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Cambio automatico al semaforo


bivotar

Domanda

Ciao a tutti.

Poco esperto di cambi automatici ne sto apprezzando le doti sul mio Themone.

Il cambio in questione è il NAG5 Mercedes, quando mi devo fermare ad un semaforo e capisco che la sosta potrà essere prolungata (p.es rosso appena scattato e/o incrocio con tempi lunghi), preferisco passare il cambio in Neutral per non affaticare i servomeccanismi del cambio ed.... il mio piede che stacco dal freno ;) .

Ritenete che sia davvero una pratica utile per salvaguardare la vita del cambio, oppure è solo una mia fisima ?

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Lancia New Thema Platinum 190 CV 3000 Diesel

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9 risposte a questa domanda

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Ciao a tutti.

Poco esperto di cambi automatici ne sto apprezzando le doti sul mio Themone.

Il cambio in questione è il NAG5 Mercedes, quando mi devo fermare ad un semaforo e capisco che la sosta potrà essere prolungata (p.es rosso appena scattato e/o incrocio con tempi lunghi), preferisco passare il cambio in Neutral per non affaticare i servomeccanismi del cambio ed.... il mio piede che stacco dal freno ;) .

Ritenete che sia davvero una pratica utile per salvaguardare la vita del cambio, oppure è solo una mia fisima ?

Non è una fisima, fai benissimo a farlo.

Anche io sulla 530d faccio lo stesso. Quando ho sosta al semaforo prendo e passo in Neutral. Anche perchè l'auto viene mantenuta ferma sì dal piede sul freno, ma le frizioni interne di frenatura si usurano molto più rapidamente se si rimane in Drive o in Parking.

   

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credevo fosse una fisima, ma nel caso lo farò anch'io... oltretutto sono cresciuto col mito del NAG5 lento agonizzante ma indistruttibile e immortale... :mrgreen:

che poi è un convertitore di coppia? e allora perchè dovrebbe usurarsi con la macchina ferma? non stacca la trasmissione da solo?:pen:

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credevo fosse una fisima, ma nel caso lo farò anch'io... oltretutto sono cresciuto col mito del NAG5 lento agonizzante ma indistruttibile e immortale... :mrgreen:

che poi è un convertitore di coppia? e allora perchè dovrebbe usurarsi con la macchina ferma? non stacca la trasmissione da solo?:pen:

Se sei in DRIVE il convertitore è comunque messo in pressione. Quindi per evitare di avanzare tieni il piede sul freno. E le frizioni interne di frenata (all'interno del cambio intendo) si usurano così.

   

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,.-

Ma le frizioni interne non dovrebbero avere scorrimenti quando la marcia è innestata, no? :pen:

Sicuro comunque il convertitore dissipa, visto che seppur con motore al minimo, avrebbe la forza per spostare l'auto... ;)

Perché l'effetto del convertire c'è solo in un verso, dal motore verso la trasmissione ;) In rilascio è quasi come fosse in folle.

Quando invece senti l'effetto "freno motore" è perché si chiudono le frizioni del "blocco convertitore" che ne impediscono lo scorrimento.

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e sono queste dunque le cosiddette "marce da neve" (tra virgolette)?
O da discesa, nei cambi più vecchi vi sono un tot di rapporti "manuali" che di solito fissano la soglia della massimo rapporto che si può innestare, ad esempio in discesa se si mette su "3" il cambio non andrà mai oltre ed una volta arrivato in 3a blocca il convertitore.

Nei cambi moderni invece le pendenze vengono riconosciute in automatico e non serve fare la selezione manuale, che spesso tra l'altro non c'è, almeno che non vi sia la funzione "semiautomatico-sequenziale" ;)

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sul DSG è previsto un comportamento diverso a seconda che l'hill holder sia inserito o meno:

in un caso l'auto ferma al semaforo non riparte se non accelerando, ovviamente

nell'altro l'auto riparte semplicemente rilasciando il freno: molto utile quando sei in coda

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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