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Acquisto Segmento B - Benzina - 6500 euro - Esigenze un po' particolari


Ranger

Domanda

Buongiorno a tutti cari amici autopareristi. Finalmente a breve toccherà anche a me acquistare la mia prima auto. Una mezza idea ce l'ho già, ma onde evitare di commettere sciocchezze, mi rivolgo alla vostra esperienza e al vostro aiuto.

Vado subito a definire i punti fondamentali dell'automobile che cerco:

- Segmento B; nessuna preferenza estetica particolare. Solamente scarto già in partenza Ypsilon e Yaris vecchio modello per via del cruscotto con strumentazione centrale. E' qualcosa che non riesco veramente a sopportare per via della scomodità e IMHO anche pericolosità.

- Motorizzazione a benzina, dato che percorrerò circa 13.000 km/anno (stima abbondante).

- Nessuna (e ripeto nessuna) esigenza di sportività o performance particolari. Guiderò per buona parte su strade extraurbane pianeggianti, a velocità da codice, quasi sempre da solo (purtroppo) e con bagagliaio vuoto. Uscite in autostrada pressochè nulle salvo imprevisti. Privilegio il comfort all'handling e l'economicità di gestione alle performance. Penso che indicativamente 70 cv possano essere più che sufficienti.

- Nessuna esigenza particolare di spazio interno (la mia altezza è "normale" e come detto viaggerò praticamente sempre da solo) o di bagagliaio (dato che al massimo trasporterò un trolley o le borse della spesa).

- Budget minore/uguale a 6500 euro. Il che vuol dire che se trovo "l'occasione della vita" a 7000 posso anche fare il sacrificio, dato che non compro l'auto ogni 2 giorni. Però ecco, mi piacerebbe che la cifra sia sotto a quella che ho preventivato...

- Vorrei che l'auto mi durasse almeno ancora un 3 annetti (quindi consigli sul kilometraggio max sono ben accetti).

Ora alcune considerazioni "personali":

- Su questo forum molti consigliano per esigenze simili alle mie le giapponesi. Escludendo la Yaris per i motivi sopra-citati, considererei come mie prime scelte le varie Swift, Mazda 2 e Jazz. Purtroppo abito in una zona in cui concessionari di questi marchi sono rari, quindi difficilmente riuscirò a trovare questi modelli usati.

- In casa abbiamo una Punto 3a serie 1.2 60 cv. Auto onestissima che però ci ha dato un po' di problemi per quanto riguarda frizione e scricchiolii interni. Dato che almeno momentaneamente i soldi me li anticipa mio padre, mi risulterà difficile convincerlo ad anticiparli per una macchina simile a una che ha già e che non lo ha convinto appieno. Quindi almeno in prima battuta vi chiederei di lasciar perdere Punto Classic e/o Punto 3a serie.

Ecco, partendo da questi presupposti, vorrei che mi deste le vostre opinioni sulle altre segmento B che rimangono.

Vi ringrazio già in anticipo.

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Ciao Ranger.

dunque, dal momento che preferiresti il comfort all'handling, ed escludi Lancia -che con la Ypsilon sarebbe potuta essere una valida alternativa- non mi resta che consigliarti le utilitarie francesi: Citroen C3, Peugeot 207 e Renault Clio.

usate, possono tutte e tre rientrare nei parametri da te citati.

tieni però conto che una di queste, la C3, è stata sostituita nel frattempo e quindi si trova a prezzi credo (ripeto, credo :) ) tendenzialmente più bassi. non di meno, 207 e Clio si avviano tra pochi mesi alla sostituzione, e le quotazioni di questi due modelli potrebbero quindi di conseguenza registrare un calo.

per quanto riguarda i motori, C3 e 207 condividono tutta la meccanica. la C3 esiste anche con un 1.1 da 60 cv, ma onestamente sono un pò pochi per spingere la macchina. anche se non hai pretese di sportività, potrebbe rivelarsi un'unità sottodimensionata. decisamente meglio col 1.4 da 73 cv, che però è, come d'altra parte il 1.1, altrettanto decisamente datato: risale, più o meno, alla fine degli anni settanta come concezione originaria. è anche però un'unità decisamente collaudata e quindi affidabile, oltre che assolutamente a suo agio con eventuali carburanti alternativi come gpl e metano.

il discorso cambia con Clio: offre un 1.2 abbastanza più moderno (seconda metà anni Novanta) ma comunque collaudato e affidabile, piuttosto economo in fatto di consumi e con potenze di 65 e 75 cv: il primo è uscito di mercato, il secondo credo sia il motore più diffuso con cui puoi trovarla. tollera il gpl, ma non nella stessa misura dei 1.1-1.4 di cui sopra.

personalmente, ti consiglierei la Clio, soprattutto se riesci a trovare un esemplare successivo al restyling del 2009: l'auto è molto migliorata esteticamente (soggettivo) e come sterzo (oggettivo).

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Dunque, seg. B, confortevole più che sportiva, benzina, sui 6500, ....

Tra le italiane c'è, naturalmente, la G.Punto, comoda, abbastanza sana, ma i motori sono "loffi" e nemmeno tanto parchi. Le quotazioni sono bassine, almeno: potresti anche trovarla del 2009-10.

Tra le giapponesi la Jazz (seconda serie) è la più comoda, consuma poco ed è molto affidabile. Le quotazioni, sempre per usato garantito presso concessionari, ti consentirebbero di prendere una 1.2 ben allestita 2008-09.

Francesi: la C3 vecchia serie non è male, ma superata. La nuova, dal 2008, è valida, come ripresa, consumi, rumore, solo con motori dal 95 cv, ma non la trovi a meno di 7.000. La 207 (ce l'ho) non è morbidosa e nemmeno agilissima, ma fatta bene e concreta: col tuo budget prendi la 1.4 95 cv (la 75 è lentina) già ben accessoriata, anni 2007-08. La Clio è la migliore per sospensioni e rumore, se sopporti gli interni bruttini e leggerini: le quotazioni sono basse e potresti prendere la 75 cv anche del 2009-10.

Tedesche e affiliate: la Corsa 1.2/1.4 è valida, 2008-09. Le Polo/Ibiza/Fabia col frullone 1.2 a tre cilindri magari no.

Le coreane direi che sono competitive solo adesso, tranne magari una Hyundai i20 1.2, anche del 2010, ma perché?

Riepilogando, come dici tu stesso, molti prenderebbero la Jazz, o la Mazda 2 per divertirsi (ma quant'è brutta). La 207 è ottima ma consuma di più, la Clio senza poi lamentarsi che non è "solida" dentro e fuori, anche se pesante.

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Allora, innanzi tutto vi ringrazio per i consigli.

Devo dire che, come dice Led Zeppelin, anche io avevo messo la Clio 1.2 75cv tra le papabili. Motorino relativamente piccolo ma sembrerebbe affidabile. Estetica discutibile ma a me tutto sommato piace e, in ogni caso, non è un parametro fondamentale. Inoltre con la prossima uscita del modello nuovo spero che le quotazioni calino drasticamente.

Peugeot 207 l'avevo presa in considerazione soprattutto visto che vicino a me c'è un buon concessionario Peugeot. L'auto mi piace come estetica. Come motore probabilmente per le mie esigenze basta e avanza il 1.4 75cv anche se ovviamente il 95cv Vti è tutt'altra cosa... Anche qui vale il discorso Clio. Col nuovo modello alle porte spero che le quotazioni calino alla grande.

Le Polo/Ibiza/Fabia col frullone 1.2 a tre cilindri magari no

Approfondiamo questo discorso: Ilario sostiene che il tris Polo/Ibiza/Fabia col "trattorino" Vw 1.2 tre cilindri 70 cv non è preferibile. Io ho letto opinioni contrastanti su quel motore. Da un lato gente che ne esalta la coppia elevata (per un 1.2) a bassi regimi di rotazione (3000 rpm, per essere un benzina aspirato decisamente non male!). D'altro canto è 3 cilindri, quindi probabilmente rumoroso e probabilmente vibrera' parecchio.

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Tieni conto che con la 207 1.4 vti, non leggera, ci andiamo pure in vacanza, bimba e bagagli, con un buon comfort, anche in montagna, dove affronta i tornanti in salita in terza marcia a meno di 1.500 giri/min per poi riprendere corposa e fluida, senza vibrare e fare rumore. Questo coi tre cilindri economici non avviene e nemmeno con la Clio. L'unica pecca della 207 è il cambio, per la manovrabilità non eccelsa. La quinta marcia da 4.000 giri a 130 non ti costringe a scalare e in autostrada si viaggia benissimo con 14 km/l, ma mi piacerebbe un po' più lunga: come avrai capito sono rompi... ehm, esigente!

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Scarterei il 1.4 75cv della 207, perchè più vecchio, poco prestazionale e poco parco!

Metterei al primo posto la clio, spaziosa e con un più moderno 1.2 16v 75cv!

Per quanto riguarda il 3cil vw, beh è più rumoroso e con vibrazioni ma consuma un po' meno dei colleghi 4cil e ha una buona ripresa!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Scarterei il 1.4 75cv della 207, perchè più vecchio, poco prestazionale e poco parco!

Beh ok, sono daccordo che sia tutt'altro discorso rispetto al VTi 1.4 95 cv, ma per le mie esigenze potrebbe comunque andare bene. Fa veramente così schifo questo motore? Alla fine a Ilario serve il Vti perchè ci porta a spasso famiglia e bagagli in montagna, mentre io sono in giro da solo, senza nulla nel baule e in pianura...

Per quanto riguarda il 3cil vw, beh è più rumoroso e con vibrazioni ma consuma un po' meno dei colleghi 4cil e ha una buona ripresa!

Guarda, la rumorosità non è un problema. Mi è capitato di viaggiare da passeggero su una Peugeot 107 col 1.0 3 cilindri; sulle prime m'è scappato un "Ma cos'è sto rumore", ma una volta fatto l'orecchio IMHO non è fastidioso. Anche perchè, ribadisco, in macchina ci passo veramente poco tempo al giorno. Quindi posso tranquillamente chiudere un'orecchio (:mrgreen:) sulla rumorosità.

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.... posso tranquillamente chiudere un'orecchio (:mrgreen:) sulla rumorosità.

Te lo sconsiglio perché dici di voler privilegiare il comfort ....

Il tre cilindri semplice, senza contralberi e accorgimenti curati e più costosi, lo vedo bene piccolino, ben sotto a 1000 cc, per auto puramente da città. Tra un po' sapremo come va il nuovo 1.2 vti Peugeot e il 1.0 turbo Ford. Oppure lo vedo/vedevo bene a due tempi, sulle moto o sulle Trabant! :lol:

Se è per risparmiare molto da nuova, allora ok, ma su una usata non ne capisco il senso, opinione personalissima. ;)

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