Vai al contenuto
  • 0

Urgente acquisto compatta 5 porte benzina: Kia Venga oppure?


nerisimone

Domanda

Salve a tutti e grazie a coloro che vorranno aiutarmi in questa, per me, difficile scelta.

Innanzi tutto premetto che sono davvero molto ignorante in materia di automobili dunque non meravigliatevi se scrivo qualche inesattezza.

Devo acquistare urgentemente una auto nuova di segmento B e cilindrata 1.2 max 1.4 ma abbastanza spaziosa e ben fatta da essere al limite con la categoria c.

Ho girato molte concessionarie, o meglio tutte, e aldilà dei mille pareri discordanti che i venditori mi hanno fornito avrei selezionato una rosa di auto che mi paiono, nella mia ignoranza ripeto, interessanti:

KIA Rio 1.2 CVVT 5p.

CHEVROLET Aveo 1.2 86 CV 5p.

SEAT Ibiza 1.2 70 CV 5p.

HYUNDAI i20 1.2 5p.

FIAT Punto 1.2 8V 5p

Vi dico subito che hai miei occhi la Chevrolet Aveo è parsa una ottima macchina e con un prezzo davvero concorrenziale si hanno molti optional che altri non danno: peccato però che alcune recensioni su internet parlano di un motore sotto tono e plasticona negli interni...

Un ottimo progetto mi è sembrato pure quello della Kia Rio ma la sua relativa freschezza sul mercato mi fa temere per la resa nel tempo...

Hyundai è un pochetto più cara ma non saprei dire se ne vale la pena.

Di Fiat e Seat mi meravigliano i motori con molti meno cavalli e allestimenti minimali ma se ci guadagno in qualità ben venga!

Ora vi spiego le mie esigenze: percorro massimo 14000 km l'anno, ogni giorno faccio 13 km circa e per il resto uscite nei weekend e vacanze estive sulle alpi italiane, austriache, francesi o svizzere.

Tutte le auto soprascritte rientrano nel mio budget quindi consigliatemi pure argomentando (con la massima semplicità :lol:) le vostre preferenze.

Vi pregherei di aiutarmi al più presto poichè devo decidere entro breve.

Vi ringrazio davvero tanto e spero presto di poter essere io utile a voi.

Ciao, Simone

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti e grazie a coloro che vorranno aiutarmi in questa, per me, difficile scelta.

Innanzi tutto premetto che sono davvero molto ignorante in materia di automobili dunque non meravigliatevi se scrivo qualche inesattezza.

Devo acquistare urgentemente una auto nuova di segmento B e cilindrata 1.2 max 1.4 ma abbastanza spaziosa e ben fatta da essere al limite con la categoria c.

Ho girato molte concessionarie, o meglio tutte, e aldilà dei mille pareri discordanti che i venditori mi hanno fornito avrei selezionato una rosa di auto che mi paiono, nella mia ignoranza ripeto, interessanti:

KIA Rio 1.2 CVVT 5p.

CHEVROLET Aveo 1.2 86 CV 5p.

SEAT Ibiza 1.2 70 CV 5p.

HYUNDAI i20 1.2 5p.

FIAT Punto 1.2 8V 5p

Ciao, Simone

Qual'è il tuo budget?

Io tra queste ne sceglierei solo 2

1- punto 69cv se non hai NESSUNA velleità velocistica fuori dalla pianura-:) è l'ideale, consumo non eccessivo, affidabile e non costossissima come ricambi, molto abitabile dentro comoda silenziosa, tenuta di strada esagerata per 69cv-:)...è un pò demodè ma se non prendi la base pop con plancia vecchia dentro ha poco da invidiare ad auto più nuove.

2- rio 85cv provata da quattroruote ottimo consumo-prestazioni entrambi meglio di punto, auto moderna, 7 anni di garanzia ma tagliandi e ricambi cari.

Le altre non so dirti

che prezzi ti hanno fatto per avere un idea?

che budget hai?

Prova anche a farti un preventivo per la nuova 208 3 cilindri 82cv la scontano già moltissimo e l'auto è moderna, stesso discorso yaris.

Come tenuta del tempo nessuna di queste auto ha quotazioni altissime sull'usato anzi....da privato però con fiat forse lo convinci di più per la questione dei ricambi...forse

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao e benvenuto! premesso che ci manca il dato del budget, direi che la rosa è già di per se interessante.

fra quelle citate preferisco di gran lungo la punto e la rio. sono agli antipodi come età di progetto, questo è vero, ma sono entrambe valide. dovresti provarle per capire quale delle due ti calza meglio.

scarto da subito la aveo, troppo basso il livello qualitativo degli interni, alti i consumi.

aggiungerei un paio di modelli tanto da ampliare la scelta: yaris e jazz.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie davvero tanto dell'aiuto! :agree:

Dunque chevrolet aveo meglio lasciare stare?

Per quanto riguarda i prezzi siamo tutti, con permuta di una clio, sui 9000 euro e a me starebbe bene.

Della Rio parlano tutti un gran bene, cosa ha di meglio della Aveo?

LA i20 e la seat le scarto?

Grazie ancora e ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao e benvenuto! premesso che ci manca il dato del budget, direi che la rosa è già di per se interessante.

fra quelle citate preferisco di gran lungo la punto e la rio. sono agli antipodi come età di progetto, questo è vero, ma sono entrambe valide. dovresti provarle per capire quale delle due ti calza meglio.

scarto da subito la aveo, troppo basso il livello qualitativo degli interni, alti i consumi.

aggiungerei un paio di modelli tanto da ampliare la scelta: yaris e jazz.

Ciao!

Ho appena aggiunto il dato del budget in una mia risposta.

La jazz l'ho vista: ottima dentro e magari nei motori ma esteticamente mi piace meno... Ma se pensi sia davvero un buon compromesso ci passo sopra!

Yaris non mi faceva impazzire: meglio che ci ripensi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non voglio convincerti a scartare la aveo, ci manca ancora, ma provandola ci sono rimasto male. conscio del fatto che nessuno regala nulla, mi è parso che il livello qualitativo (soprattutto interno) e l'assemblaggio siano bassi.

rio è un bel progetto, nuovo e con una garanzia di sette anni. a provarla mi sembrata robusta e ben costruita, anche nelle parti più dimenticate come il baule. inoltre ha una linea particolare che la fa distinguere dalle altre.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

14mila km/anno non sono pochissimi per andare ad occhi chiusi sul motore.

Io un occhio di riguardo a questo aspetto lo darei, coinvolgendo al limite anche il GPL se pensi di tener l'auto a lungo.

Partirei appunto da questo nel consigliarti di concentrare le attenzioni (dato che hai poco tempo) su auto a benzina particolarmente efficienti, lasciando un piccolo spiraglio anche al gas (sempre se non hai difficoltà a rifornirti).

In particolare valuterei con attenzione:

  • FIAT Punto, ma col bicilindrico turbo Twinair: più efficiente, più brillante, con costi assicurativi inferiori rispetto al 1.2 ed al 1.4 ed anche abbinato ad allestimenti di serie piuttosto ricchi. In alternativa 1.4 GPL.
  • Toyota Yaris 1.0. Molto molto parca nei consumi ed ultimamente anche offerta a prezzi molto concorrenziali sul nuovo, con una dotazione di serie estremamente completa.
  • Honda Jazz 1.2 V-TEC. La più spaziosa e la più efficiente del lotto: probabilmente la quadratura del cerchio per le tue esigenze.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao!

Ho appena aggiunto il dato del budget in una mia risposta.

La jazz l'ho vista: ottima dentro e magari nei motori ma esteticamente mi piace meno... Ma se pensi sia davvero un buon compromesso ci passo sopra!

Yaris non mi faceva impazzire: meglio che ci ripensi?

jazz vince due premi specifici in questo forum: auto più intelligente e auto più consigliata!

è un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista, oltre ad essere davvero versatile. le altre dal punto di vista dello spazio a disposizione restano indietro.

secoindo me è pure una bella auto che si guida bene, provala e poi mi dirai!

yaris è una sicurezza, va davvero bene. trovo inoltre che questa versione abbia migliorato molto la qualità delle plastiche e dei tessuti.

tieni sempre in considerzione la punto.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

LA i20 e la seat le scarto?

!

A meno che te le regalino....non vedo niente per preferirle alle altre.

Forse rio a benzina non l'ha provata quattroruote cmq qui c'è un topic rio aperto con prove di altre riviste che spiegano la bontà del motore.

La prova di quattroruote di aveo 86cv ne parlano di buona macchina nel complesso ma motore non a livello fiacco nonostante i cavalli e che beve parecchio, poi magari informati su forum specifici, ma a pari prezzo che accessori più di rio avresti?

Jazz ottima ma mi sa che ti costa di più, poi attento ai sedili se ti sono comodo ed è molto rumorosa, stesso discorso su yaris valuta anche perchè mi sa che ti costa meno anche meno di jazz

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14mila km/anno non sono pochissimi per andare ad occhi chiusi sul motore.

Io un occhio di riguardo a questo aspetto lo darei, coinvolgendo al limite anche il GPL se pensi di tener l'auto a lungo.

Partirei appunto da questo nel consigliarti di concentrare le attenzioni (dato che hai poco tempo) su auto a benzina particolarmente efficienti, lasciando un piccolo spiraglio anche al gas (sempre se non hai difficoltà a rifornirti).

In particolare valuterei con attenzione:

  • FIAT Punto, ma col bicilindrico turbo Twinair: più efficiente, più brillante, con costi assicurativi inferiori rispetto al 1.2 ed al 1.4 ed anche abbinato ad allestimenti di serie piuttosto ricchi. In alternativa 1.4 GPL.
  • Toyota Yaris 1.0. Molto molto parca nei consumi ed ultimamente anche offerta a prezzi molto concorrenziali sul nuovo, con una dotazione di serie estremamente completa.
  • Honda Jazz 1.2 V-TEC. La più spaziosa e la più efficiente del lotto: probabilmente la quadratura del cerchio per le tue esigenze.

Ciao!

Visto che riesco ad ottenere la jazz 1.2 5p al prezzo della Aveo e delle altre ti sentiresti di consigliarmela? è buona per la percorrenza annua che faccio e per eventuali sporadiche lunghe tratte di autostrada durante le vacanze?

Sinceramente la yaris mille mi pare un pochino piccolina anche nelle dimensioni...

La Punto a parità di prezzo mi pare meno appetibile della jazz: sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.