Vai al contenuto
  • 0

Situazione indecente


drivedanger95

Domanda

ciao regà!;) sono nuovo in questo forum e questo è il mio primo post. Intanto inizio con il dire che non ho ancora la patente ma solo il foglio rosa ma purtroppo non riesco ad usarlo come si deve dato che praticamente non guido mai...quindi credo che adesso sia opportuno spiegare la situazione a tutti voi in modo che possa ricevere alcuni consigli utili al riguardo: intorno all'età di 16 anni sono salito per la prima volta sulla macchina e ho iniziato a fare un po di giretti attorno alla casa in modo tale da imparare l'abc dell'auto(partire,fermarsi,accelerare,frenare,insomma tutte queste cose molto semplici che possiamo definire basilari per ogni automobilista).Piu' passava il tempo piu' cresceva la mia voglia di imparare a guidare,pero ogni volta che proponevo a mio padre di portarmi a guidare un po lui rifiutava sempre dicendo di non avere voglia e inventando sempre scuse del cazzo francamente...quindi intorno all'età di 17 anni questa fissa dell'auto mi è passata e via cosi fino a pochi mesi fa quando si è rifatto vivo in me il bisogno impellente di prendere la patente e di imparare a guidare come si vede...quindi mi sono iscritto a scuola guida e ho iniziato a fare le prime lezioni teoriche e in circa un mese ho conseguito il foglio rosa;nel frattempo ho "costretto" mio padre a farmi portare qualche volta la macchina e diciamo che non ho imparato nulla di nuovo ma ho solo rispolverato le conoscenze che avevo acquisito in passato.ogni qualvolta sbagliavo qualcosa lui si metteva a uralare e a far calare madonne e allo stesso tempo agitava me e la mia guida diventava insicura fino a quando arrivato al limite non decidevo di accostare una volta per tutte e ridare la macchina a lui(dopo 2 minuti di guida tutto cio' e avveniva principalmente per un errato cambio di marcia o cose del genere;insomma tutte cose molto comprensibili per uno che sulla macchina ci e' salito 3 volte in vita sua)...sconsolato dalle reazioni di mio padre provai a chiedere "aiuto" a mia madre che come prima cosa ogni volta che le dico se mi fa guidare un po' mi risponde sempre che non mi scogno mai,che c'ho le fisse ma non me ne frega nulla e insisto, la maggior parte delle volte invano ovviamente perchè lei ha paura di guidare per conto suo,figuriamoci con uno alla guida che non ha praticamente alcuna esperienza...quindi praticamente imbottigliato da due genitori che uno per certi motivi e l'altro per altri motivi non vogliono farmi imparare a guidare decido di andare contro il consiglio che mi aveva dato l'istruttore di scuola guida ,cioè di iniziare le guide con l'autoscuola dopo le vacanze perchè ad agosto chiudono una settimana per ferie) e quindi prenoto 2 guide prima delle ferie in modo tale che almeno cazzo riesco a imparare per mezz'ora qualcosa da qualcuno che non sia un nevrotico rincoglionito o da una che ha l'autofobia....le cose quindi vanno cosi fino a ieri e dopo un bel periodo nel quale non avevo piu chiesto nulla ai miei sul fatto di guidare l'auto decido di ritentare con mia madre,visto che ieri sera doveva andare a prendere la pizza e la pizzeria dista 2 kilometri esatti da casa mia perchè non fare un po' di pratica con l'auto...lei contro tutte le mie aspettative accetta e visto che ieri sera a casa c'era anche la mia ragazza decidiamo di portarla con noi...ragazzi non vi dico la felicità che avevo,sembravo un bambino che vede per la prima volta un videogioco...pero purtroppo qualcosa doveva andare storto...difatti mi dimentico di svoltare nella traversa della pizzeria (avrei fatto inversione di marcia un po' piu avanti dato che la strada era praticamente senza altre auto) tempo di fare 10 metri dall'incrocio che mia madre inizia a urlare come una pazza non so per quale motivo...non ci ho visto piu...ho accostato e l'ho riempita di parole,ho seriamente rischiato di andare fuori strada per colpa di una pazza rincoglionita che in mezzo ad una strada deserta solo perchè ho sbagliato traversa per girare inizia a urlarmi come un'ossessa nelle orrecchie...alla fine ho giurato che non sarei mai piu salito in una macchina con lei...la mia ragazza era terrorizzata,credeva avessi investito qualcuno invece non c'era proprio nessun problema,stavo andando dritto a 40 all'ora con la terza...e la pazza rincoglionita di mia madre inizia ad urlare cosi...bhe che dirvi ragazzi tra un padre svogliato e una madre nelle condizioni che vi ho descritto non credo che per me ci sia possibilità di passare l'esame pratico e di prendere la patente...anche a scuola guida mi hanno consigliato di esercitarmi il piu possibile a casa dato che ho il foglio rosa...pero' in condizioni del genere non credo sia possibile per me...ci sto male pero, anche se non è un problema grosso perchè ho tanta tanta voglia di guidare e di imparare come si deve...credo di non guidare male per quello che ho imparato fino ad oggi...la mia domanda per voi è: visto che la mia situazione è quella che è come devo comportarmi io?aspetto che papà per una cazzo di volta abbia voglia di portarmi? vi faccio presente che ciò accade circa 3 volte al mese se va bene...potrei insistere con mamma? ma sarebbe davvero un pericolo pubblico per tutti guidare con una che ti urla come una pazza senza motivo...potrei provare a chiedere a mio cugino di 20 anni...però sarebbe un'irregolarità guidare con lui e soprattutto la macchina non è di famiglia e se putacaso dovesse succedergli qualcosa sarebbero cazzi amari...allo stesso modo questo vale per i miei zii..perchè dovrei usare altre auto e potrebbe succedere qualcosa...ragazzi sono veramente affranto dalla situazione che vivo perchè ho quest'impellente voglia di guidare che non riesco a colmare e purtroppo di questo passo inizia anche a sorgere la paura di non passare nemmeno l'esame pratico e di dover rispendere ulteriori soldi...consigliatemi voi ragazzi...preciso che quando prendero la patente e se la prendero soprattutto dovro guidare la macchina di mia madre una ford ka a benzina...non mi ci trovo male però ovviamente manca la confidenza e questo è il massimo comun denominatore di ogni principiante credo...ragazzi sono in attesa di consigli....grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, solo un appunto di forma: non scrivere tutto di seguito, ogni tanto vai a capo, altrimenti i post lunghi diventano dei "mappazzoni" difficili da leggere fino in fondo.

Fine dell'appunto.

Riguardo al tuo problema, io ero un po' nella tua stessa situazione (magari non così esasperata): padre (ottimo guidatore, tra l'altro) incapace di insegnare a guidare e madre iper-apprensiva che faceva diventare uno strazio anche 2 minuti di guida.

Io ho risolto con un po' di guide all'autoscuola (se non ricordo male 7/8) e, inaspettatamente, con l'aiuto di un mio amico, il quale, pur avendo la mia età, era già molto pratico e per niente apprensivo.

Presa la patente, gli ho offerto una pizza (ero squattrinato all'epoca...mrgreen).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che dare dei rincoglioniti ai propri genitori (:bast:) non è proprio una finezza...

Non so, io sono stato abituato a parlare chiaramente con i miei genitori, sempre però nel massimo rispetto reciproco, anche di linguaggio formale.

In quest'ottica proverei anche a spiegare molto semplicemente la cosa al babbo, prima "insaponandolo per benino" dicendo che uno con la sua esperienza ti sarebbe molto utile, poi spiega che dovrà avere molta pazienza e che le urla ti rendono nervoso e che sei lì per impararare, per cui sarà facile fare degli errori e che a te servono consigli, non urla...

L'opzione degli amici è sempre comunque valida.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo che dare dei rincoglioniti ai propri genitori (:bast:) non è proprio una finezza...

.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Preoccupato che a te possa accadere in qualche dialetto sconosciuto? :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:mrgreen: comunque parlo russo ;)' date='.[/quote']

Questo lo davo per scontato ;) (non pensavo di esprimessi a gesti e grugniti da tipico italiano :))

ma sai bene che tra "lingua da forestiero" e "lingua da autoctono" c'è quella zona di limbo in cui si annidano tutti gli insulti usabili senza farsi capire :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch' io ero nella tua stessa situazione, ti capisco ;). Beh secondo me una volta imparato l' abc, iniziando a fare guide con i tuoi, cominci già a prendere vizi che a scuola guida non tollerano (ad esempio tenere troppo la mano sul cambio durante un cambio marcia ecc..) quindi anche se hai guidato un bel po con i tuoi, alle prime guide ti dovrai sempre abituare alla guida "come vogliono loro". Quindi, sopratutto se non ti trovi bene a fare guide con i tuoi, non le fare, le guide all' autoscuola servono per insegnare a guidare, non è che devi arrivare alla prima guida già pronto per l' esame perchè hai fatto tante guide con i tuoi e sopratutto non ti mandano all' esame di pratica se non sei ancora pronto. L' unica cosa da fare all' esame è non lasciarsi prendere dal panico ed essere sicuri di se poi per il resto vai tranquillo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se può essere utile, la prima auto che ho guidato è stata proprio quella della scuola guida durante la prima lezione. Praticamente il foglio rosa non l'ho mai usato. di guide ho fatto le 10 -15 obbligatorie e poi dritto all'esame. Se il costo non è un problema, io consiglierei di esercitarsi preferendo sempre l'auto della scuola. Se l'insegnante è bravo e l'allievo ha testa, si evita di impostare una guida piena di errori che è difficile correggere in seguito, tipo come si ruotano o tengono le mani sul volante, come si guarda per immettersi ecc. A riprova che i primi passi sono importanti, arrivata la patente non ho avuto nessun problema a passare subito dalla utilitaria diesel della scuola ad auto più grosse e dalla cavalleria consistente (ai miei tempi nessun limite). Tra l'altro ti assicuro che a detta di molti sono un ottimo automobilista, anche ai corsi di guida sportiva e guida sicura frequentati successivamente si sono sempre complimentati. E ho fatto " tutto a me". Mio padre ha insegnato da ragazzo in un'autoscuola, ma ha preferito che imparassi in modo "normale" con l'istruttore e a parte le primissime sensazioni di smarrimento per non sapere quasi nulla (se non per infusione da videogame arcade col cabinato) è andato tutto liscio.

Io quindi voto di imparare l Abc e impratichirsi con l'istruttore e solo dopo fare esperienza in casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema però qui è proprio il disagio di fare pratica in casa.

Ammesso che l'amico riesca a prendere la patente con le sole lezioni di scuola guida, chi garantisce che i suoi si fiderebbero a farlo guidare in tranquillità solo perché ha il tesserino plastificato rosa in tasca? :pen:

Prima o poi (meglio prima) l'esperienza con l'auto di famiglia va maturata, altrimenti, oltre a non acquisire abbastanza pratica all'inizio, si finisce con il disabituarsi anche all'ABC. Il rischio è diventare patentati sulla carta ma non su strada.

Per questo secondo me il primo passo è tentare di appoggiarsi a qualche parente di cui ci si fida, e contemporaneamente provare ad affrontare la questione a quattr'occhi in casa.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh io non avevo mai toccato un volante prima di quello dell'auto della scuola guida. Le auto di casa le ho usate solo dopo aver passato l'esame pratico, preparato con circa 16 lezioni di mezz'ora. A parte la diversa sensibilità di freno/frizione che si "impara" davvero in poco tempo, non ho avuto grossi problemi a passare da un diesel da 70cv a un benzina da 130cv, l'importante è andare tranquilli: se sbagli un'uscita prendi quella dopo o cerchi con calma un posto adatto per fare inversione, per esempio. Vedrai che una quindicina di lezioni all'autoscuola saranno più che sufficienti per passare l'esame e per non trovarti in difficoltà con l'auto di tua madre. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.