a consumo (quindi riversandolo sulla benzina)sarebbe la cosa più intelligente di questo mondo

e in questo modo eviteresti pure i mancati pagamenti...tanto ogni tot fannod elle sanatorie dei bolli e finiscono pure per stralciare i pagamenti sospesi.

 

Quindi non lo faranno mai

Io pago 450€ circa per fare 5\6000 km l'anno

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.