Vai al contenuto

"Ma al Nord come fanno...?" - Temperature rigide e problemi delle auto


CoreVD

Messaggi Raccomandati:

,.-

Io ho un raschietto gommato per pulire i vetri, ma a casa non serve perché è al coperto.

Guarnizioni avuto un principio d'incollamento solo in montagna, ma mai dato problemi. Di solito però spruzzo spray siliconico, quello lucida cruscotti per intenderci.

All'avvio aspetto spegnimento candelette e che la pompa gasolio metta in pressione l'impianto, ma questo credo sia più che altro una cosa che capita alle GPunto o altre auto con il 11.3 M-Jet ;)

Ho un piccolo phon da accendisigari da 120 W, ad auto accesa è comodo per togliere l'umidità interna del vetro, senza schifarlo con panni vari...

Inoltre è comodo per non sentire le lamentele della donna nei 15 min che l'auto impiega per scaldarsi :)

Ho visto che nei paesi del nord europa le auto sono molto ben attrezzate, spesso hanno una presa elettrica per mantenere tiepido l'abitacolo e motore. Oppure hanno un riscaldatore addizionale a gasolio. Volvo vende una sorta di phon da cruscotto da lasciare acceso durante le soste (alimentato da rete esterna, non dalla batteria).

Comunque personalmente rimpiango un sacco il fatto di non avere il riscaldatore ptc, quello a resistenze che ti permette di avere aria tiepida a motore freddo.

Prenderei una Opel solo per avere il volante riscaldato, ed una Ford per avere il cristallo anteriore riscaldabile :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

,.-

Io ho un raschietto gommato per pulire i vetri, ma a casa non serve perché è al coperto.

Guarnizioni avuto un principio d'incollamento solo in montagna, ma mai dato problemi. Di solito però spruzzo spray siliconico, quello lucida cruscotti per intenderci.

All'avvio aspetto spegnimento candelette e che la pompa gasolio metta in pressione l'impianto, ma questo credo sia più che altro una cosa che capita alle GPunto o altre auto con il 11.3 M-Jet ;)

Ho un piccolo phon da accendisigari da 120 W, ad auto accesa è comodo per togliere l'umidità interna del vetro, senza schifarlo con panni vari...

Inoltre è comodo per non sentire le lamentele della donna nei 15 min che l'auto impiega per scaldarsi :)

Ho visto che nei paesi del nord europa le auto sono molto ben attrezzate, spesso hanno una presa elettrica per mantenere tiepido l'abitacolo e motore. Oppure hanno un riscaldatore addizionale a gasolio. Volvo vende una sorta di phon da cruscotto da lasciare acceso durante le soste (alimentato da rete esterna, non dalla batteria).

Comunque personalmente rimpiango un sacco il fatto di non avere il riscaldatore ptc, quello a resistenze che ti permette di avere aria tiepida a motore freddo.

Prenderei una Opel solo per avere il volante riscaldato, ed una Ford per avere il cristallo anteriore riscaldabile :)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

già! 500L, per esempio, ha il parabrezza termico e se non sbaglio anche New Panda.

a me già basterebbe! per fortuna la vecchia Corsa C inizia a scaldare l'abitacolo abbastanza velocemente, meglio della GPunto per esempio.

GTC invece come riscaldamento non è velocissima. Cioè, scaldare scalda, ma ho avuto auto che scaldavano più alla svelta. Vabbè, è diesel. Sarà quello, non so. Però è comodo nelle soste brevi il clima automatico che ripigiando "AUTO" a macchina spenta si mette a buffare il caldo che è rimasto nel circuito dell'acqua (o il freddo del condizionatore d'estate).

Quello che non riesco a capire è la velocità con cui scalda l'abitacolo la Tigra TT di mia sorella. La tolgo dal box, macchina fredda, tempo di uscire sulla strada ed esce già aria tiepida. Perchè è cabrio le han messo una superstufa? :D Vabbè che è cabrio, ma c'ha il tetto di latta, mica è piena di spifferi! :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di Tigra, quella che avevo negli anni '90 scaldava in maniera molto veloce. poi essendo piccola come abitacolo, la temperatura diventava buona molto in fretta.

l'unica volta che ho avuo problemi è stato nel 2008. avevo ancora la mazda3 td e dopo una giornata di sci in montagna, eravamo a cervinia, verso le 18 abbiamo preso l'auto per tornare all'albergo. la temperatura esterna era estremamente bassa, l'auto è partita subito ma dopo pochi secondi si sono accese tutte le spie e non camminava più.

l'ho lasciata a riscaldarsi almeno 20 minuti e poi le spie sono sparite e con esse i problemi.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di Tigra, quella che avevo negli anni '90 scaldava in maniera molto veloce. poi essendo piccola come abitacolo, la temperatura diventava buona molto in fretta.

l'unica volta che ho avuo problemi è stato nel 2008. avevo ancora la mazda3 td e dopo una giornata di sci in montagna, eravamo a cervinia, verso le 18 abbiamo preso l'auto per tornare all'albergo. la temperatura esterna era estremamente bassa, l'auto è partita subito ma dopo pochi secondi si sono accese tutte le spie e non camminava più.

l'ho lasciata a riscaldarsi almeno 20 minuti e poi le spie sono sparite e con esse i problemi.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Polo nuova, le portiere però non si sono ghiacciate.

OK, quando dci che le portiere non sono ghiacciate vuoi dire che l'unica cosa ghiacciata e' il parabrezza sia sulla faccia esterna che su quella interna?

Su un;auto nuova comunque il ghiaccio all'interno e' sintomo che c'e' ingresso di aria d qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che molte auto diesel opel,il riscaldatore addizzionale(quello a resistenze)lo hanno di serie(almeno fino a qualche anno fà)...cmq le auto a benzina buttano aria calda molto più velocemente delle diesel perchè il motore entra in temperatura prima...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso raccontare la mia esperienza in quel della valsessera, le cui notti gelide portavano temperature addirittura di circa 20°c sotto lo zero.

L'auto fino ai -10 - 15°c è sempre partita al primo colpo, certo ha impiegato 2 secondi in più per avviarsi ma non ha dato alcun problema, e parlo di un auto che all'epoca aveva 295.000km e 10 anni di vita e la cui classe e prezzo ( utilitaria, 15.000.000 di lire nuova ) non mi avrebbero mai fatto pensare ad una cosa del genere.

Avevo dell'olio 10w40 quindi niente di specifico per combattere il freddo e venivo dalla Puglia, lasciando quindi i 5°c invernali di media...

Solo che i problemi legati al freddo si sono manifestati in primavera, ma sono relativi a sciocchezze, serratura centralizzata che col freddo si è bloccata e non si è più sbloccata.

Ora bisogna solo capire se i mesi invernali in cui la mia auto ha albergato nelle valli piemontesi non ne abbiano alterato totalmente le caratteristiche...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.