Vai al contenuto
  • 0

Fiat Grande PUNTO (oppure Evo): LA RICOMPRERESTE ??


gariup76

Domanda

Buongiorno a tutti !!!

Innanzitutto…mi presento: sono Roberto da Udine, e mi piacerebbe prendere (rigorosamente seconda mano) una Fiat Grande Punto oppure una Punto Evo (rigorosamente a metano).

Devo dire però che diretti possessori di Grande Punto (due su due), mi parlano negativamente di questa macchina: lamentano infatti notevoli problemi meccanici della loro auto (non di motore, ma generici: freni, sospensioni, braccetti, ecc.), e secondo loro è una macchina "nata male". Troppa manutenzione, e poca affidabilità, e per questi motivi mi stanno scoraggiando dall'acquisto, per dirottare verso altre auto.

Con queste premesse, la mia provocazione:

Cari "puntisti", ricomprereste la vostra auto? quali i sì, e quali i no?

se poi fra voi c'è qualche possessore di Punto a metano, come va la vostra auto?

Inoltre: secondo voi è fatta meglio la Grande Punto, o la più nuova Evo?

ringrazio infinitamente chi mi saprà dare opinioni il più oggettive possibili !!!

Un saluto a tutti,

Roberto

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
dietro tutte le francesi (clio e 207) e ancor più rispetto a c3 e evo

Plastiche economiche e assemblaggio che definire crucco, se con questo si richiama alla triade, quanto di più lontano ci sia. Non a cosa come la vecchia meriva lo scricchilare non è un evento raro

Le concorrenti che hai citato sono indubbiamente migliori come percezione qualitativa grazie ad alcune attenzioni di specifici particolari, su EVO non ho mancato di sottolinearli infatti nel messaggio precedente.

Mi sembra tuttavia abbastanza oggettivo anche ciò che ho segnalato in merito a Corsa, le plastiche non saranno le più appaganti ma a livello di robustezza non mi sembrano seconde, vorrei capire in cosa vedi critico a livello di assemblaggio in quest'ultima? :pen:

Occhio che a mio ex cognato le guarnizioni della corsa sono rimaste in mano più di una volta :pen:. Diciamo che a livello di affidabilità generale non era un mostro
Corsa di che anno?

Qui dentro ho sentito più di qualcuno lamentarsi per esperienza indiretta di Opel, io però allo stesso modo sono contornato da casi abbastanza fortunati in merito alla Corsa ultima serie: conosco 4 persone che ce l'hanno, di cui una 1.2 GPL. Nessuno al momento ha mai avuto problemi, della serie che proprio sono state totalmente esenti da difetti o noie, non presentano nemmeno segni di usura all'interno. L'unica vibrazione che ho riscontrato sulla 1.3 di un amico abbiamo scoperto che arrivava dalle custodie CD presenti nel cassetto... :)

Non manco di segnalare invece la Corsa 1.2 penultima serie di un mio amico, data via perché non riuscivano a venire a capo di una perdita d'olio. Giusto in tempo, perché quell'auto rivenduta ad una signora tramite concessionaria, poco dopo ha grippato... :) In ogni caso non si tratta dell'auto di cui sto parlando io ;)

NB: dopo creo un topic in proposito e sposto gli ultimi messaggi su Opel ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me la Corsa come interni è nettamente inferiore alla Evo, e potrei metterla a livello di pareggio con la GP. (sul quadro non ci sono paragoni quello della Evo è 2 spanne sopra, plancia della Evo più riuscita e convincente, cambio della Corsa leggermente differenziato da quello della Evo ma in peggio)

Sarei curioso se a ricarozzare la Evo fosse stata la VW invece che Opel come sarebbe venuta fuori.

Comunque Opel non è mai stata a mio parere una casa molto attenta alle finiture (un po come Fiat in effetti), Opel non è Volkswagen lo si sente anche con il tatto, basta vedere la differnza tra Golf 5 e Astra precedente, se esteriormente l'Astra era molto bella e poteva impensierire Golf come interni c'è un abisso.

Per questo sono convinto che la Evo sia la migliore B generalista sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le concorrenti che hai citato sono indubbiamente migliori come percezione qualitativa grazie ad alcune attenzioni di specifici particolari, su EVO non ho mancato di sottolinearli infatti nel messaggio precedente.

Mi sembra tuttavia abbastanza oggettivo anche ciò che ho segnalato in merito a Corsa, le plastiche non saranno le più appaganti ma a livello di robustezza non mi sembrano seconde, vorrei capire in cosa vedi critico a livello di assemblaggio in quest'ultima? :pen:

Corsa di che anno?

Qui dentro ho sentito più di qualcuno lamentarsi per esperienza indiretta di Opel, io però allo stesso modo sono contornato da casi abbastanza fortunati in merito alla Corsa ultima serie: conosco 4 persone che ce l'hanno, di cui una 1.2 GPL. Nessuno al momento ha mai avuto problemi, della serie che proprio sono state totalmente esenti da difetti o noie, non presentano nemmeno segni di usura all'interno. L'unica vibrazione che ho riscontrato sulla 1.3 di un amico abbiamo scoperto che arrivava dalle custodie CD presenti nel cassetto... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah...

Io posso dirvi che due miei amici hanno GP, uno l'ha venduta da poco per comprarsi un'Alfa Spider, mai un problema meccanico, qualche noia a livello di scricchiolii, con però 200000km sul groppone.

L'altro ha il volante spellato (quello in plastica) e la portiera dietro che ogni tanto si blocca (ma mi ha detto, angelico, che non ha portato la macchina a sistemare quando gli è arrivata la lettera di richiamo perchè pensava ad una mezza truffa... :roll:)

Entrambi 1.3 da 75cv, sempre perfetto.

Devo dire che io, ora che ho digerito il paradenti (il pannolone mi è subito abbastanza piaciuto), la Punto Evo la prenderei ad occhi chiusi ma l'assenza degli xeno mi frenerebbe.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, io sono un felice possessore di una G.Punto 1.9Mjet 5porte Emotion 5p.

Comprata a Febbraio 2007, fino ad oggi, in officina solo per le spese di ordinaria manutenzione (ho 80000km). La mia ha avuto qualche problema con le maniglie posteriori prontamente sistemate in garanzia ed una volta lo sportellino portaoggetti mi è rimasto in mano, ma anche qui sistemato in garanzia (amico con il capo officina...).

La mia non è una MY2007, ma dalla MY2007 vai sul sicuro perchè hanno eliminato molti di questi piccoli difettucci che a volte posso essere fastidiosi...

Ad ogni modo la ricomprerei ad occhi chiusi, anche se ora come ora,mi farei una bella Giulietta!!!! :§

Ciao Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene, intanto desidero ringraziare tutti per le più o meno esaurienti opinioni !!

Mi pare che fino adesso siate abbastanza soddisfatti della GP e anche della Evo.

Da quello che emerge inizialmente sembra che di massima non siano confermate le voci che mi erano pervenute circa l'inaffidabilità meccanica dell'auto. O almeno rientra nella norma, e paragonabile con quelle delle altre auto. E mi pare anche che non ci siano dei difetti che si ripetono, quindi congeniti della serie, e che comunque quelli iniziali delle prime GP siano stati corretti e migliorati nelle versioni seguenti. Chi non ricomprerebbe l'auto è per questioni di gusto personale, e non tanto perchè è stato tradito dalla macchina !!

Devo dire che sono propriamente "innamorato" delle FIAT, ma la mia scelta sulla Punto è per questioni di esclusione, in quanto volendomi orientare su un auto a metano di quel segmento, non ci sono molte alternative...

Mi farebbe dunque comodo sapere l'opinione di qualche possessore di GP o Evo a metano, ed eventuali pro e contro di questi motori.

Grazie a tutti, continuate a darmi le vostre opinioni !!!!

Roberto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra i difetti iniziali che avevano un po' tutti c'erano dei problemi allo sterzo (corretti e richiamate le vecchie), le maniglie posteriori dure (corrette sulle nuove, corrette "più o meno" sulle vecchie), rumorosìtà pulegge climatizzatore (corrette, tranne che sulla mia... :)).

Quindi globalmente direi che puoi star tranquillo! ;)

Tuttavia ti consiglio d'informarti un attimo per quel che riguarda il funzionamento a metano, che a volte presenta qualche sorpresa... Si sa mai ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Proprio in questi giorni stiamo valutando una 3a auto in casa (aprirò un topic...) e tra le papabili c'è anche la EVO, visto che tutto sommato con la GPunto ci siamo trovati bene. Di problemi che al momento hanno comportato il ricovero in officina ce n'è stato solo uno: la puleggia alternatore, risolto con circa 100 € manutenzione compresa.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.