Vai al contenuto
  • 0

Lancia Y 2001: l'auto consuma di più


Alfox

Domanda

ciao a tutti ragazzi

da questa estate ho tenuto conto dei consumi della mia Lancia Y 2001 1.2 8v, prendendo il km in cui si accendeva la lucetta della riserva , andavo a fare benzina e controllava fin quando non si accendeva di nuovo la spia.

Si è sempre attestato intorno ai 14Km/l anche in città. Nelle ultime 4 misurazioni invece la media è 12, al max 13 km/l

Però vi chiedo:

è possibile che il cambio d'olio ha peggiorato la situazione? (prima avevo su un olio vecchio con il Sintoflon)

è possibile che le ruote siano da rigonfiare?

E' possibile che il benzinaio da cui mi rifornisco da qualche mese alteri la benzina?

ieri sera cmq ho cambiato benzinaio per fare un'ulteriore prova

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ciao a tutti ragazzi

da questa estate ho tenuto conto dei consumi della mia Lancia Y 2001 1.2 8v, prendendo il km in cui si accendeva la lucetta della riserva , andavo a fare benzina e controllava fin quando non si accendeva di nuovo la spia.

Si è sempre attestato intorno ai 14Km/l anche in città. Nelle ultime 4 misurazioni invece la media è 12, al max 13 km/l

Però vi chiedo:

è possibile che il cambio d'olio ha peggiorato la situazione? (prima avevo su un olio vecchio con il Sintoflon)

è possibile che le ruote siano da rigonfiare?

E' possibile che il benzinaio da cui mi rifornisco da qualche mese alteri la benzina?

ieri sera cmq ho cambiato benzinaio per fare un'ulteriore prova

Indubbiamente controlla gomme e candele... benzina alterata la vedo dura e poi non riesco a capire in che modo una benzina alterata possa peggiorare consumi... o non accende bene o batte in testa!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli ultimi rilevamenti a che periodo risalgono?

Perché se sono tutti invernali, l'abbassamento di temperatura è uno dei principali sospettati, specie se usi l'auto per tragitti medio-brevi.

Mi associo al consiglio di controllare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Verifica la pressione dei pneumatici ma considera che, nella stagione invernale, un motore a benzina consuma di più nelle prime fasi di uso.

Infatti, dopo l'avviamento, la miscela aria-benzina è più grassa, ovvero c'è più benzina, quindi è normale un consumo maggiore in inverno, rispetto alla stagione calda.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Indubbiamente controlla gomme e candele... benzina alterata la vedo dura e poi non riesco a capire in che modo una benzina alterata possa peggiorare consumi... o non accende bene o batte in testa!

Penso intenda il vizietto di alcuni di avere l'erogatore starato che eroga meno litri di quelli effettivamente indicati ;) Non e' poi un'ipotesi cosi' remota, da un recente controllo della guardia di finanza circa il 25% era fuori regola...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le candele le ho cambiate quasi un anno fa.

Ok andrò a controllare la pressione degli pneumatici.

Si le prime misurazioni risalgono a luglio-agosto, e le sto continuando a fare. Il percorso è per lo più cittadino e breve allora sarà proprio il freddo che fa tutto ciò

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

parole sante..sono andato per 2 anni dallo stesso tipo proprio perchè mi fidavo e facevo sempre gli stessi km con il pieno, poi per 2 volte ho cambiato distributore e

i km sono aumentati...così ho avuto il dubbio che per 2 anni sono stato gabbato. Adesso è cambito il gestore.

Comunque concordo con tutte le risposte, gomme da controlare ogni tanto (consumi a parte) e inverno in corso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.