Vai al contenuto
  • 0

Nuovi pneumatici: dubbi su targa e qualità


CoreVD

Domanda

Buondì ragazzi.

Questo mese ho da pagare bollo, assicurazione e revisione della moto e assicurazione e revisione dell'auto. Inoltre devo comprarmi le gomme estive, dato che l'anno scorso ho dovuto buttarle... Poi basta eh! :asp:

Si parla di 4 pneumatici 225/40 R18 92Y...

Guardando in giro, districandomi tra le nuove etichette, stavo puntando alle BF Goodrich g-Grip che come voti ha rotolamento C, sul bagnato B, rumore 69 dB. Costano uguali alle Goodyear Efficient Grip (120 euro), ma hanno qualcosina meglio sotto l'aspetto del rumore del rotolamento.

In alternativa stavo valutando le nuove Goodyear Efficient Grip Performance che hanno rispettivamente B, A e 69... Ma costano 135 euro a gomma.

Purtroppo però il sito da cui le compro (diretto e gommoso ;)) specifica chiaramente che tali pneumatici NON dispongono dell'etichetta in quanto sono stati prodotti precedentemente al 01/07/2012.

Domande:

1) cosa ne pensate degli pneumatici? Io pensavo di dare fiducia alle BF...

2) cosa ne pensate dell'assenza della targhetta? può essere che lo stesso pneumatico sia stato realizzato con una qualità inferiore pre-normativa delle etichette?

3) ma soprattutto... vendono dei pneumatici con 9 mesi di vecchiaia alle spalle, non è un po' troppo?!?

4) molto spesso sento dire "ma lascia stare il diretto gommoso, il mio gommista allo stesso prezzo mi ha fatto le stesse gomme e montate!"... ma... in quale pianeta? i gommisti dalle mie parti sparano ALMENO il 30% in più...

A voi, saggi :mrgreen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2) cosa ne pensate dell'assenza della targhetta? può essere che lo stesso pneumatico sia stato realizzato con una qualità inferiore pre-normativa delle etichette?

i valori riportati nell'etichetta vanno presi con le molle perchè non vengono testati per un utilizzo specifico e i margini che vengono lasciati per i test sono enormi (tanto per dirti puoi testare un pneumatico invernale anche oltre ai 25°C), il fatto che il pneumatico non abbia l'etichetta non vuole dire assolutamente nulla, è solo una cosa burocratica e non incide sulla bontà del pneumatico, semplicemente a quelli prodotti dopo una certa data hanno iniziato ad attaccarcela sopra

3) ma soprattutto... vendono dei pneumatici con 9 mesi di vecchiaia alle spalle, non è un po' troppo?!?

9 mesi per una gomma non sono molti, sono anche mediamente pochi

4) molto spesso sento dire "ma lascia stare il diretto gommoso, il mio gommista allo stesso prezzo mi ha fatto le stesse gomme e montate!"... ma... in quale pianeta? i gommisti dalle mie parti sparano ALMENO il 30% in più...

devi anche considerare il montaggio, lo smaltimento, la bilanciatura e la regolazione della convergenza che inevitabilmente fanno aumentare il prezzo e la differenza economica si assottiglia parecchio senza considerare la comodità e la sicurezza che, in caso di un difetto del pneumatico, ci pensi il gommista a far tutto mentre se hai rogne con un rivenditore online ci vuole una vita e non è detto che tu riesca ad ottenere un cambio od un rimborso

certo dipende dal margine del gommista ma solitamente, preventivi alla mano vedrai che la differenza non è così alta

per la scelta delle gomme come scegli caschi bene, secondo me sono migliori le goodyear sul lungo periodo però non so dirti nulla sulla versione nuova

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Bf Goodrich g-grip sono delle oneste gomme turistiche economiche, a pari prezzo io opterei per le Goodyear Efficent grip, anche perchè sulle sottomarche, come la Bf Goodrich, spesso un gommista ha prezzi più convenienti di GD.

Se le tue esigenze sono di un pneumatico turistico ed economico, prendendo come riferimento Gommadiretto, potresti valutare le più economiche Sava Intensa UHP, anche se, a mio parere, meglio orientarsi su pneumatici più sportivi, come le Vredestein ultrac cento o le Fulda sport control.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ho fatto un giro in vari gommisti... Sia in centro, sia in periferia...

Quelle economiche che guardavo io (marca Nankang, ok niente di che, ma con tanto di etichetta "decente", di bordino rinforzato, ecc) costano 360 spedite... Montaggio 50 euro...

Quelle economiche proposte dai gommisti (senza bordino rinforzato, pergiunta di marca "Apollo" :gratta:) vanno a partire da 580 euro montate...

Quelle "belle" che guardavo io (e con indici molto alti) costano 480... Montaggio 50 euro...

Quelle "belle" del gommista (con indici medi) costano 800 montate...

:roll:

Tornando alla scelta dei pneumatici... A causa dell'indice elevato (92Y) di "low-cost" ce ne sono poche...

Sotto le 390:

Nexen N6000 N9000 N8000...

Accellera Phi...

Riken MAYSTORM 2 B2...

Nankang AS-1...

Kormoran Gamma B2...

Tra 410 e 450:

Nankang NS-2R...

Matador MP46...

Falken FK453 (molto consigliate sul web, ma le peggiori di tutte come etichetta)...

Over 460:

Dunlop, Goodyear, Continental, ecc...

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto, sopra i 410 si trovano tanti marchi interessanti...

Ma il punto è che io volevo stare sotto tale cifra...

Tra le economiche sento parlare di buon grip per le Riken, le Federa e le Nankang... Ma le prime non hanno il bordo rinforzato e le seconde sono moooolto morbide... Le terze son quelle a cui puntavo...

E non è un discorso di tirchiaggine...

6 mesi fa' avrei speso tranquillamente 450 euro per delle Goodyear...

Ma mi è cambiata un po' la vita, e forse è meglio se sto cauto...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le uniche, tra quelle economiche che citi, che hanno ottenuto dei risultati discreti nei test sono le Nexen N8000, che si comportano bene su asciutto e bagnato ma durano poco.

Di Nankang hanno provato le NS20 e sul bagnato erano sotto la sufficenza.

Delle altre non ho visto test affidabili.

Se adesso anche i 100€ in più sono un problema prendi le Nexen, ti dureranno poco ma almeno non dovresti avere sorprese.

Comunque le due che ti ho postato e le Hankook consigliate da fra.gherard sono superiori alle N8000, valuta se ne vale effettivamente la pena di risparmiare sulle gomme.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio del parere.

Sì, in questo momento a dir il vero dovrei non "spendere nulla" in modalità cautelativa... Però 4 gomme mi servono per forza :D

Vedo un po' queste Nexen che dici tu se hanno il bordino rinforzato. Faccio sapere come vanno le cose.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.