Vai al contenuto

Visto che siamo in tema di amarcord, chi mi sa dire qualcosa sul motore PRV?


alequattro75

Messaggi Raccomandati:

Mi spiace contraddirti ma i tecnici lancia dovettero metter mano al motore, in quanto il montaggio in posizione trasversale prevedeva la riprogettazione dell'aspirazione e dello scarico. Per il resto, onestamente negli anni 80 qr non dette mai ad auto del gruppo fiat piu' di tre stelle . Nel confronto 740 turbo thema turbo la prima primeggio' per finiture e materiali.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Mah...in tutta onestà, ai tempi in cui ero assiduo lettore di QR, manco io mi ricordo che le italiane fossero delle pluridecorate nelle pagelle delle prove e nei confronti. Anzi, dove con merito e dove con eccessiva severità, mi pare che le auto di casa nostra non svettassero quasi mai sulla concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora vi ricordate molto male. Sia Uno, che Tipo che Thema (ma anche le terrificanti Ritmo e Regata...), erano piene di 4-5 stelle, in ambiti francamente imbarazzanti, tipo le finiture, che su quelle auto erano agghiaccianti. Se anche i tecnici Lancia misero mano al Prv, esso risultò meno potente della verisone standard, ed ecco i miei dubbi sulle prestazioni superiori che lo stesso motore aveva sulla Thema rispetto alle altre auto su cui era montato.

Maserati e Alfa, che fino alla metà degli anni '80 erano indipendenti, avevano votazioni assai inferiori alle auto del gruppo Fiat. L'unica rivista seria e imparziale dell'epoca, era Autocapital, che però non rilevava le prestazioni con apparecchi elettronici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fosse vero, mi hanno detto ex tecnici Fiat del reparto esperienze, che dal PRV, seppure non bene fasato per quel " V a 90°" , si potevano cavare fuori facilmente molti HP in più di quelli che disponeva normalmente.

Sono già in tre ad assicurarmi che la prima Croma realizzata per l'Avvocato, seppur automatica, raggiungeva di tachimetro i 240 Km/h.

A meno che, non avessero starato lo strumento per fare credere al " Capo" che l'auto era veloce....

Ecco le foto del motore proprio di quella Croma

:

p1010107yi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Se fosse vero, mi hanno detto ex tecnici Fiat del reparto esperienze, che dal PRV, seppure non bene fasato per quel " V a 90°" , si potevano cavare fuori facilmente molti HP in più di quelli che disponeva normalmente.

Sono già in tre ad assicurarmi che la prima Croma realizzata per l'Avvocato, seppur automatica, raggiungeva di tachimetro i 240 Km/h.

A meno che, non avessero starato lo strumento per fare credere al " Capo" che l'auto era veloce....

Ecco le foto del motore proprio di quella Croma

:

p1010107yi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Domanda: ma un'auto simile, se non omologata come esemplare unico, come può passare la revisione una volta finita nelle mani di un comune mortale? Non si premuravano nemmeno di cambiare il marchio, non dico tanto ma almeno un po' di apparenza! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che alcuni criticano al V6 di 2,8 litri era il modo con il quale erogava la sua potenza: sembrava la metà di quella che era. O meglio era distribuita in maniera così uniforme da non dare l'impressione dell'accelerazione che in realtà aveva.

P.S. Notate il confronto con la Volvo, che aveva lo stesso propulsore.

Infatti dalla tabella ci esce l'accelerazione più loffia assieme a una delle riprese migliori :)

La descrizione della curva di coppia che hai dato mi ricorda quella che J-Gian diede dopo aver provato la mia Classe A... curva di coppia piattissima, da motore elettrico :)

E in effetti non posso che confermare che l'impressione è che si vada moooolto meno di quanto si stia davvero facendo. Il che è un po' una bestemmia per uno che vuole sentire di essere alla guida, perché l'accelerazione la vedi solo dal tachimetro, però è un buon viaggiare.

Filosofie, che probabilmente all'epoca erano anche più spinte.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordati che la Thema offriva anche quella belva del 2.000 turbo, pertanto chi voleva sentire il brivido della guida poteva acquistare la Thema turbo i.e., mentre la V6 era destinata a chi voleva godersi il piacere del viaggio. Lo stesso accadde quando sostituirono il 2.800 V6 PRV, con il 3.000 V6 Busso: se non rammento male depotenziarono il motore dell'Alfa fino a fargli erogare una potenza non molto dissimile da quella del V6 2.500 della 164, poiché il motore sportivo era e doveva rimanere il 4 cilindri sovralimentato.

Insomma, la filosofia motoristica della Lancia era: vuoi viaggiare?

Ti serve la coppia uniforme dell'elevata cilindrata.

Vuori correre?

Ti serve la rabbia del turbo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Croma PRV, come quella che si vede in foto, erano state omologate come esemplare unico.

Sul Libretto della mia, la famosa " TO 96000E", c'è proprio questo motore, è c'è una dicitura curiosa:

" Il veicolo dispone di motore, cambio , dispositivi di aspirazione e scarico di tipo diverso".....

Invece, con le Croma del 1993 , dotate di motore Busso 3,0 e cambi manuale o automatico ,non si sono più fatti il problema di omologarle, e sul Libretto il motore era il V6 di 2,5 cc.

Non essendo interessati a venderle successivamente, la Croma 3,0 Busso automatica dell'Avvocato venne ingloriosamente rottamata, ( ho la visura del PRA),e quella di Edoardo ( 3,0 Busso automatica) venne radiata e ritirata in area privata.

Quella di Giovannino ( 3,0 Busso manuale) sfuggì a questa logica, e per puro caso è finita nel mio box.....

Link al commento
Condividi su altri Social

...se non rammento male depotenziarono il motore dell'Alfa fino a fargli erogare una potenza non molto dissimile da quella del V6 2.500 della 164...

Su 164 il 6V era solo 3.0 (192 cv nella 1°serie senza kat). Il 2.5 6V fu reintrodotto successivamente su 156 (192cv) e poi su 166 (188cv) ;)

Comunque anche in Alfa il discorso era abbastanza simile: se volevi un motore cattivo, anzi cattivissimo, optavi per il 2.0 6V Turbo. Mentre se volevi una guida allegra ma più docile (docile si fa per dire quando si parla del Busso :D) c'era il 3.0 aspirato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si hai ragione. Mi confondevo con la 155 V6, che aveva il 2.500 da 163 cavalli, mentre la Thema montava il 3.000 da 170 cavalli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.