Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

quindi confermano il miliardo di investimenti ma non il modello da produrre? :pen: BAH

Quando a Marchionne, nel periodo pre-referendum, sono stati i chiesti i dettagli del piano, lui s'è incazzato.

3 Gennaio 2011

"È veramente offensivo il fatto che bisogna vedere i punti specifici del piano" di Fabbrica Italia aggiunge Marchionne. "Non ho chiesto allo Stato, ai sindacati di finanziare niente - ha proseguito il manager sulla richiesta dei sindagati - è la Fiat che sta andando in giro per il mondo a raccogliere i finanziamenti necessari per portare avanti il piano. Vogliono vedere il resto degli investimenti? Ma che scherziamo?. Sono appena tornato dal Brasile, dove ho inaugurato con l'ex presidente Lula una fabbrica a Pernambuco - ha ricordato - non si sarebbe mai permesso qualcuno in Brasile di farsi dare i dettagli dell'investimento: non lo fa nessun altro paese del mondo. Smettiamola di comportarci da provinciali, quando serviranno gli altri 18 miliardi del piano li metteremo".

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando a Marchionne, nel periodo pre-referendum, sono stati i chiesti i dettagli del piano, lui s'è incazzato.

3 Gennaio 2011

"È veramente offensivo il fatto che bisogna vedere i punti specifici del piano" di Fabbrica Italia aggiunge Marchionne. "Non ho chiesto allo Stato, ai sindacati di finanziare niente - ha proseguito il manager sulla richiesta dei sindagati - è la Fiat che sta andando in giro per il mondo a raccogliere i finanziamenti necessari per portare avanti il piano. Vogliono vedere il resto degli investimenti? Ma che scherziamo?. Sono appena tornato dal Brasile, dove ho inaugurato con l'ex presidente Lula una fabbrica a Pernambuco - ha ricordato - non si sarebbe mai permesso qualcuno in Brasile di farsi dare i dettagli dell'investimento: non lo fa nessun altro paese del mondo. Smettiamola di comportarci da provinciali, quando serviranno gli altri 18 miliardi del piano li metteremo".

però non capisco il senso dell'imbastire il circo del referendum e della newco se poi l'intenzione è quella di filarsela... per mollare mirafiori bastava presentare dati e cifre oggettivi sulla scarsa produttività degli stabilimenti italiani rispetto a quelli polacchi e brasiliani e poi snocciolare le cifre circa la convenienza del nordamerica. ben pochi gli avrebbero dato torto.

cosi facendo però ci stanno davvero facendo una pessima figura.. inutilmente per giunta

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

però non capisco il senso dell'imbastire il circo del referendum e della newco se poi l'intenzione è quella di filarsela... per mollare mirafiori bastava presentare dati e cifre oggettivi sulla scarsa produttività degli stabilimenti italiani rispetto a quelli polacchi e brasiliani e poi snocciolare le cifre circa la convenienza del nordamerica. ben pochi gli avrebbero dato torto.

cosi facendo però ci stanno davvero facendo una pessima figura.. inutilmente per giunta

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

riapriranno come da rumors la fabbrica di Kenosha dove già negli anni '80 producevano la Renault Alliance...

voi ancora credete che Maglionne sia un uomo di parola:mrgreen:

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque grande delusione, un manager che sembrava i primi anni appartenere a quelli "illuminati", con senso del sociale: vi ricordate il suo lungo articolo di qualche anno fa in cui parlava di un modello di economia socialdemocratica europea da opporre al capitalismo tradizionale, più cinico? Molti si erano illusi di avere a che fare con una persona che avrebbe dato una svolta al modo di produrre industriale, a una certa cultura del fare in Italia. In realtà ha sempre più mostrato supponenza, fastidio contro ogni tentativo di chi gli chiedeva chiarimenti e trasparenza nei suoi programmi...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ti è stato dimostrato quanto le voci erano frettolose....o come diceva qualcuno in periodo di ferie i giornali non sapevano cosa scrivere e dicevano niente suv a mirafiori.

Stavolta dopo aver mobilitato politica,operai e sindacati e dopo aver vinto non mantengono le promesse...secondo me hanno toccato il punto più basso di credibilità marchionne+nipote e vogliono fare anche la paternale all'Italia.

Oggi sparavano che il suv non può vendere molto (cioè non farà l'assurdità di 300.000 auto l'anno previste) chissà che cosa assurda si inventano per tenere ancora in piedi mirafiori 4-5 anni e poi chiuderlo.....

Spariamo o torna il piccolo MPV che DOVEVA essere fatto a mirafiori e non in serbia dove nemmeno c'è ancora la fabbrica, o qualcosa di ibbbrido ;)o elettrico che nemmeno si avvicinerà di vendite-produzione a qualsiasi suv ma magari chissò una falsa etichetta ecologista che non fa mai male...o un aiutino di stato;);) secondo soluzione vedi Arese:(

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando a Marchionne, nel periodo pre-referendum, sono stati i chiesti i dettagli del piano, lui s'è incazzato.

3 Gennaio 2011

"È veramente offensivo il fatto che bisogna vedere i punti specifici del piano" di Fabbrica Italia aggiunge Marchionne. "Non ho chiesto allo Stato, ai sindacati di finanziare niente - ha proseguito il manager sulla richiesta dei sindagati - è la Fiat che sta andando in giro per il mondo a raccogliere i finanziamenti necessari per portare avanti il piano. Vogliono vedere il resto degli investimenti? Ma che scherziamo?. Sono appena tornato dal Brasile, dove ho inaugurato con l'ex presidente Lula una fabbrica a Pernambuco - ha ricordato - non si sarebbe mai permesso qualcuno in Brasile di farsi dare i dettagli dell'investimento: non lo fa nessun altro paese del mondo. Smettiamola di comportarci da provinciali, quando serviranno gli altri 18 miliardi del piano li metteremo".

Mi ero promesso di non scrivere più su AP, ma oggi mi levo un bel sassolino dalla scarpa :D.

Quando scrivevo che non è mai buona norma accettare tutto a scatola chiusa e mettersi a 90°, in particolare di fronte ad un bellimbusto arrogante come il maglionato me ne sono state dette di tutti i colori. E giù lodi sperticate al manager più grande d'Italia ("ce ne vorrebbero a centinaia come Lui") che aveva conquistato l'America e al gigante buono che investiva in Italia per amore del Belpaese e della classe operaia.

La verità è che questo signore spacciava per dogmi i suoi product plan semifarlocchi e le sue promesse di investire mentre nemmeno lui sapeva bene come. Che volesse abbandonare l'Italia era ben chiaro a chiunque non avesse il prosciutto sugli occhi, ma non poteva (e non può) permetterselo visto che essa è il suo mercato principale (30% e oltre) e che chiudendo tutti gli stabilimenti (con conseguente impennata della disoccupazione in Fiat e indotto) avrebbe segato il ramo su cui siede. Quindi ha optato per un disimpegno progressivo contando nel frattempo di rafforzarsi oltreoceano, ma distruggendo quel che resta del mercato del lavoro in Italia mettendo al bando i contratti nazionali tra gli applausi interessati di governo, confindustria e sindacati a 90°, ben felici di isolare quegli impuniti mangiabambini della Fiom cooptando gradualmente pure i vertici Cgil.

L'AD Fiat, mentre pretende il puntuale rispetto dei contratti vessatori da lui imposti agli operai con la pistola alla tempia "o votate Sì o tutti a casa" lui si ne sente esentato e si incazzava pure contro chi osava chiedere lumi sui suoi piani. Ieri ha dimostrato quanta stima e considerazione nutre verso i suoi interlocutori privilegiati Fim, Uilm, Fismic e Ugl, beffando platealmente loro e gli operai che hanno votato Sì.

La Panda a Pomigliano è il canto del cigno della Fiat in Italia: tra 10 anni probabilmente rimarranno qui soltanto i marchi di lusso Ferrari e Maserati e magari qualche modello molto costoso degli altri marchi, tutta roba dai volumi ridottissimi.

Buon Marchionne a tutti!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo ai più esperti di mercato, ma secondo voi i suv in Europa avranno una contrazione così forte da non giustificare più l'investimento a Mirafiori? Tutti i costruttori si stanno dando da fare per costruire suv compatti, cross over, che danno alti margini di guadagno e sembrano in continua richiesta e Fiat invece pensa che non ne valga più la pena? Cioè la crisi attuale, già di per sé nell'aria da mesi, fa fare una così clamorosa marcia indietro? Ma esistono casi simili di altre aziende d'auto che fanno annunci che vengono sistematicamente modificati, ritirati, annullati? O Marchionne pensa davvero dopo il can can che ha sollevato, ottenendo comunque alla fine quello che voleva, di fare tutto e il suo contrario, senza che alla fine i potenziali acquirenti italiani non si incazzino per davvero?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.