Vai al contenuto
  • 0

el Nino e la nuova auto di papà e mamma


el Nino

Domanda

Ciao a tutti, la Stilo di famiglia (5 porte Dynamic 1.9 jtd, anno 2002, 170.000 km) è ormai arrivata al capolinea, soprattutto nel comparto "componentistica interna" ed "elettronica". Con mio padre sto iniziando a cercare la sostituta e vorrei un vostro parere. La Stilo viaggia ancora, quindi non abbiamo fretta.

Richieste:

1) 5 porte

2) benzina (5000 km/anno)

3) dotazione minima: clima e radio (anche non mp3)

4) seg. A, max seg. B

5) budget 12.000€, nuova con rottamazione della Stilo o km zero. No aziendali/semestrali/usato.

Le offerte che abbiamo ricevuto nel primo concessionario Fiat sono:

1) Fiat Panda2 4x4 Climbing, 1.2 benzina, km zero (ottobre 2012), accessori di serie, 12.470 € senza ritiro della Stilo (da vendere privatamente o da rottamare).

2) Fiat Panda3 Easy, 1.2 benzina, km zero, accessori di serie più clima, 11.000 € senza ritiro della Stilo (da vendere privatamente o da rottamare).

Nel secondo concessionario Fiat abbiamo ricevuto queste proposte:

1) Fiat Panda2 4x4 Climbing, 1.2 benzina, km zero (2013), accessori di serie, 12.000 € con ritiro della Stilo (praticamente ci scontano la rottamazione) e un anno di bollo pagato.

2) Fiat Panda3 Easy, 1.2 benzina, km zero, accessori di serie più clima, 10.000 € con ritiro della Stilo (praticamente ci scontano la rottamazione) e un anno di bollo pagato.

3) Fiat Punto 2013 Lounge, 1.2 benzina 69 cv, nuova DA IMMATRICOLARE, full optional (cerchi in lega, sedile sdoppiato, navigatore satellitare, ecc..), 16.000 € con supervalutazione della Stilo a 4.000 €, prezzo finito 12.000 € (acquisto entro fine Maggio).

4) Fiat Punto 2012 Easy, 1.2 benzina 69 cv, nuova DA ORDINARE, con qualche optional, 15.400 € con supervalutazione della Stilo a 4.000 €, prezzo finito 11.400 € (acquisto entro fine Maggio).

Mio papà ha sempre comprato auto Fiat e al momento abbiamo visitato due concessionari ufficiali, ma credo sia possibile estendere la ricerca ad altro: mia madre ha visto la Honda Jazz di un'amica e le piace, mentre vicino casa abbiamo un concessionario Suzuki e la Swift potrebbe essere una buona alternativa. Io avevo pensato al Fiat Qubo Mylife, alla Dacia Sandero Stepway o alla Skoda Rapid. No alla 500L, che in famiglia non piace per nulla.

Mi riservo di scrivere le mie considerazioni e quelle dei miei genitori più avanti. Ditemi la vostra e suggeritemi anche altre auto.

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se l'offerta finisce amen. Visti i tempi preferisco che i miei ci pensino per bene, che comunque 10.000 € non sono bruscolini. L'esclusione della Splash e della Swift benzina è relativa alla promozione "Suzuki&safe", con il corso di guida sicura. Probabilmente perchè il 1.2 94 cv supera il rapporto peso/potenza per i neopatentati (** in basso).

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che l´offerta sia valida fino alla fine di questo mese. praticamente pocchissime ore ancora:mrgreen: Suzuki - Way of Life! qui dicono anche che sono escluse splash 1,2 e Swift benzina:pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ghiacciolo amarena con giacca rosa? Io aspetto la foto. ;);)

E spero ripresentino la promozione perchè la Swift piace pure a me.

el Nino

EDIT:

La Mazda 3?? P.s - Sei sicuro che la Stilo è euro 2? Nel 2001 c'era già l'euro 3 come normativa obbligatoria
Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riuppo la discussione per i nuovi, imprevisti eventi.

Durante il nostro girovagare per concessionari Fiat, mio padre aveva visto la nuova Panda 4x4 e gli era piaciuto l'allestimento esterno "rustico". Sentito il prezzo però, si era messo le mani nei capelli e l'animo in pace...il venditore allora gli aveva parlato della versione Trekking, ma il prezzo si abbassava di poco. Inoltre mio papà, appena aveva sentito che l'unico motore benzina era il bicilindrico Twinair, gli aveva risposto "no grazie, una 500 l'ho già avuta quando avevo 18 anni"...

Ieri ho scoperto che il venditore, furbetto, ha messo la targa prova sulla Panda 4x4 bianca con interni verdi che aveva in salone (nuova da immatricolare) e ha proposto a mio papà di fare un giro per dimostrargli che il bicilindrico è un bel pezzo di ingegneria e...BAM, mio padre non voleva più scendere.

Non ho ancora visto il dettaglio, ma a grandi linee la proposta indecente è la seguente:

Panda 4x4 Twinair nuova, 2000 euro di sconto senza ritiro della Stilo, immatricolata entro una decina di giorni (giusto il tempo di traferire l'assicurazione della Stilo), con l'aggiunta dei sensori di parcheggio (montati in officina) + vendita della Stilo a un commerciante di auto che la sistemerà un po' di carrozzeria e la venderà nei paesi dell'Est Europa.

Voi che dite? E' una buona offerta? Siamo sull'8.5% di sconto (più i sensori omaggio) e quel poco che si ricava dalla vendita della Stilo è senza dubbio meglio delle spese da sostenere per la rottamazione. Pareri/consigli sulla macchina e o sul motore? Io l'ho vista di sfuggita e non ricordo la dotazione. Spero abbia almeno i 5 posti e il ruotino di scorta perchè i miei con il fix&go non saprebbero che farci...inoltre, i sensori possono essere montati aftermarket con un'integrazione quanto meno decente o potrebbero essere quegli obbrobbri attaccati alla targa??

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'unica cosa potrebbe essere il colore non in tinta ed il cicalino non integrato con l'impianto audio

Hai centrato il punto. Se è 'na schifezza per me meglio senza. Già non sono un amante di sensori e sensorini ovunque, se poi non sono integrati...e poi il cicalino l'ho sempre trovato fastidioso. Credo che questo "omaggio" del concessionario sia il classico ripiego per convincere il cliente; hanno visto un uomo sulla settantina e gli hanno proposto i sensori come il non plus ultra della tecnologia...e loro portano a casa la vendita con poca spesa (i sensori da configuratore costano 300 €, quelli non integrati penso meno...)

lo sconto non mi pare granchè anche considerando che la panda nuova non ha di serie praticamente nulla...è una buonissima auto (anche se le cambierei al volo le gomme) ma purtroppo per averla completa costa parecchio

Purtroppo non ero con mio padre al momento della prova e non conosco i dettagli. Per me 2000 € di sconto su un'auto in pronta consegna da 17000 € abbondanti non sono granchè. Però non ho parametri perchè ho comprato la mia Ypsilon quando c'erano le offerte sulla rottamazione e il modello 4x4 ha un mercato a sè.

Ho dato un'occhiata sul configuratore e la dotazione per la 4x4, che è la top di gamma, prevede di serie ESP, 4 airbag, clima, cerchi in lega (bruttini imho), poggiatesta dietro, radio CD, specchi elettrici e start&stop. In sostanza, quel che serve è di serie, però ci sono optional a pacchetti a me incomprensibili.

Ad esempio per avere l'omologazione 5 posti (mica che mia madre carica le amiche e poi le sequestrano il libretto...) bisogna spendere 225 €...tutti sti soldi per una cintura di sicurezza in più e due righe sul libretto?? Che poi non si allarga la macchina, lo spazio resta lo stesso...questo è una spilorceria vera e propria. E sei obbligato pure a spendere altri 175 € per il sedile posteriore abbattibile sdoppiato, optional obbligatorio che porta il totale a 400 €.

In alternativa c'è un pacchetto da 500 € che comprende pure sedile anteriore ribaltabile, cargo box, cinture anteriori regolabili in altezza, maniglie di appiglio e sedile sdoppiato 40/60, rinunciando però al ruotino di scorta, perchè il cargo box è incompatibile. Quindi sono obbligato a spendere di più e prendere gli optional singoli. Stesso discorso per i sensori di parcheggio, che costano 300 € e per me sono un po' cari, al pari di tante piccole cose che migliorano la percezione della qualità (volante e cambio in pelle 150 €). Boh, è vero che FGA è in buona compagnia e che la Panda è un bel macchinino, ma speculare in questo modo mi fa davvero arrabbiare.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ad esempio per avere l'omologazione 5 posti (mica che mia madre carica le amiche e poi le sequestrano il libretto...) bisogna spendere 225 €...tutti sti soldi per una cintura di sicurezza in più e due righe sul libretto??
Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.