Vai al contenuto

Help alloggio


Мир

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, chiedo aiuto anche se probabilmente e' troppo off-topic...

Un mio amico/collega straniero ha affittato inizialmente un alloggio insieme ad altri 3 studenti per ridurre le spese. Poi circa un anno fa chi ha stipulato il contratto di locazione si e' spostato in un altro alloggio, ed e' stato rimpiazzato da un altro PhD student.

Il proprietario ha bisogno dell'alloggio e ora vuole buttar fuori i 3 studenti. Per contratto il proprietario e' tenuto a dare un preavviso di 6 mesi.

In questi giorni il proprietario e' venuto a sapere che l'intestatario del contratto non abita piu' nell'alloggio e quindi vuole buttar fuori tutti da subito.

Nota: il proprietario ha appena ricevuto dal mio amico l'affitto di settembre

Secondo me dovrebbe aver diritto ad un po' di tempo per cercarsi un altro alloggio, magari facendo intervenire il vecchio studente intestatario del contratto di affitto (che pero' non sembra molto propenso... bell'amico...)

A meno che non sappiate della possibilita' di un affitto di un alloggio in Torino adatto a 3 persone e a prezzi ragionevoli (sono Ph student o post-doc, quindi non scalmanati laureandi...), che mi consigliate di fare?

La prima cosa che mi e' venuta in mente e' minacciare il vecchio studente di aver subaffittato, in modo da lasciare tempo al mio amico di trovar una soluzione.

L'altra e' far leva sul fatto che il proprietario ha comunque preso l'affitto dal mio amico...

Grazie!

-

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Temo che il preavviso di sei mesi,non valga dal momento che il subaffitto dovrebbe essere stato espressamente proibito nel contratto sottoscritto,e violando quella clausola,penso che il contratto si intenda risolto.

Il fatto che sia stato corrisposto il canone non ritengo sia vincolante.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica sarebbe quindi chiedere allo studente intestatario del contratto di prendere tempo, vale a dire di far finta di essere ancora in cerca di nuovo alloggio, almeno per qualche giorno. Non e' che uno voglia fare il furbo, ma almeno lasciar un minimo di tempo per cercare una soluzione alternativa....

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica sarebbe quindi chiedere allo studente intestatario del contratto di prendere tempo' date=' vale a dire di far finta di essere ancora in cerca di nuovo alloggio, almeno per qualche giorno. Non e' che uno voglia fare il furbo, ma almeno lasciar un minimo di tempo per cercare una soluzione alternativa....[/quote']

vuoi la mia? dì al tuo amico di non pagare più nulla, poi va dal proprietario e gli dice: io ho bisogno di tot tempo per cercarmi un alloggio. Che fai, mi concedi il tempo che mi serve oppure non ti pago più, avvi la pratica di sfratto e ti ci andranno molti più mesi e ci rimetterai dei soldi?

Così, giusto per fargli capire che forse è meglio fare un pò più il gentile...

Link al commento
Condividi su altri Social

Così lui entra di nascosto e ti poggia le tue roba gentilmente in mezzo la strada.

Purtroppo l'appartamento è stato sub affittato quindi l'unica possibilità rimane la mediazione pacifica magari tramite l'agenzia che ha stipulato il contratto.

Però furbo il locatario a sparire senza mettere in garanzia gli inquilini amici suoi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti fa trovare le tue cose fuori ti va già di lusso.

una cosa simile, gli dà diritto di andare dai carabinieri seduta stante a tirare in mezzo tutto, sublocatore e sublocatari.

meglio trovare un compromesso col proprietario, che gli lasci ancora uno-due mesi a fronte del pagamento dell'affitto, e della non restituzione della caparra

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Allora, ho alcune news dopo aver chiarito la cosa con il mio amico:

1) il mio amico ha stipulato un contratto con il proprietario, che gli ha riconosciuto di poter subentrare insieme all'altro affittuario. Ergo, mi pare che sia in regola ed erediti tutti i diritti dello status di conduttore.

2) ho cercato un po' di link vari e pare che la legge dice che per un affitto di case abitative il minimo sia 4 anni, a prescindere da quello che dice il contratto (che parla di 36 mesi).

3) il conduttore (affittuario) può recedere se avvisa con raccomandata almeno 6 mesi prima (sul contratto c'è scritto però 3 mesi)

4) il locatore (proprietario) può recedere solo per gravi motivi ma è obbligato a mandare una raccomadata almeno 6 mesi prima (ma non c'è scritto nulla sul contratto)

Qui il link giuridico: Locazione: termini da rispettare per il recesso del conduttore e del locatore

Per come l'ho capita io, essendo il contratto stipulato a partire dal 1 Novembre 2010, avrebbe diritto a rimanere fino al 31 ottobre 2014. Però il locatore deve mandare una raccomandata (che mi pare a tutt'oggi non ci sia).

Ora, se questo è vero, avremmo del tempo per poter cercare un nuovo alloggio...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è subentrato come affittuario allora e in piena regola. Il contratto scadrà sempre al termine dei quattro anni dalla sua stipula.

Vero anche che se il proprietario ha intenzione di recedere prima ci sono sei mesi di tempo ed il tutto deve avvenire, ovviamente, tramite raccomandata

Link al commento
Condividi su altri Social

E' esattamente come l'ho capita io. Resta il fatto che si cerca altro alloggio, ma non c'è il panico di dover stra-pagare un affitto o andare a dormire sotto il ponte isabella ;)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.