Vai al contenuto

Scelte strategiche Tesla


Messaggi Raccomandati:

Esipodio: 

 

Quando ero in chat Telegram dei Teslari, come già indicavano le analisi di mercato in US su quali auto sostituivano le Tesla (non me lo sono inventato c'erano le statistiche), anche qui la stragrande maggioranza veniva da auto modeste e tutti compravano a rate, e non per piani strategici. 

 

Quando mi chiesero che tasso avevo ottenuto e io risposi che compro solo cash quello che mi posso permettere e non oltre, mi rispose uno: " ahaha, allora sei ricco!!"

😏

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, nicogiraldi scrive:

A 40k una Y rwd è un affare, dai ha dotazioni elevate , supercharger , è  una d suv.

 

Per dire ci si prende forse un tonale....


Il tonale tributo italiano con il MHEV viene 60.700 euro di listino…

2 ore fa, Xile scrive:

Gli abbassamenti di prezzo e i nuovi incentivi stanno facendo ragionare me di comprare una model 3 o la Y anche se ho un uso dell'auto molto basso ma ho una fiesta da 18 anni diesel che per carità è un mulo e in rapporto agli anni ha pochi kilometri ma ogni due anni devo fargli il tagliando e i soli 70cv mi stanno stretti. Certo forse una serie 4 usata potrebbe fare per me e togliermi uno sfizio ma tra esenzione del bollo e poca manutenzione sono più propenso per la Tesla


model 3 ed y con gli incentivi sono un assoluto best buy quasi impossibile trovare di meglio a quel prezzo sia ICE che BEV

  • Assurdo! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Maxwell61 scrive:

Altro importante segnale per capire il fenomeno Tesla. La stragrande maggioranza di chi le compra viene da segmenti e budget più bassi e non avrebbe mai comprato auto di quel prezzo. Incluso la S e X, ma ovviamente largamente con 3 e Y. 

 

Ovvero una Tesla realizza il sogno di una macchina potente e di segmento alto che, in teoria, costa per il mantenimento meno di un Panda, costa di elettricità ben meno di una molto inferiore auto, idem di assicurazione e bollo, senza tagliando. Una Ice di comparabile potenza sarebbe un bagno di sangue impossibile. 

 

Quindi non pensate che il cliente di una model 3 LR da 400 hp abbia mai preso lontanamente in considerazione una Bmw da 400 hp. 

 

Ergo sulle difettosità e bassa qualità delle Tesla la stragrande maggioranza chiude uno e due occhi, se no il sogno di un auto cosi svanisce. Una Ice equivalente non potrebbero mai permettersela. 

 

Trendy? Sicuri? Non credo. Trendy ce l'hanno fatta diventare. Queste sono le radici del fanboyismo negazionista, gli si rovina il sogno.

Conosco 2 persone che hanno recentemente comprato Tesla, uno aveva una Range Rover Velar ed è passato a una Model Y Performance, l'altro aveva una BMW serie 3 e ha preso una Model 3 Performance.

 

Quindi la tua analisi è parziale: sicuramente ci sono quelli che si avvicinano a Tesla per i prezzi, e si rivolgono alle versioni base di ingresso, magari con gli incentivi, ma poi ci sono clienti che si rivolgono alle versioni top di gamma e provengono da un passato più che premium.

 

Questa è la loro forza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

c'è poco da fare a questi prezzi ci fanno tutti un pensiero.

Oggi le vacche grasse che permettevano di chiedere 80k per un D suv premium  secondo me stanno finendo.

 

Idem nel basso chiedere 40k per una C generalista è finita...

  • Mi Piace 3

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, AlexMi scrive:

Conosco 2 persone che hanno recentemente comprato Tesla, uno aveva una Range Rover Velar ed è passato a una Model Y Performance, l'altro aveva una BMW serie 3 e ha preso una Model 3 Performance.

 

Quindi la tua analisi è parziale: sicuramente ci sono quelli che si avvicinano a Tesla per i prezzi, e si rivolgono alle versioni base di ingresso, magari con gli incentivi, ma poi ci sono clienti che si rivolgono alle versioni top di gamma e provengono da un passato più che premium.

 

Questa è la loro forza.

 

 

C'è poco da fare, hanno tirato fuori un prodotto trasversale come Panda o Golf, c'è chi la vede come l'obiettivo della vita e chi ne riconosce ottime doti come seconda o terza auto.

 

Rimane comunque il fatto che se cerchi una EV, ha poco senso andare a vedere sia cosa c'è oltre a Tesla, sia nella fascia più bassa che in quella più alta, per questo domina la categoria.

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, AlexMi scrive:

Conosco 2 persone che hanno recentemente comprato Tesla, uno aveva una Range Rover Velar ed è passato a una Model Y Performance, l'altro aveva una BMW serie 3 e ha preso una Model 3 Performance.

 

Quindi la tua analisi è parziale: sicuramente ci sono quelli che si avvicinano a Tesla per i prezzi, e si rivolgono alle versioni base di ingresso, magari con gli incentivi, ma poi ci sono clienti che si rivolgono alle versioni top di gamma e provengono da un passato più che premium.

 

Questa è la loro forza.

Non ho detto che non ci sia gente che viene dai premium. A guardare cosa costa mantenere un premium ICE, si capisce anche il successo di EV come Taycan e il poco senso di farsi dissanguare da una tecnologia ad altissimo costo di manuntenzione e plagata da inaffidabilità dei componenti. E qui entriamo nelle ragioni di un salto tecnologico. 

 

Nel caso Tesla si parlava degli enormi numeri che sta facendo, e quelli non li fai con gli adepti a premium da 80-100,000$. 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Non ho detto che non ci sia gente che viene dai premium. A guardare cosa costa mantenere un premium ICE, si capisce anche il successo di EV come Taycan e il poco senso di farsi dissanguare da una tecnologia ad altissimo costo di manuntenzione e plagata da inaffidabilità dei componenti. E qui entriamo nelle ragioni di un salto tecnologico. 

 

Nel caso Tesla si parlava degli enormi numeri che sta facendo, e quelli non li fai con gli adepti a premium da 80-100,000$. 

Mah, la frase evidenziata è piuttosto relativa, dipende cosa si intende per successo, se senti i concessionari sono pieni di clienti che l'hanno presa e ora la portano indietro perchè rivogliono una tradizionale ice, ed è la Porsche con maggior svalutazione da molti anni a questa parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, AlexMi scrive:

Mah, la frase evidenziata è piuttosto relativa, dipende cosa si intende per successo, se senti i concessionari sono pieni di clienti che l'hanno presa e ora la portano indietro perchè rivogliono una tradizionale ice, ed è la Porsche con maggior svalutazione da molti anni a questa parte.

Ha superato in vendite anche la 911 e Panamera, l'ultima volta che ho letto articoli. Meglio i dati numerici che il sentito dire. 

 

https://insideevs.com/news/692070/global-porsche-taycan-sales-2023q3/

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Maxwell61 scrive:

Ha superato in vendite anche la 911 e Panamera, l'ultima volta che ho letto articoli. Meglio i dati numerici che il sentito dire. 

I dati numerici dipendono dalla capacità produttiva, e bisogna vedere se saranno mantenuti dopo la curiosità iniziale.

Altrettanto importante è l'indice di gradimento.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

I miei due cents. 

Progettualmente Tesla è avanti a tutti sia come auto ( parte elettrica, motori, pochi elementi da assemblare) sia come ecosistema ( rete dei charger). 

Nella pratica il Model 3 è l'unica BEV o quasi ( forse le Hyundai Kia Con batteria 64 kWh) che permettono per efficienza e rete un utilizzo a 360 gradi con pochissime limitazioni dovute alla ricarica. 

Restano invece carenti, al di là dello stile minimalista o dai materiali interni non appaganti ( problemi minori) la qualità reale dei materiali, dell'assemblaggio e della verniciatura, oltre a una serie di glitch anche gravi dovuti al software. 

Sono non dico carenti, ma certo sconcertanti le modalità di acquisto prima e manutenzione poi. 

 

I numeri piaccia o meno, stanno dando ragione a Tesla. A l che grazie a prezzi e modalità di vendita molto accattivanti 

Tanto che abbiamo visto il classico articolo ad orologeria della stampa tedesca, che tutto può tollerare tranne un concorrente alla Triade nel segmento D. 

In conclusione: come rapporto qualità prezzo è imbattibile. Come qualità è fruibilità assoluta, forse è battuta da qualche coreana o cinese.

Ma da qui a cedere il trono, c'è ne corre. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.