Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Recommended Posts

batterie-motore-centralina-ev.jpg

Cito un recente articolo di Quattroruote:

[...] L'ente federale degli Stati Uniti per la sicurezza e il traffico, l'Nhtsa, ha infatti annunciato di voler proporre "regole che proteggano i pedoni, in particolare non vedenti, da incidenti che coinvolgano auto elettriche e ibride".

A fine 2014. In pratica, l'adozione di segnalatori acustici che avvertano i pedoni dell'avvicinarsi di un veicolo potrebbe diventare obbligatoria su tutte le auto capaci di muoversi in modalità puramente elettrica, quindi anche su molte ibride. [...]

Link to comment
Share on other sites

LoudPipes-LOW-01.jpg

Poi c'è chi si fa prendere la mano.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link to comment
Share on other sites

Non saprei...personalmente non mi pare una mossa così intelligente. I non vedenti solitamente girano con i cani o accompagnati e cmq sono una ristretta minoranza. Penso all'inquinamento acustico che c'è nelle nostre città e penso che uno dei pregi maggiori delle autoelettriche sarebbe quello di eliminarlo o cmq di ridurlo di molto. A questo punto se dobbiamo avere auto elettriche che ronzano..non capisco l'utilità; che poi da farle ronzare a fargli fare i rumori più coatti il passo è breve e allora siamo da capo.

il mio blog www.autocritico.com

Link to comment
Share on other sites

Io credo che un rumore discreto e calibrato ci possa stare, sicuro non crea lo stesso tipo d'inquinamento acustico che fanno le auto con motore a scoppio.

Pensare alla differenza che c'è già tra un diesel ed un benzina di un'auto seg.b/c... Inoltre da ferme non emetteranno sound, al crescere di velocità invece vi sarà probabilmente un aumento di frequenza e volume, ma sicuramente più lineare di quello che capita su un motore a combustione che cambia regime ad ogni cambiata. C'è rumore e rumore insomma, non per forza deve compromettere la qualità della vita in città come capita con le auto attuali, specie poi se continueranno ad esserci anche le auto normali.

La problematica la conosco abbastanza bene visto che tra cantieri e fabbriche mi capita di sentire piattaforme elettriche, muletti e carrelli elettrici: i più recenti in manovra hanno un buzzer (e cicalino in retro) altrimenti veramente se stai facendo qualcosa di discretamente rumoroso non li senti e te li trovi pericolosamente vicini in un attimo.

Altra esperienza che mi capita di frequente a Vicenza con i furgoncini elettrici del comune: nelle stradine della ZTL rischi di non sentirli, men che meno in mezzo alle altre auto... :shock:

Link to comment
Share on other sites

Altra esperienza che mi capita di frequente a Vicenza con i furgoncini elettrici del comune: nelle stradine della ZTL rischi di non sentirli, men che meno in mezzo alle altre auto... :shock:

Ma quella e' una feature per eliminare i foresti :D

Tornando al tuo discorso, non so... da una parte penso che in effetti potrebbe essere utile, dall'altra, per i non vedenti e' anche vero che di solito hanno un udito molto piu' sensibile, e forse gia' il rumore proprio della macchina, piu' il rotolamento dei pneumatici potrebbe essere sufficiente.. forse a bassissima velocita'... capisco anche il discorso del cicalino, ma appunto di solito si tratta di veicoli a bassissima velocita', quindi non riesci a sentirli perche' non senti nemmeno il rumore dei pneumatici.. in manovra invece ci sta tutto...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link to comment
Share on other sites

Altra esperienza che mi capita di frequente a Vicenza con i furgoncini elettrici del comune: nelle stradine della ZTL rischi di non sentirli, men che meno in mezzo alle altre auto... :shock:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Similar Content

    • By __P
      via Opel

       
      ————————————————————————————————————
      SPY TOPIC ➡️ Clicca qui!————————————————————————————————————
    • By J-Gian
      Proviamo a parlare di cose concrete che saranno alla base della R&D europea e che dovranno salvarci da potenziali problemi geopolitici...
       
      Negli ultimi tempi abbiamo potuto apprezzare alcune soluzioni per ridurre l'uso di elementi rari nei motori e nelle batterie:
       
      Mahle: è stata la capostipite dei motori elettrici sincroni con avvolgimento (quindi senza magneti) ed un interessante sistema di alimentazione dell'avvolgimento di rotore privo di spazzole
        Renault: motore sincrono, ma privo di magneti permanenti ed alimentazione indotta; batterie con minor contenuto di cobalto rispetto al passato
        BMW: procede su una strada analoga (sincroni privi di magneti permanenti), ma con spazzole di alimentazione dell'avvolgimento rotore
       
       
       
       
      Siete a conoscenza di altre soluzioni del genere adottate dai costruttori?
    • By 4200blu
      Versione di serie della start-up SF Motors di Santa Clara (California), parte di Dongfeng Sokon.
      Primi consegne autuno 2019, produzione nel stabilmente Ex-Hummer.
      Infotainment su schermo centrale di 17" con operating system di Alibaba.
      4,90 X 1,93 x 1,63m
      693CV, 1040Nm, batteria 90KWh
       
       


















       
       
      Info:
       
       

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.