Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Dalle mie parti è diversa: è un'insalata mista con il pan secco. Io poi ho un modo tutto mio di prepararla: preparo l'insalata con pomodori, cetrioli, cipolle, peperoni, zucchine, basilico, tonno, uova sode, la salo e la mescolo. Dopo un paio di minuti aggiungo l'olio, la rimescolo, aspetto qualche altro minuto ed aggiungo il pane; in genere ne taglio un po' a pezzetti e li faccio seccare apposta.

Per non perdere tempo, nel frattempo preparo il resto della cena ed apparecchio, così la panzanella ha tutto il tempo d'insaporirsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto: non sono toscano nè laziale (che sono le 2 regioni che si contendono i natali della panzanella), ma l'ho assaggiata varie volte perchè è il mio piatto "povero" preferito.

La ricetta tipica è un po' quella di EC2277, alla quale vanno tolti sicuramente il tonno e le uova sode, mentre peperoni e zucchine mi sembra siano facoltativi.

Il pane deve essere rigorosamente raffermo, un po' ammorbidito nell'acqua e strizzato ben bene (era un piatto di recupero nell'epoca in cui non si facevano sprechi in cucina).

Link al commento
Condividi su altri Social

Siccome sono conscio di non sapermi distreggiarmi dietro i fornelli :) quando la fame chiame e la moglie manca mi invento qualche cosa.

Quella qui di seguito è la PANZANELLA così chiamata dalle mie zone.

Pomodoro pachino tagliato a metà, sale, olio e pane a piacere. Qui semplice pancarrè ma l'importante è che sia ricco si mollica

A casa mia si chiama bruschetta...:pen:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto: non sono toscano nè laziale (che sono le 2 regioni che si contendono i natali della panzanella), ma l'ho assaggiata varie volte perchè è il mio piatto "povero" preferito.

La ricetta tipica è un po' quella di EC2277, alla quale vanno tolti sicuramente il tonno e le uova sode, mentre peperoni e zucchine mi sembra siano facoltativi.

Il pane deve essere rigorosamente raffermo, un po' ammorbidito nell'acqua e strizzato ben bene (era un piatto di recupero nell'epoca in cui non si facevano sprechi in cucina).

Quotone!

Togliendo le zucchine e aggiungendo aceto (anche se a me non piace :x) e un po' di borragine, è uno dei modi in cui riutilizziamo il pane mezzo secco :si:

L'altro è "pane, acqua e zucchero", una delle mie merende preferite da bambino :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

No, per favore no!
Perché :D ?

E' buonissimo :si:

Ogni tanto me lo faccio ancora!

Con l'acqua di frigorifero, d'estate, è un'ottima alternativa al gelato :razz:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Bruschetta è un'altra cosa. Il pane li viene tostato

Perdonami, ma quando ho visto ho visto la foto ho pensato la stessa cosa: una sorta di bruschetta "cruda":timido:.

La panzanella, almeno quella che ho mangiato io, è diversa nell'aspetto: è quasi una poltiglia, il pane è sbriciolato e mescolato grossolanamente agli altri ingredienti. Non è invitantissima a prima occhiata, ma il sapore è eccezionale...

@Sifizzirro:

se parliamo di cibo da bambini, io, a volte, ho voglia di riso con il latte...

Ma, esattamente, come prepari pane acqua e zucchero?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.