Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Auto da Famiglia: MPV o monovolume, usata, a gas


Marcopolo111

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo e ho trovato questo sito molto utile! Sono proprietario di una 156 1.8TS del 1998!!! Che dire.... è ora di guardarsi intorno!! La famiglia è aumentata e serve una familiare, ma non mi piacciono le SW... troppo lunghe. Cercherei qualcosa molto versatile, nuovo o possibilmente usato, del tipo C-max o C3 picasso... ma non sò come si chiama questa categoria di preciso... MPV? Se mi aiutate ad individuare il modello migliore di questa categoria poi ragioniamo anche sulla motorizzazione :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Come mai non consigliate mai modelli Peugeot?

Oltretutto mi stanno venendo i dubbi seri su questi mpv, alla fine mi serve una macchina spaziosa ma che consumi poco, e mi sa che questi mpv sono pesanti e poco parchi nei consumi rispetto ad ina sw.

Quanti km dovrei fare in un anno per scartare il benzina?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come mai non consigliate mai modelli Peugeot?

Oltretutto mi stanno venendo i dubbi seri su questi mpv, alla fine mi serve una macchina spaziosa ma che consumi poco, e mi sa che questi mpv sono pesanti e poco parchi nei consumi rispetto ad ina sw.

Quanti km dovrei fare in un anno per scartare il benzina?

Dipende anche dalla distribuzione delle percorrenze e dai motori in gioco.

Un piccolo turbo lo terrei buono almeno fino a 15mila km/anno su una SW e poco meno su una MPV. Sopra i 12/13mila in verità considererei varianti turbo a gas (se disponibili), mentre al di sopra dei 15mila andrei di diesel se le percorrenze includono parecchio extraurbano, oppure GPL/metano (a quel punto l'alimentazione guiderebbe la scelta del modello) se fossero in prevalenza urbano. Un benzina aspirato su una SW o un MPV lo considererei solo per 10mila km/anno o meno.

Su auto più piccole o più piacevoli da guidare allungherei un po' il chilometraggio di riferimento invece.

Modelli Peugeot in realtà ne consigliamo, soprattutto tra le familiari: 3008 e 5008 sono due auto che terrei in considerazione nel segmento, ma forse nel tuo caso sono grandine.

308 SW è comoda ed ha un elevato value for money, ma è un progetto vecchiotto e IMHO di estetica difficile da mandar giù. Se a te piace può essere un affare.

Le differenze di consumi tra una monovolume ed una wagon di pari segmento e tecnologia ci sono (fai conto 1,5 km/l), ma diventano significative per chilometraggi superiori ai 30mila km/anno.

Le prime sono penalizzate in particolare a causa della sezione frontale estesa, non del peso, e quindi ne risentono particolarmente ad andature autostradali.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

auto spaziose che con 15000/16000 euro ti potrebbero interessare:

-citroen c3 picasso 1.4 vti attraction 15450 euro 73cv

-fiat 500l 1.4 16v pop 15550 euro 95cv

-ford b-max 1.4(base base) 16250 90cv

-honda jazz 1.3 trend 14900 99cv

-hyundai ix20 1.4 classic 15000 90cv

-kia venga 1.4 active 15000 90cv

-nissan note 1.4 acenta 15650 88cv

-opel meriva 1.4 one 16650 101cv

-peugeot 207 sw 1.4 energie 15305 73cv

-renault clio sporter 1.2 16v live 15450 73cv

-renault grand modus 1.2 tce wave 14700 103 cv

-seat ibiza sw 1.4 style 15200 86cv

-skoda fabia sw 1.2 tsi ambition 15270 86cv

-skoda roomster 1.2 tsi style 15230 86cv

-subaru trezia 1.3i comfort 16110 99cv

-toyota verso-s 1.3 vvt-i 15550 99cv

naturalmente bisogna calcolare anche gli sconti in concessionaria....e poi io ti ho scritto solamente le versioni che erano attorno al tuo budget...di sw medie non ce ne sono,ma ho messo quelle piccole,che potrebbero essere un'alternativa alle mpv...

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a Tommy per la vasta rosa!

Mi attira molto la honda jazz naturalmente 1.4 benza allestimento si.

Mi piace la modularità e il fatto che consumi pochissimo.

Il problema e che da me honda dista 60 km circa ed è anche l unica officina ufficiale....

Siccome mi interesssano molto i consumi a benzina, mi dovrei buttare sul fiat 0.9 turbo o motori toyota...

A pari consumi della lista quale consigliate?

Modificato da Marcopolo111
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io penso che potresti puntare ad una Skoda Octavia SW, è a fine carriera ed ha molte promozioni interessanti, oltretutto è enorme come spazio ed ha una bella guida.

A queste aggiungerei anche la Fiat Bravo, è una berlina ma ha un bel baule ed è offerta a dei prezzi allettanti.

Altra vettura a buon mercato è la Peugeot 308.

Ti posto il thread dove ho fatto alcune considerazioni su SW medie, io puntavo sui diesel e le offerte sono di qualche mese fa, comunque se ti può essere utile:

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/58199-seat-leon-copa-modello-uscente-2.html

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma io penso che potresti puntare sulla fiat 500l con il 1.4 95cv,perchè dicono che sia abbastanza fluido e non consumi uno sproposito,se non dovesse piacerti,punterei sicuramente sulle mini sw,che pesano di meno e quindi più spinta e meno consumi....poi spetta a te la scelta....se tieni l'auto poco,non puntare sui modelli uscenti(poco attraenti e sicuramente non a 15000/16000 euro)....

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve, mi interessa un auto usata a metano tipo touran o altri modelli.

Trasporto persone, budget 10.000 circa.

Che modelli/serie sono affidabili come impianto metano?

Consigli spasmodici?

Avrei anche un auto da rottamare... Conviene o è meglio un usato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A 10.000 € sul nuovo mi sa che non c'è nulla, anche con eventuale rottamazione... :pen:

Io punterei a un Doblò o a un Qubo Natural Power: meglio il primo, che ha un motore più sveglio e più adatto a trasportare persone, ma anche con i 5.000 € di incentivi Fiat mi sa che non viene meno di 15-16.000 €.

Se riuscissi a salire fino a quella cifra, avresti imho l'auto ideale. Altrimenti una buona ricerca nell'usato dovrebbe far saltar fuori qualche esemplare fresco intorno ai 10.000 €.

Come ultima spiaggia, se proprio non ci fosse nulla, Multipla II serie Natural Power.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io punterei a un Doblò o a un Qubo Natural Power: meglio il secondo, che ha un motore più sveglio e più adatto a trasportare persone [...]

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.