Vai al contenuto

La strategia di una gamma numerosa funziona o non funziona?


Messaggi Raccomandati:

Oggi ho letto il seguente articolo sulla gravissima situazione di Peugeot...

Peugeot, il gigante malato. Ancora peggio di Fiat - Leonardo Martinelli - Il Fatto Quotidiano

E poi della crisi di Opel che propone come soluzione di sfornare 40 modelli nei entro il 2014...

Opel, ricetta anti crisi: 40 novità entro il 2014

Sembra allora che non è la quantità di modelli che ti fa vendere molto di più o guadagnare di più, infatti la gamma di Peugeot e Opel sono già numerose.

E come sappiamo ci sono molte altre case in crisi con gamma ricca...

Se agli europei mancano sempre più soldi in portafoglio le case possono sfornare tutti i modelli che vogliono ma non so quanti ne riescono a vendere.

A questo punto la strategia di Fiat di non correre rischi facendo troppi modelli non è completamente sbagliata, non migliora la situazione ma evita flop...

Fiat, Alfa e Lancia da diversi anni hanno pochi modelli in vendita però ci sono alcuni che hanno venduto bene: Grande Punto, Panda, 500, Lancia Y, 147 e adesso Giulietta e Freemont e altri modelli che sono stati dei flop Idea, Sedici, Mito, GT, Brera, Delta.

Se la Delta fosse stata più corta e meno "particolare" avrebbe fatto buoni numeri, e se Mito avesse avuto 4 porte avrebbe fatto molta più concorrenza ad altre B.

Questo per dire che anche se hai pochi modelli in gamma, ma centri il "target" il successo arriva spendendo molto meno nella progettazione di molti modelli.

Per me una gamma di 7/8 modelli ma più azzeccati è più che sufficente...

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Penso che Il Fatto Quotidiano abbia scoperto l'acqua calda.

Da quanto tempo ribadiamo le stesse cose in questo forum, da un paio d'anni?

Modificato da EC2277
ho corretto la sintassi.
Link al commento
Condividi su altri Social

Dai commenti mi pare che finalmente anche una parte dei lettori l'ha capito...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

la gamma ampia conviene in pratica solo quando derivare un nuovo modello ha un costo molto basso. Esempio BMW che fa n-mila modelli con due cambi, una piattaforma e mezza ed un motore e mezzo ( il 4L/6L modulare benzina e diesel ) . E dove il ritorno, visto il premium price, è garantito anche con numeri piccolissimi.

Se non hai il premium price, in pratica puoi solo ampliare la famiglia orizzontalmente e sperare :) ( Es. fiat Panda / 500 / Lancia Y / Ford Ka )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso che le strategie di PSA e Opel sarebbero giuste se questa non fosse una crisi cosi strutturale.

la letteratura economica recita che dalla crisi si esce con gli investimenti, questo è vero quasi sempre, ma non in questo caso.

non è colpa dei costruttori d'auto la crisi, quindi non spetta loro risolverla... la risposta deve provenire da altri soggetti (stati ed istituzioni europee) sono loro che devono investire per rimettere in moto le cose, non i costruttori d'auto.

aumentando la gamma non aumenti i soldi in tasca alle persone. è questo che manca al giorno d'oggi, non l'offerta di modelli.

quindi in questo quadro l'investimento non dico che diventa spreco di soldi ma quasi.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine anche l'ultimo cavallo ha varcato il traguardo. :)

La gamma numerosa funziona per chi ha una solidità finanziaria tale da andarsi a prendere le code del mercato con margini elevati.

Per tutti gli altri in questo momento è un suicidio.

Ma non per FIAT: anche Toyota, Honda e Renault ci vanno coi piedi di piombo.

PSA e Opel hanno fatto scelte diverse, si sono sbilanciate su un mercato in perdita, probabilmente anche in cambio degli aiuti ricevuti dai governi di appartenenza.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me tra la strategia Fiat e quella PSA/Opel ci sono almeno "fifty shades of grey".

Posso capire che lanciare la gamma DS in un momento in cui di soldi ce ne sono sempre meno possa essere un azzardo, posso capire che avere 5 monovolume per 2 case possa essere troppo, posso capire che lanciare una piccola premium, con solo 3 porte e senza motore diesel oltretutto senza un'illustre progenitrice sia da "pazzi", ma ancora di più non riesco a capire come un gruppo con 3 marchi generalisti non abbia in listino un Suv (a parte il decotto Sedici), una Station wagon seg.C e un monovolume da famiglie (500L è un monovolume di seg. B).

Ciao Ciao

P.S: non iniziate ad elencarmi ciò che uscirà. Il mio post è riferito ai modelli in vendita ad oggi 12.2.2013

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

sono contrario da sempre alle megagamme e ai costruttori dalla A alla Z.

meno modelli e fatti meglio, meno ricambio veloce e FL inutili.

IMHO a BMW tutti quei modelli costano e non poco

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.