Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rinnovo "totale" parco auto familiare (da 3 auto a 2): consigli cercasi.

Featured Replies

Inviato

Per la prima "auto" imho potrebbe andare bene una classe B.

Non eccessivamente grande, ma molto comoda. Parca nei consumi e con il marchio giusto.

Per la seconda auto, ovviamente il cuore spara alto, la testa - e l'esperienza - consiglia di stare su una B pepata.

Ci fai tutto quello che fai con un'auto normale (viaggi, spesa bla bla bla)...e il fatto di essere TA non è un handicap, anzi...sulle stradine collinari diventa un pregio (leggerezza e agilità).

Il tutto senza morire di costi di gestione....che aumentano più in fretta di quanto uno guadagni :lol:

Tra le scelte possibili, mini Cooper s R53 (magari GP), 500 abarth o Clio RS.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Per quanto riguarda i problemini di 159 considera che la maggior parte sono già stati superati con l'aggiornamento di metà 2009.

Giulietta non so come si collochi da questo punto di vista, ma sul forum ci sono diversi utenti che l'hanno acquistata appena uscita e possono darti indicazioni in merito.

Per quanto riguarda la sportivetta, concordo che 5oo Abarth sia decisamente tamarra e se ti preoccupi dell'effetto "crisi di mezza età" metterei da parte anche la Clio RS ed in parte la Mini Cooper (con mio padre dentro fa piuttosto l'effetto "auto di mia figlia" :)). Molto più sobrie invece la MiTo e la Polo GTI.

Se non ti interessano prestazioni "estreme" per MiTo puoi "accontentarti" del 135 CV (anche col cambio a doppia frizione come la mia), che è un po' più contenuta della QV a livello di consumi e di bollo e si trova a qualche migliaio di euro in meno. Se non ti interessano i cambi sequenziali invece devi scartare la Volkswagen.

Se il budget comunque è sui 30mila euro per entrambe le auto, volerei relativamente basso su entrambe: per intenderci, per una Nuova A3 SB semestrale ed una 325i Cabrio la spesa va sui 50mila.

Per la BMW mi sto informando anch'io e con meno di 20-22mila euro cose soddisfacenti si fa fatica a trovarne. Il che vuol dire che la rimanenza per la seg. C sarebbe tutt'altro che nell'ordine di una premium seminuova. ;)

Già con una V40 di 12 mesi ed una MiTo 135 CV '10 vai pelo pelo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore

Mi ero scordato una premessa: cambio rigorosamente manuale per entrambe le auto. Ma tanto quello credo che bene o male, almeno in Europa, sia ancora disponibile su tutti i modelli.

@Backervdo: bellissima la Volvo, per carità, ma il budget TOTALE è di 30mila Euro e la C70 che mi hai linkato, da sola, ne costa 33mila. Direi che sforo un tantino. :mrgreen:

@Gravola: Lancia Flavia (Che comunque credo costi troppo) e 308 sono sì belle auto, ma onestamente non mi sembrano la soluzione migliore per un auto il cui scopo principale è quello di divertire nei week-end. (Anche se c'è, purtroppo, la già citata esigenza di poterla usare come auto "d'emergenza")

@TonyH: Ottima proposta anche la Classe B, bella, relativamente spaziosa e come dici tu con il marchio giusto. :lol:

Ovviamente concordo anche sul discorso del conflitto cuore/testa, anche se in questo specifico caso devo forzarmi a "ragionare", dato che il cuore è il mio sostanzialmente.

@Edolo: Relativamente al budget tu fai l'esempio A3 SB + 325i Cabrio, che ovviamente sfora parecchio, ma la seconda macchina può anche essere ben più piccola, (Sempre restando in casa BMW come nell'esempio, se una Serie 1 Cabrio offre soddisfazioni simili alla 3 il fatto che sia più piccola e magari meno cavallata -in questo il minor peso torna anche utile- influisce poco) non so se questo cambia qualcosa, a livello di logica sarei portato a dire di sì. (Però magari auto più piccole essendo meno richieste si svalutano meno, o altre considerazioni simili)

Il budget, visto che qualcuno mi aveva chiesto di fissarlo bene, è di:

Euro 16/18mila ca. + permute delle 2 auto (Magari se ci fosse qualche incentivo sulla rottamazione molto conveniente potrei anche smaltire la Classe A così, però non so) per un totale presunto di 30mila Euro, (Se anche fosse minore, presumo comunque di poco, si potrebbe aggiungere la differenza per arrivare a questa cifra) ma mi riservo ancora l'ottimistica speranza che sia maggiore. (Devo controllare le quotazioni per avere un'idea più precisa)

Il problema è più che altro COME RIPARTIRE questo budget tra le 2 auto: logica vorrebbe che la parte maggiore fosse destinata alla prima auto, il cuore vorrebbe un'altra cosa. (Che al 90% comunque non otterrà)

Per questo alla fine diventa importante tanto la scelta delle singole auto quanto la scelta delle auto considerandole già "in coppia". (Da qui il mio spaccarmi la testa con così tanto anticipo)

Inviato

ok....dunque, se io fossi al tuo posto, con quel budget per due auto, probabilmente mi troverei moooolto in difficoltà...soprattutto fra cuore e testa...

ma alla fine prenderei delle decisioni pratiche e farei delle scelte che non mi costino un occhio della testa in futuro (tagliandi, pezzi di ricambio... ecc ecc)...dunque andrei a pescare fra le italiane... Freemont diesel (il 140cv o il 170cv)per la prima.... mito o punto (1.4 Turbo 16V 155cv) per la seconda

Inviato

Ripartirei il budget approssimativamente come 17/13, che ti consente di prendere entrambe le auto con non più di due anni a testa.

Con le permute non conterei di farci più di 12-14mila euro: la Twingo la piazzi comodamente ad un privato. La 159, se la ritirano, non ti danno più di 5-6mila euro temo. Il mercato dell'usato ne è sommerso.

Per usufruire di uno sconto rottamazione per la Classe A devi prendere un nuovo: tuttavia secondo me qualcuno che ti sgancia un paio di migliaia di euro per "il Mercedes" lo trovi. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012