Vai al contenuto

Espansionismo economico ed industriale cinese


Messaggi Raccomandati:

...

P.S. Io voto per la creazione di una nuova discussione apposta per l'espansionismo industriale ed economico cinese.

Come da suggerimento di EC...che mi ha suggerito pure il titolo della discussione.:§

appena finito di scrivere questo intervento, ho letto che il gruppo Ferretti (che è il principale costruttore a livello mondiale di Yacht) è stato acquisto per il 75% dalla cinese Shig-Weichai :disp2:

va be, almeno è stato dichiarato che progettazione, sede e impianti produttivi resteranno in Italia....

minchia se porto sfiga :mrgreen:

Giusto un post, tanto per avere uno spunto da cui iniziare...ce ne sono altri sparsi tra il topic della crisi e quelli riguardanti la FIAT di questa sezione...parliamone.

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anche Honda importa alcune Jazz dalla cina, e comunque è ormai prassi vedere auto che arrivano dalla corea o dall'india.

Se gli standard costruttivi saranno alti, perchè dal messico si e dalla cina no?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, l'etica del lavoro è un valore FONDAMENTALE, non è una stronzata da hippie pseudo comunista....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non aspettavo altro:

per postare questo link High Anxiety: Rooftop Excavators Tear Down from Up Top | WebUrbanist

solo apparentemente folklorisitco (erano gia' girate delle presentazioni tramite e-mail),

ma che imho fa capire meglio di tante altre cosecome funzionano le cose laggiu':

infatti al di la del metodo pericolosissimo scelto per abbattere gli edifici, mi e' infatti venuto subito da domandarmi come

mai abbattessero cosi tanti edifici nuovi: ebbene se uno ha la pazienza si scorrere l'articolo si legge di edifici (di 15/20 piani)

costruiti ed abbattuti nella arco del solo 2011 per assurde carenze strutturali.:shock:

p.s. da noi gli edifici dell'800 sono generalmente considerati di grande pregio :muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. da noi gli edifici dell'800 sono generalmente considerati di grande pregio :muto:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo ed è questo uno dei principali nodi da risolvere per uscire dalla situazione nella quale ci troviamo.

I problemoni da affrontare sono però principalmente due

A) La Cina ha disperata necessità di crescere molto e molto velocemnete altrimenti si affloscia come un sufflè e rischia veramente

grandi sommosse interne quindi pur di crescere si passa sopra tutto e tutti.

Anche lì la economic inequality sta diventando un problema sempre più difficle da gestire.

B) Bisogna capire anche lì se chi ha il potere ha interesse che le cose cambino oppure no

difficilmente chi si è terribilmente arrichito in Cina in questi anni, sarà disposto a cedere

fette della sua torta agli altri, e soprattutto rendendo così meno competitivo il suo sistema.

Anche le multinazionali occidentali che producono in Cina bisognerebbe capire quanta voglia

hanno di diminuire i profitti per far guadagnare di più e lavorare meglio l'operaio cinese.

A questo punto chi è che può far pressione?

Se la Cina fosse più umana sarebbe meno conveniente produrre lì. In un certo senso

credo che milioni di persone in cina preferiscono lavorare in maniera disumana

che mangiare paglia e fango come qualche anno fa'.

Ricordo che il problema di dare una ciotola di riso a tutti tutti i giorni in Cina

non è ancora completamente risolto.

Dati FAO

Cina e India da sole hanno il 40% dei 925 milioni di persone sottonutrite al mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto il discorso di Giò. la Cina ha avuto come problema da superare e quindi come obiettivo principale negli ultimi di 30 anni, di sfamare la sua popolazione. c'è riuscita? di sicuro in Cina oggi si vive molto meglio di 30 anni fa. nelle città poi, si è creata una classe media oltre che una borghese/industriale. tutte cose che 30 anni fa, era post rivoluzione culturale, erano semplicemente impensabili (oltre che vietate).

il risultato è una Cina molto più ricca, ma anche con forti diseguaglianze e fortissimi sprechi, come quelli letti sopra, ma anche quelli idrogeologici. è una crescita sfrenata, ma va incontro a una serie di nuove problematiche. prima di tutto, si sta assistendo ai primi scioperi e alle prime rivendicazioni per ottenere un miglioramento delle condizioni di vita; secondo, diversamente che in India, in Cina si va profilando un problema tipicamente occidentale come l'invecchiamento demografico, che non potrà nei prossimi decenni non avere un impatto anche sulla loro economia.

e si parla sempre più insistentemente di diritti umani, e imho non passerà molto tempo che inizierà a parlare anche di problemi ambientali.

per cui, lontana dall'essere una democrazia, è comunque un Paese in piena e continua, e aggiungerei anche imprevedibile, evoluzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ho potuto capire i cinesi non accettano che noi gli diamo dei limiti ecologici umanitari etc

in quanto la loro immediata risposta è "anche voi lo avete già fatto per arrivare dove siete"

adesso è il nostro turno. Della serie non puoi dire a uno di non sprecare acqua seduto sul bordo

di una piscina che usi 4 volte l'anno. Idem sui vari iso 9000 etc la loro immediata

risposta è ma voi non siete quelli di bophal.

Vorrei che non fossi frainteso e pensiaste che condivido la cosa, però in un certo senso

la comprendo.

Un economista cinese ha detto di non preoccuparsi se la cina cresce ma piuttosto se dovesse

succedere l'incontrario.

Certo tutti insieme si dovrebbe pensare ad un diverso modello di sviluppo che a mio parere sarebbe anche

possibile, ma qui si parla di siamo tutti buoni e onesti quindi andiamo sul peace and love bello

ma che esiste solo nei film. Anche il comunismo sulla carta funzionerebbe benissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le varie ISO non servirebbero a scoraggiare chi produce là per là, ma per scoraggiare chi sposta da qua a là per importare qua di nuovo.

In parole povere, per chi delocalizza selvaggiamente.

Se vai là, perchè con una produzione con tutti i crismi occidentali (tutele lavoratori e ambientali incluse) ti costa di meno, ok. E' anche tuo diritto cercare i posti più convenienti.

Ma se la convenienza deriva dal fatto che là non hai i costi delle tutele, non è più un diritto, è un abuso. E te sei un figlio di buona donna che va preso a mazzate sui denti :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ho potuto capire i cinesi non accettano che noi gli diamo dei limiti ecologici umanitari etc

in quanto la loro immediata risposta è "anche voi lo avete già fatto per arrivare dove siete"

adesso è il nostro turno. Della serie non puoi dire a uno di non sprecare acqua seduto sul bordo

di una piscina che usi 4 volte l'anno. Idem sui vari iso 9000 etc la loro immediata

risposta è ma voi non siete quelli di bophal.

Vorrei che non fossi frainteso e pensiaste che condivido la cosa, però in un certo senso

la comprendo.

Un economista cinese ha detto di non preoccuparsi se la cina cresce ma piuttosto se dovesse

succedere l'incontrario.

Certo tutti insieme si dovrebbe pensare ad un diverso modello di sviluppo che a mio parere sarebbe anche

possibile, ma qui si parla di siamo tutti buoni e onesti quindi andiamo sul peace and love bello

ma che esiste solo nei film. Anche il comunismo sulla carta funzionerebbe benissimo.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.