Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto gas


Mariottide

Domanda

Ragazzi devo acquistare una nuova auto, vengo da una panda a metano e sono indeciso se prendere una nuova panda, la new y oppure una polo, il problema e questo io sono anche indeciso sul genere di gas scegliere, il metano mi sono trovato bene soltanto che nei sorpassi la macchina non ha ripresa allora avevo optato per il GPL , fino a quando però ho letto he la nuova panda ha una nuova tecnologia che la rende più allegra nei sorpassi. Quello che ci voglio chiedere e se questo sistema e su tutte le auto, e se è vero che i nuovi impianti a gas sia metano he GPL hanno dei tempo di commutazione. La mia natural power non ha tempi di commutazione dopo 5 secondo passava a metano ora ho letto che è cambiato.... Aspetto delucidazione

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ragazzi devo acquistare una nuova auto, vengo da una panda a metano e sono indeciso se prendere una nuova panda, la new y oppure una polo, il problema e questo io sono anche indeciso sul genere di gas scegliere, il metano mi sono trovato bene soltanto che nei sorpassi la macchina non ha ripresa allora avevo optato per il GPL , fino a quando però ho letto he la nuova panda ha una nuova tecnologia che la rende più allegra nei sorpassi. Quello che ci voglio chiedere e se questo sistema e su tutte le auto, e se è vero che i nuovi impianti a gas sia metano he GPL hanno dei tempo di commutazione. La mia natural power non ha tempi di commutazione dopo 5 secondo passava a metano ora ho letto che è cambiato.... Aspetto delucidazione
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto Regazzoni

Ragazzi devo acquistare una nuova auto, vengo da una panda a metano e sono indeciso se prendere una nuova panda, la new y oppure una polo, il problema e questo io sono anche indeciso sul genere di gas scegliere, il metano mi sono trovato bene soltanto che nei sorpassi la macchina non ha ripresa allora avevo optato per il GPL , fino a quando però ho letto he la nuova panda ha una nuova tecnologia che la rende più allegra nei sorpassi. Quello che ci voglio chiedere e se questo sistema e su tutte le auto, e se è vero che i nuovi impianti a gas sia metano he GPL hanno dei tempo di commutazione. La mia natural power non ha tempi di commutazione dopo 5 secondo passava a metano ora ho letto che è cambiato.... Aspetto delucidazione

Tutte le auto a gpl moderne partono a benzina e commutano a gpl solo dopo che il motore si riscalda e questo può avvenire in tempi più o meno lunghi,dipende dall'uso...le auto a metano fiat si comportano come la tua attuale panda,partono a benzina ma convertono immediatamente a metano,quelle VW partono direttamente a metano..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con il metano praticamente non ci sono tempi di riscaldamento perchè viene stoccato ed iniettato gassoso, il gpl invece lo stocchi nel serbatoio da liquido e, sugli impianti tradizionali ad iniezione gassosa, deve evaporare sfruttando il liquido di raffreddamento del motore quindi ci vuole qualche minutino prima che si raggiunga una temperatura sufficientemente elevata, l'alternativa è l'iniezione liquida ma è raffinatissima e su un utilitaria diventa un controsenso dal punto di vista economico

poi la differenza è a livello logistico nel senso che se vai a metano ti devi portare dietro il peso maggiore delle bombole (che su un utilitaria è tutto fuorchè trascurabile) e di conseguenza le sospensioni sono più rigide a scapito della comodità, cala la massa trasportabile, ti giochi un po' di bagagliaio ed hai il problema dell'autonomia collegato al fatto che il metano non è così diffuso ma avendo già un'auto a metano sai già come funziona e come organizzarti

con il gpl perdi sicuramente meno potenza e gli ingombri sono davvero minimi (ti giochi solo la ruota di scorta) ed è più diffuso del metano

per la potenza del motore dipende fondamentalmente dal motore di base, la panda ha il turbo che non ti fa pentire eccessivamente del metano sul motore piccolo e la polo ha un motore più grosso a gpl, a performance sono li, forse è un po' più vivace la polo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi la fiat ha lasciato gli stessi tempi di commutazione?? un altra cosa volevo chiedervi, la mia auto a metano ha una cosa che è leggermente scocciante, che non ho mai capito la causa se non collegandola al fattore gas, ovvero ogni tot settimane devo ricorrere al rabocco di una piccola quantità di olio, ma comunque ci vuole... io da ignorante l'ho attribuito sempre al gas è possibile che sia questa la motivazione?

Un altra cosa ;) allora le volkswagen partono tutte a gas??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti mi trovo a comprare la mia prima auto, essendo un neo patentato e aver guidato sempre city car ora mi trovo un pò in difficoltà a comperare la mia "compagna". Io sinceramente avevo in mente la new lancia y poi però quasi come una folgorazione mi sono innamorato anche della nuova punto. Qello che mi interessa è che l'auto sia gpl/metano ed abbia una buona accelerazione per i sorpassi, visto che le auto a metano peccano di questo, poi mi interesserebbeche abbia un buon apparato media e che i materiali siano decenti, si lo so che non sono auto da alta fascia però...

Insomma quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sono molto esperto di GPL/metano, ma a quanto so in questo campo le auto del gruppo fiat sono le migliori. Sulla punto il GPL è proposto sul 1.4 benzina 77cv aspirato, è abbastanza corposo come motore ma piuttosto lento, poi naturalmente dipende da che auto hai guidato fino ad ora. Per il resto le finiture sono piuttosto buone, ma manca di un sistema di infotainment avanzato come su clio o 208 (niente schermo touch per precisare). L'impianto audio poi è a mio parere solo discreto, però anche qua dipende da cosa sei abituato. Di solito vi sono buoni sconti per l'acquisto.

Se vuoi qualcosa con motore brioso dovresti andare sulla mito 1.4 turbo GPL, che senza dubbio da più soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti mi trovo a comprare la mia prima auto, essendo un neo patentato e aver guidato sempre city car ora mi trovo un pò in difficoltà a comperare la mia "compagna". Io sinceramente avevo in mente la new lancia y poi però quasi come una folgorazione mi sono innamorato anche della nuova punto. Qello che mi interessa è che l'auto sia gpl/metano ed abbia una buona accelerazione per i sorpassi, visto che le auto a metano peccano di questo, poi mi interesserebbeche abbia un buon apparato media e che i materiali siano decenti, si lo so che non sono auto da alta fascia però...

Insomma quale mi consigliate?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.