Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Volkswagen LA PROTON nel mirino del gruppo

Featured Replies

Inviato

Il Gruppo Volkswagen potrebbe essere interessata all'acquisizione di Proton, appena passata dalle nelle mani della DRB-Hicom. L'interesse del colosso tedesco è legato soprattutto ai bassi costi di produzione delle fabbriche della Casa malese, perfette per proporre a prezzi competitivi i propri modelli nel sud est asiatico.

Mercati in crescita. I mercati tailandesi e indonesiani, infatti, sono in rapida crescita e già altri Gruppi industriali, come GM e Toyota, hanno già piazzato solide basi. Il Gruppo VW aveva già tentato nel 2007 e nel 2010 di collaborare con la Proton, attratto dalla capacità produttiva di circa 350.000 vetture l'anno degli stabilimenti malesi; ma le lunghe trattative non erano mai andate a buon fine.

Lotus. A margine del possibile accordo, resta in secondo piano la posizione di Lotus, controllata dal Gruppo malese e al momento in cerca di fondi per proseguire il rinnovamento dei propri modelli: anche se nessuna dichiarazione ne fa menzione, Volkswagen potrebbe cogliere l'occasione anche per aggiungere l'ennesimo brand sportivo alla propria rosa di marchi prestigiosi.

Fonte: Volkswagen - La Proton nel mirino del Gruppo - Quattroruote (Pubblicata il 13/02/2012 | tag: Volkswagen, Proton, Lotus)

Potrebbe essere la volta buona che un marchio che ha fatto storia (Lotus) si salvi e stia in europa.

Inviato
Solo io ho paura di cosa può venir fuori da una Lotus in mano a VAG? :muto:

io non drammatizzerei :)... dubito che Vw voglia trasformare la Lotus nella Seat o Skoda inglese :D! tra l'altro, non mi sembra che con Lamborghini si siano comportati così male... ;).

al peggio, monteranno un 1.4 tsi su una Elise...niente di così tragico :lol:.

Inviato

Credo che sia una mossa di riserva dopo il litigio/fallimento che ha allontanato Suzuki.. E che è costato molto più caro a VAG.

Ormai è chiaro che i mercati asiatici sono fondamentali sia per auto che per moto.;)