Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
X6 è un veicolo estremo (ci sono per tutte le categorie), io non mi riferivo a quelli ovviamente.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Coem già detto 1000.000 di volte

A parità di lunghezza / larghezza qualsiasi sw avrà più cubatura di un SUV in quanto sfrutterà per il bagagliaio quello spazio che nel SUV è dedicato alla trazione posteriore ( anche quando non c'e' )

L' altezza maggiore del SUV spesso non si risolve in maggiore abitabilità, perchè è indice di solo maggiore altezza da terra.

Esempi Skoda Roomster 421 x 168 x 161

Skoda Yeti 422 x 179 x 169.

nonnostante la seconda sia più larga e alta, la prima vanta una cubatura migliore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma scusate, da quando la soglia di carico alta e' diventata un PLUS?

Fatemi capire, e' meglio alzare un passeggino fino a 70cm da terra, invece che 35, giusto?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io sono abbastanza critico nella scelta delle auto e mi uso come metro di paragone fra le varie scelte. una delle prove che faccio è regolare il posto guida per le mie misure e poi sedermi "dietro di me". il test è abbastanza severo perchè sono alto quali 2 metri e non sono tante le macchine che mi soddisfano da questo punto di vista. ora sto bene in quasi tutti i suv, ASX e tiguan li avevo valutati apposta. non trovo le stesse misure favorevoli in astra e megane, entrambe sw

sacrificano l'abitabilità in favore di un bagagliaio che per avere certe volumetrie non è comunque sfruttabilissimo, è solo lungo ma non particolarmente largo ne alto. il volume c'è, ok, ma non altrettanto sfruttabile

il bagagliaio non serve sempre, anche per fare la spesa una volta la settimana basta una seg B, ma l'abitabilità per 1 auto da famiglia che viaggia spesso con più di 2 persone a bordo si. oppure per una macchina da ragazzo che ci va in giro con gli amici e la fidanzata, come me per dire. nel QQ della mia amica ci stiamo bene in 5, io, la mia ragazza, la mia amica, suo marito ed il loro bimbo di 5 anni.

4 adulti stanno meglio in un QQ, ASX o TIGUAN piuttosto che in 1 astra, sia pure sw. io per lo meno nella sw tocco con la testa, nel suv no

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma scusate, da quando la soglia di carico alta e' diventata un PLUS?

poco prima che io decidessi di abbandonare il campo dell'ingegneria ed entrare in politca, tanto orma e' tutto opinabile.

io sono abbastanza critico nella scelta delle auto e mi uso come metro di paragone fra le varie scelte. una delle prove che faccio è regolare il posto guida per le mie misure e poi sedermi "dietro di me". il test è abbastanza severo perchè sono alto quali 2 metri e non sono tante le macchine che mi soddisfano da questo punto di vista. ora sto bene in quasi tutti i suv, ASX e tiguan li avevo valutati apposta. non trovo le stesse misure favorevoli in astra e megane, entrambe sw

sacrificano l'abitabilità in favore di un bagagliaio che per avere certe volumetrie non è comunque sfruttabilissimo, è solo lungo ma non particolarmente largo ne alto. il volume c'è, ok, ma non altrettanto sfruttabile

il bagagliaio non serve sempre, anche per fare la spesa una volta la settimana basta una seg B, ma l'abitabilità per 1 auto da famiglia che viaggia spesso con più di 2 persone a bordo si. oppure per una macchina da ragazzo che ci va in giro con gli amici e la fidanzata, come me per dire. nel QQ della mia amica ci stiamo bene in 5, io, la mia ragazza, la mia amica, suo marito ed il loro bimbo di 5 anni.

4 adulti stanno meglio in un QQ, ASX o TIGUAN piuttosto che in 1 astra, sia pure sw. io per lo meno nella sw tocco con la testa, nel suv no

in pratica a te bastava un monovolume con solo 2ruote motrici. SOlo che effettivamente non e' altrettanto cool.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma scusate, da quando la soglia di carico alta e' diventata un PLUS?

Fatemi capire, e' meglio alzare un passeggino fino a 70cm da terra, invece che 35, giusto?

No, ovviamente la soglia di carico è meglio bassa entro certi limiti.

Dove può essere più comoda più alta è la seduta. Ma non per "dominare" la strada, ma perchè chi ha problemi di schiena fa fatica a piegarsi per scendere in macchina o a tirarsi su per uscire.

Anche qua ovviamente cambia da caso a caso...non dev'essere troppo alta sennò ti devi arrampicare e fai fatica istess.

La giusta misura è tipo X1, Sedici, un po' meno ASX/CX-5 (che come vengono classificati? Oramai mi son perso nei distinguo, e poi ce la prendiamo col MKT)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in pratica a te bastava un monovolume con solo 2ruote motrici. SOlo che effettivamente non e' altrettanto cool.

Infatti ha preso un Doblò NP. Sta solo dicendo che ci sono spazi diversi e che non è vero che il suv sia più scomodo di un'auto normale. In effetti, io che sono salito solo su un suv, non l'ho trovato meno spazioso o più scomodo rispetto ad auto "normali" di dimensioni simili. Ma per il secondo caso probabilmente contava che erano due categorie di prezzo molto differenti (con conseguenti meccaniche di diverso livello)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Usiamo un attimo Mazda come "benchmark" visto che ha a listino una Berlina C , una D SW, un MPV ed un SUV Medio

I parametri sono: lunghezza x larghezza x altezza, passo ( che dà l'abitabilità interna ) , bagagliaio, altezza minima da terra ( che sottratta all'altezza dà l'altezza reale )

Mazda 3: 446 cm x 176 cm x 147 cm , 264 cm 340 dmc , 15,5 cm

Mazda 5: 458 cm x 198 cm x 161 cm , 264 cm 780 dmc ( configurazione a 5 posti ) 13 cm

Mazda 6 SW: 478 cm x 179 cm x 149 cm , 273 cm 520 dmc, 16,5 cm

Mazda CX-5: 456 cm x 216 cm x 167 cm , 270 cm 503 dmc, 21 cm

Fate pure voi i dovuti commenti.

In pratica, CX-5, offre poco più spazio di una 3, e molto meno di una 5 ( di pari dimensione )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in pratica a te bastava un monovolume con solo 2ruote motrici. Solo che effettivamente non e' altrettanto cool.

Che, per carità sarebbe una motivazione d'acquisto normalissima e plausibilissima.

L'importante è non leggere per la ventesima volta cose tipo "scelgo il SUV perchè è un mezzo estremamente razionale" o "scelgo il suv perchè ha tutti i pregi e quasi nessun difetto" o ancora storie come "maggiore sicurezza", "maggiore abitabilità", "maggiore comfort" rispetto ad una berlina, una SW, un monovolume...

Perchè nella maggior parte dei casi sono motivazioni basate su cose non vere o smentibili, quado non vere e proprie scuse inventate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

non ho comprato neanche il suv se è per questo. dovendo comprare 2 mezzi insieme e dovendo dare un occhio ai costi ho preso doblò cargo e qubo, entrambi NP. il doblò è solo un mezzo da lavoro

comunque il discorso è circa quello, il suv può fare quello che fa una monovolume e si poò preferire se non serve il bagagliaio di una zafira

non credo che il QQ della mia amica abbia costi tanto maggiori della zafira della madre della mia ragazza, a quel punto uno sceglie in base al gusto

poi volendo vedere i costi il marito della mia amica ha la 147 1.9 jtd. fai il conto di tutte le spese, bollo, assicurazione ecc... e vediamo quale costa di più

Modificato da effe77
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.