Vai al contenuto
  • 0

BMW 316d oppure Golf?!?


mbciccio

Domanda

Salve a tutti!

Ho ultimamente deciso di cambiare la mia Astra s.w. 1.9 con un'altra auto più moderna, elegante e piacevole da guidare.

Ho girato qualche concessionaria e alla fine sono indeciso tra queste 2 auto (entrambe diesel ed entrambe viste, provate e piaciute) e gradirei il Vs aiuto!

- BMW 316d, usato, immatricolato 5/2012, 17000km, cerchi da 16

- Golf serie VII 1.6 highline, nuovo, cerchi da 17, vetri posteriori oscurati

Al momento la bmw mi costerebbe 1000 euro di più ma tra le due è la macchina che più mi piace (linea, capacità bagagliaio, postura guidatore). Il golf oltre ad essere nuovo e a costare meno, mi consentirebbe un finanziamento ad un tasso più basso.

Credo come manutenzione i costi siano equivalenti, forse un pelo maggiori per il bmw.

Come prestazioni (io guido prevalentemente in ambito urbano, con uscite nel week-end, per un totale di circa 23000km all'anno) ed affidabilità, qualcuno ha da consigliarmi o sconsigliarmi una delle due?

Potrei provare a chiedere anche un ribasso del prezzo del bmw, col rischio però di perderlo...

Voi che dite?! Grazie a chi vorrà aiutarmi!!

Modificato da mbciccio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie a tutti per i consigli!

Credo chiamerò il concessionario bmw per vedere se riesce a tirare giù il prezzo e poi decido...

Se nel frattempo qualcun altro ha consigli da darmi, ascolterò più che volentieri :D;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

BMW senza se e senza ma.

Golf ha il cambio a 5 marce ed il ponte interconnesso posteriore, come una Stilo del 2001. :)

Ottima auto per carità per montaggio finitura e materiali, ma meccanicamente un bel passo indietro rispetto a BMW.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io consiglio il 316d solo con garanzia Best4 perché se succede qualcosa alla catena son dolori. Il 116d postato sembra import, quindi niente Best. Beckverdo saprà dirti di più ...

Autopareri: based on a true story

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nel senso che il problema alla catena ce l'hanno praticamente tutte le 2 litri diesel post-2007 (mi pare).

Leggevo di percentuali di esemplari affetti nell'ordine dell'85%.

Ogni volta che esce un aggiornamento del motore il problema si dice risolto, salvo ripresentarsi non appena gli esemplari che girano in strada cominciano a raggiungere chilometraggi critici.

Probabilmente almeno la probabilità di accadimento è stata diminuita nel tempo e forse sulle nuove 2 litri il problema è stato effettivamente risolto.

Comunque, nel dubbio, con la garanzia di 5 anni ti metti al sicuro.

Mi pare che accada sempre prima dei 100mila km.

Ti scrivo un po' di cose lette qui, ma sul forum ci sono almeno un paio di possessori che sono stati coinvolti in prima persona.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per ora gli unici N47N su F30 ed F20 in tutto il forum BMW che hanno riscontrato problemi sono 2.

Considerata la recente uscita dei modelli non mi sembra trascurabile, sebbene anche la mia impressione è che si sia ridotta molto la diffusione rispetto ai primi esemplari.

Con ogni probabilità non parliamo più di motori da evitare come sugli usati di 4-5 anni fa, ma considerata la magnitudo del guasto (i.e. costo della riparazione) estendere la garanzia rimane a parer mio buona pratica.

Beckervdo, hai notizie invece sulla difettosità dei 1.6 Turbo, già che siamo in tema?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Considerata la recente uscita dei modelli non mi sembra trascurabile, sebbene anche la mia impressione è che si sia ridotta molto la diffusione rispetto ai primi esemplari.

Con ogni probabilità non parliamo più di motori da evitare come sugli usati di 4-5 anni fa, ma considerata la magnitudo del guasto (i.e. costo della riparazione) estendere la garanzia rimane a parer mio buona pratica.

Beckervdo, hai notizie invece sulla difettosità dei 1.6 Turbo, già che siamo in tema?

Sicuramente farei estendere la garanzia anche io se dovessi al giorno d'oggi prendere una nuova BMW a gasolio (che per inciso il 6 cilindri è uguale al 4, essendo modulari).

Per quanto riguarda il 1.6Turbo che è ancora in collaborazione con PSA, ha ancora problemi al tendicatena della distribuzione.

EDIT

ma intendevi il DIESEL 1.6?

Se sì, per ora i modelli a gasolio da 1.6 litri (cilindrata ridotta dell'N47N) non hanno avuto problemi.

All'appello mancano i due contralberi di equilibratura rispetto al 2.0 ed una distribuzione semplificata. Forse è lì la chiave di volta.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.