Vai al contenuto

In ricordo di Elio De Angelis

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Si parla poco di questo pilota italiano, tragicamente scomparso 27 anni fa durante una sessione di test privati sul circuito Paul Ricard di Le Castellet; un distacco dell'alettone posteriore della sua Brabham causò l'incidente mortale. A soccorrerlo per primi furono i piloti che transitavano, fra i quali Prost che cercò di tirarlo fuori dall'auto in fiamme, ma nulla poterono e il pilota romano spirò il giorno seguente. Morì a 28 anni, dopo aver vinto 2 Gran Premi e ottenuto 10 podi con una Lotus non certo agli albori della sua carriera. Si classificò 3° assoluto nel mondiale 1984 ed ebbe come compagni di squadra piloti del calibro di Mansell e Senna nella sua ultima stagione alla Lotus. Il suo incidente contribuì a sensibilizzare la F1 sul problema della sicurezza.

Per chi è interessato a conoscere la sua storia posto alcuni link riguardanti il "pilota gentiluomo".

Elio De Angelis - Wikipedia

F1 | Elio De Angelis, l'ultimo giro...

images?q=tbn:ANd9GcTakU6ezYd0Ebd5SB0RVperMZmH_bzqz8xP0peEBUYyA45a2oAt

avecelio03.jpgF1-ESC_elio-de-angelis-5.jpg

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Guest EC2277
Inviato (modificato)

All'epoca ero troppo piccolo e troppo preso dalle Lancia da rally per interessarmi alla Formula 1, ma dice che fosse un pilota formidabile e rammento d'aver sentito un'intervista nella quale la madre di de Angelis inveiva contro Senna, accusandolo di aver danneggiato la carriera del figlio. In pratica sosteneva che de Angelis fu costretto ad abbandonare la Lotus ed a passare alla Brabham poiché l'arrivo del pilota brasiliano aveva relegato il nostro al ruolo di seconda guida. Anzi diciamo pure che secondo la madre di de Angelis, Senna e la Lotus sono stati indirettamente corresponsabili della morte del figlio.

Modificato da EC2277
Inviato
All'epoca ero troppo piccolo e troppo preso dalle Lancia da rally per interessarmi alla Formula 1, ma dice che fosse un pilota formidabile e rammento d'aver sentito un'intervista nella quale la madre di de Angelis inveiva contro Senna, accusandolo di aver danneggiato la carriera del figlio. In pratica sosteneva che de Angelis fu costretto ad abbandonare la Lotus ed a passare alla Brabham poiché l'arrivo del pilota brasiliano aveva relegato il nostro al ruolo di seconda guida.

Si effettivamente con Senna non ci fu un buon rapporto. Si dice che lasciò la Lotus anche per i cattivi rapporti col direttore tecnico Peter Warr, che appunto, da quel che si dice, indirizzava la maggior parte degli sforzi della squadra verso il brasiliano.

Eccoli in una foto dell'epoca.

_1985_Elio_de_angelis_and_senna.jpg

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Inviato

Me lo ricordo bene, ai tempi era un superfico molto considerato, me lo ricordo pure simpatico nelle interviste. Tutti noi bambini rincoglioniti adoravamo la sua lotus nera che produceva credo la bburago. Se non sbaglio c’era piccola 1:24 e grossa 1:12 o 1:14, non ricordo.

In verità non erano le stesse della sua,ma credo fossero quelle di senna e di andretti.

In una memorabile storia di Paperino (Paperino e l’avventura in f1) mi pare avessero storpiato il suo nome in de diavolis..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato (modificato)
Anzi diciamo pure che secondo la madre di de Angelis, Senna e la Lotus sono stati indirettamente corresponsabili della morte del figlio.
Modificato da Mansell82

Inviato

La ricordo benissimo la sogliola, se non sbaglio se ne discusse molto sulla stampa, in particolare su autosprint. Tra l’altro quella macchina è famosa per essere in pratica la “mamma” della mclaren honda con cui lo stesso senna e prost vinsero praticamente tutto.

Strani gli intrecci tra la carriera di senna e quella dello sfortunato de angelis

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato (modificato)

Qua un bel tributo trovato su youtube con immagini d'antan...

poi il finale del gp d'Austria che si svolgeva all'Osterreichring, dove ottenne la prima vittoria della sua carriera per soli 5 centesimi su Keke Rosberg.

da wikipedia:

A cinque giri dalla fine si ritrovò in testa e a un giro dal termine aveva oltre un secondo e mezzo di vantaggio su Keke Rosberg,[12] ma, a causa di un errore in un cambio di una marcia, il finlandese riuscì a recuperare tutto lo svantaggio.[13][TABLE]

[TR]

[TD]« Ho mancato la marcia, il che mi è costato un secondo. È stato allora che Rosberg mi è venuto sotto. Ho pensato che dovevo farcela a tutti i costi: l'ho bloccato in ogni modo, non poteva assolutamente passare. »[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Modificato da Mansell82

Inviato

un po' me lo ricordo pure io...

mi ricordo i casini che successero con la sua morte, ma mi ricordo che se ne parlo' per un bel po' perche' era uno che prometteva bene...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Inviato
...poi il finale del gp d'Austria che si svolgeva all'Osterreichring, dove ottenne la prima vittoria della sua carriera per soli 5 centesimi su Keke Rosberg.

da wikipedia:

La voce è quella dello storico telecronista inglese Murray Walker, al commento James Hunt.

Il finale di quel GP me lo ricordo come fosse ieri.... io e mio padre saltammo sul divano quando tagliò il traguardo.... una delle poche vittorie NON Ferrari che mi ha reso felice..... il ricordo dell'incidente di Villeneuve era ancora ben presente.........

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg