Vai al contenuto
  • 0

el Nino e la nuova auto di papà e mamma


el Nino

Domanda

Ciao a tutti, la Stilo di famiglia (5 porte Dynamic 1.9 jtd, anno 2002, 170.000 km) è ormai arrivata al capolinea, soprattutto nel comparto "componentistica interna" ed "elettronica". Con mio padre sto iniziando a cercare la sostituta e vorrei un vostro parere. La Stilo viaggia ancora, quindi non abbiamo fretta.

Richieste:

1) 5 porte

2) benzina (5000 km/anno)

3) dotazione minima: clima e radio (anche non mp3)

4) seg. A, max seg. B

5) budget 12.000€, nuova con rottamazione della Stilo o km zero. No aziendali/semestrali/usato.

Le offerte che abbiamo ricevuto nel primo concessionario Fiat sono:

1) Fiat Panda2 4x4 Climbing, 1.2 benzina, km zero (ottobre 2012), accessori di serie, 12.470 € senza ritiro della Stilo (da vendere privatamente o da rottamare).

2) Fiat Panda3 Easy, 1.2 benzina, km zero, accessori di serie più clima, 11.000 € senza ritiro della Stilo (da vendere privatamente o da rottamare).

Nel secondo concessionario Fiat abbiamo ricevuto queste proposte:

1) Fiat Panda2 4x4 Climbing, 1.2 benzina, km zero (2013), accessori di serie, 12.000 € con ritiro della Stilo (praticamente ci scontano la rottamazione) e un anno di bollo pagato.

2) Fiat Panda3 Easy, 1.2 benzina, km zero, accessori di serie più clima, 10.000 € con ritiro della Stilo (praticamente ci scontano la rottamazione) e un anno di bollo pagato.

3) Fiat Punto 2013 Lounge, 1.2 benzina 69 cv, nuova DA IMMATRICOLARE, full optional (cerchi in lega, sedile sdoppiato, navigatore satellitare, ecc..), 16.000 € con supervalutazione della Stilo a 4.000 €, prezzo finito 12.000 € (acquisto entro fine Maggio).

4) Fiat Punto 2012 Easy, 1.2 benzina 69 cv, nuova DA ORDINARE, con qualche optional, 15.400 € con supervalutazione della Stilo a 4.000 €, prezzo finito 11.400 € (acquisto entro fine Maggio).

Mio papà ha sempre comprato auto Fiat e al momento abbiamo visitato due concessionari ufficiali, ma credo sia possibile estendere la ricerca ad altro: mia madre ha visto la Honda Jazz di un'amica e le piace, mentre vicino casa abbiamo un concessionario Suzuki e la Swift potrebbe essere una buona alternativa. Io avevo pensato al Fiat Qubo Mylife, alla Dacia Sandero Stepway o alla Skoda Rapid. No alla 500L, che in famiglia non piace per nulla.

Mi riservo di scrivere le mie considerazioni e quelle dei miei genitori più avanti. Ditemi la vostra e suggeritemi anche altre auto.

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guarda, fosse per me io avrei preso una Panda Lounge km zero che per le esigenze dei miei è più che sufficiente (clima e radio), ma a mio padre non piace il posteriore e, dato che ha 70 anni e non fa più di 5000 km/anno, dubito che comprerà altre auto, quindi ho chiuso entrambe le orecchie quando ho sentito il prezzo della Trekking/4x4.

Dopo i vari giri che abbiamo fatto (Suzuki, Honda, Fiat, ecc...) ha visto talmente tante auto che è andato pure in confusione, a causa delle offerte e delle promozioni che cambiano in continuazione e non permettono di fare dei confronti obiettivi. Le due candidate finali erano la Panda e la Punto. Mia madre preferisce la prima perchè è più compatta, a mio padre piace la seconda per l'abitabilità e gli interni ma non gli piace il muso (e te credo, in casa abbiamo una Grande Punto e il confronto è impietoso...). Perciò siamo arrivati ad un compromesso: una Panda un po' "bellina". La Lounge col 1.2 69 cv imho era l'ideale, ma dopo aver guidato il Twinair gli è preso il trip della 4x4/Trekking e io ora devo limitare i danni...

Riguardo alla Stilo, tutti i concessionari non la ritirano perchè è troppo chilometrata (180.000 km, anno 2002) e hanno suggerito di venderla per esportazione o a un privato, dato che ritirandola aggiungerebbero al preventivo pure il costo per la rottamazione.

el Nino

EDIT: ho guardato i topic della Panda su AP. Le differenze esterne tra 4x4 e Trekking sono le modanature laterali senza scritta e assenza dell'inserto satinato grigio su paraurti anteriore e posteriore. Un consiglio sul colore: meglio verde con interni verdi/sabbia e plancia verde o verde con interni grigio/sabbia e plancia sabbia? Non vorrei fosse troppo...verde. ;);)

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A tuo papà piace la trekking?

e fargliela prendere.....

al limite, sarà un pezzettino in meno di eredità per te e tuo fratello :P

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

EDIT: ho guardato i topic della Panda su AP. Le differenze esterne tra 4x4 e Trekking sono le modanature laterali senza scritta e assenza dell'inserto satinato grigio su paraurti anteriore e posteriore. Un consiglio sul colore: meglio verde con interni verdi/sabbia e plancia verde o verde con interni grigio/sabbia e plancia sabbia? Non vorrei fosse troppo...verde. ;);)

Per una questione estetica direi interni sabbia/grigio, però non vorrei fosse una combinazione che si sporca subito, rendendola di fatto "virtuale" (ricordo la tappezzeria della A3 di un amico che, con la sola imposizione della pioggia che aveva gocciolato causa finestrino aperto, era diventata quasi marrone sul bordo del sedile guidatore).

Inoltre, tieni conto che un colore chiaro della plancia si riflette nel parabrezza: non so se è anche un problema di Panda, ma poi diventa insopportabile guidare, imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un consiglio sul colore: meglio verde con interni verdi/sabbia e plancia verde o verde con interni grigio/sabbia e plancia sabbia? Non vorrei fosse troppo...verde. ;);)

Con la plancia verde e i sedili verdi è più personale e più off-road.

Con la plancia sabbia e i sedili grigi la plancia è più luminosa e elegante, ma la selleria è più noiosa/banale.

Io opterei per il verde.

url?sa=i&source=images&cd=&docid=u3PyblJNoGy6PM&tbnid=afs8R5gMBmLK0M:&ved=0CAUQjBwwADgW&url=http%3A%2F%2Fmedia.autoblog.it%2Ff%2Ffia%2Ffiat-panda-4x4-motor-show-bologna-2012%2Ffiat-panda-4x4-04.jpg&ei=bozaUZyvM-Tj4QSv6IDoCw&psig=AFQjCNGqIHTmCpssInZ_KgR0pvX7pZO_2A&ust=1373363694874666

Io, poi, in realtà la prenderei arancione. 8-)

E con la plancia arancione, se la rendessero disponibile. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...preferisce perdere la vendita piuttosto che lasciare andare 2-300 € di sconto?

el Nino

Mode venditore ON

e voi vi lasciate scappare la macchina che vi piace, per 2-300€? :mrgreen:

comunque non é arancio, é color cancello :lol:

la trekking twinair se l'è comprata un cliente visto venerdì.

era un po' perplesso coi consumi da nuova, ma dice che slegandosi stanno migliorando notevolmente

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per una questione estetica direi interni sabbia/grigio, però non vorrei fosse una combinazione che si sporca subito, rendendola di fatto "virtuale"

Tieni presente che in entrambe le combinazioni c'è una parte "sabbia", costituita dalle parti laterali e superiore dei sedili e dai pannelli porta. La parte centrale dei sedili può essere verde o grigia e ti riporto le immagini dal sito della Fiat:

interni sabbia-grigio con plancia sabbia

zuxe.jpg

interni verde-sabbia con plancia verde

nxal.jpg

Inoltre, tieni conto che un colore chiaro della plancia si riflette nel parabrezza: non so se è anche un problema di Panda, ma poi diventa insopportabile guidare, imho.

Qui il problema non si pone: la base è sempre nera, cambia la cornice che può essere sabbia o verde. A me piace di più sabbia perchè ha pure le maniglie di apertura porta di questo colore; con il verde della plancia le maniglie diventano nere e comunque è un verde troppo acceso imho. Purtroppo i sedili verdi si possono avere solo con la plancia verde, anche se a ben guardare non è molta la differenza con il grigio.

plancia sabbia

mm31.jpg

plancia verde

fw7c.jpg

Con la plancia verde e i sedili verdi è più personale e più off-road. Con la plancia sabbia e i sedili grigi la plancia è più luminosa e elegante, ma la selleria è più noiosa/banale.

Grazie Rega, non ci avevo pensato!

Io opterei per il verde. Io, poi, in realtà la prenderei arancione. E con la plancia arancione, se la rendessero disponibile.

Ti dirò, a me non dispiace, ma fa un po' troppo Anas...a me non dispiace avorio pastello o marrone, ma dovrei prima vederlo dal vivo perchè non credo che sia come quello della Ypsilon 3 porte ma più scuro.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di color sabbia, cosi' l'abitacolo e' piu' luminoso e sembra piu' grande :si:

Non che ce ne sia bisogno, ma di recente sono salito su un'auto con selleria chiara e cruscotto chiaro, e da una bellissima sensazione di ariosita' :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo alla Stilo, tutti i concessionari non la ritirano perchè è troppo chilometrata (180.000 km, anno 2002) e hanno suggerito di venderla per esportazione o a un privato, dato che ritirandola aggiungerebbero al preventivo pure il costo per la rottamazione.

Ho capito, quindi la fiat non applica degli incentivi rottamazione sul nuovo? bene...

per quanto riguarda l'acquisto della Trekking come dicevano sopra fagliela comprare, però penso sia doveroso almeno trattare sul prezzo..

Edit: ho visto dopo aver postato il messaggio che avevi inserito le immagini degli interni... per me è interni sabbia-grigio con plancia sabbia, è più luminosa e spezza dall'esterno (verde) anche se noioso, e poi non mi piace molto lo spezzato cromatico tra plancia verde e pannelli porta beige

Modificato da Stef.L
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tieni presente che in entrambe le combinazioni c'è una parte "sabbia", costituita dalle parti laterali e superiore dei sedili e dai pannelli porta. La parte centrale dei sedili può essere verde o grigia e ti riporto le immagini dal sito della Fiat:
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.