Vai al contenuto
  • 0

Invernali, quale di queste misure alternantive consigliate?

Domanda

Inviato (modificato)

Salve,

devo acquistare online urgentemente dei penumatici invernali ma ho dei dubbi

Sono per la fiesta del 2009 di mia moglie, il libretto cita:

175/65 R14 82S - 195/45 R16 80S

Alternativi:

195/50 R15 82S

195/60 R15 88S

Pneumatici invernali: 175/65 R14 82 Q M+S

L'auto ci è stata consegnata con i 195/50 R15 (misura balorda secondo il gommista)

Accertato che l'indicazione dei pneumatici invernali non è vincolante (cosa lo indicheranno a fare allora!)

Avendo i cerchi da 15 non rimangono che le misure 195/50 R15 e 195/60 R15

Siccome non ci capisco molto chiedo:

1) queste gomme hanno lo stesso diametro o se la seconda è piu grande? :oops: (p.s. domanda idiota, certo che no)

2) sarei propenso per i 195/60, non capisco questa mania delle gomme ribassate su una utilitaria, che ne dite (soprattutto per le invernali) ?

3) perchè ford ha consigliato 175/65 R14? piu stretto è meglio?

Grazie :)

edit:

Ho fatto

ho scoperto che le 195/60 R15 ad alcuni utenti raschiano nei parafanghi sulle curve o nelle buche

Ho preso le Barum Polaris 3 195/50 R15 82T 4 x 59.40 EUR

Ho la neve alle costole icon_biggrin.gif

Modificato da m_a_x
aggiunta

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Se c'è scritto pneumatici invernali significa che di quella misura (175/65 R14 82 Q M+S) puoi montare solo le invernali, delle altre invece (cioè quelle senza indicazione M+S) puoi montare quello che vuoi! :)

Non è tanto la gomma ribassata, quanto l'impronta a terra, una ruota più stretta migliora il comportamento della macchina su neve.

Io ho i barum polaris 3 sulla Renault 19, non me ne pento, si comportano bene e la macchina va molto meglio nell'uso di tutti i giorni, anche se sulla neve ancora non li ho provati