Vai al contenuto
  • 0

Serie 3 Touring F31 - 316d Business Automatica vs 318d


alfaomega

Domanda

Ciao,

scongelandomi dal freezer :D ho bisogno di un parere

che mi dite (esperienze dirette spero...) rispetto a queste due motorizzazioni?

Si tratta dell'auto aziendale da ordinare, per ovvi motivi di budget da un lato c'è una 316d più accessoriata dall'altro una 318d base, entrambe F31 touring

considerate che monterei il gancio traino, l'idea è usare ogni tanto anche la roulotte in vacanza (ad oggi strettamente legata alla passattona 4x4).

la ragione dice "vai con la 316d, ha già lo ZF da 8 marce e non senti la mancanza di potenza" ma certo che al cuore (e allo sporadico traino, non certo un evento quotidiano) 116cv e 260Nm sulla carta mi sembrano un po' pochini. Considerato che al momento uso una E90 320d touring 177cv... ma non sono questi i problemi della vita :D

L'alternativa è andare sulla 318d (onesti 143cv e 320Nm) e spendere 2300€ per montare l'automatico (sempre ZF 8M), che per motivi anche familiari probabilmente sarà una scelta obbligata (la mia dolce metà si è operata a un ginocchio e lo sforzo della frizione non è compatibile).

Le altre dotazioni della business non mi interessano (navi... preferisco google maps sullo smartphone :) PDC posteriore utile ma sopravvivo senza).

che mi dite?

ho letto varie recensioni ma sono tutte a livello di "fuffology"... :muto::(

provarle non è praticamente possibile (e non sono molto propenso a far perdere tempo a chi lavora in conce visto che sono un acquirente "direct")

PS: la "ragione ragione" dice anche che nella lista c'è la Passat Variant 2.0 TDI DSG Comfortline, ma.... :§ di passat c'è solo la mia gloriosa passattona 4x4 e ancora non ho 3 figli :§

Modificato da alfaomega

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, premetto che nel darti un consiglio sono influenzato dal fatto che non sopporto le versioni base (leggi tristezza infinita) delle auto tetesche.

Se il traino non e' perticolarmente pesante e se e' davvero cosa sporadica, andrei di 316d.

Ovviamente pero' le due auto devi provarle ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah io guarderei gli accessori in più che ci sono a parte il cambio automatico, chiaro che se sono cose indispensabili... ma sicuramente devi provarla, è brutto pentirsi dopo perché effettivamente sembrano pochi, wikipedia dà 0-100 in 11,5 s, livelli da city car più che da tourer autostradale e traino roulottes, ma essendo diesel magari si lascia guidare lo stesso, per questo meglio provarle entrambe

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
wikipedia dà 0-100 in 11,5 s, livelli da city car più che da tourer autostradale e traino roulottes, ma essendo diesel magari si lascia guidare lo stesso, per questo meglio provarle entrambe

Perchè in autostrada quando si fa lo sparo? Non entriamo nel vortice che "se non ho 200cv e faccio lo zerocento in 8 secondi netti l'auto è pericolosa".

Non conosco le 2 motorizzazioni. Ho provato solo la 320ed 163cv steptronic e per il traffico odierno secondo me andava pure troppo.

Gli unici optional di cui non tollererei l'assenza su una D. sono xeno, specchi ripiegabili e pdc.

Detto questo l'unico modo è provarle, proveniendo da un Passat iniettore-pompa e da un 320d tutte e due ti sembreranno un passo indietro nelle prestazioni.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le roulotte si trainavano con le regata 70, quindi anche col 316d non dovresti avere problemi :)

l'unico problema, è avere una BMW cisti con 116cv.

come alternative ti danno solo BMW o VAG?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora,

La lista comprenderebbe anche X1 18d xdrive base o freemont urban 2wd 140cv.

Detto questo, devo da un lato spezzare una lancia nei confronti della dotazione base della 3er, delle cose essenziali c'è tutto. Se uno si fa prendere dalla mano.... allora sono guai :)

Per dire: di serie, clima automatico monozona. Vuoi bizona con le bocchette dietro? Paghi... ma se ti va bene il primo è ok così.

La cosa inconcepibile per me è il dover pagare extra le barre al tetto (anche la focus è così.....).

Anyway considerate il fatto che si tratta di auto da tenere x 4 anni, poi tutti gli optional vanno "persi" perché viene restituita, non è qualcosa che poi si ammortizza negli anni o come prezzo di rivendita. Questo per dire che un faro allo xeno mi piace sicuramente, ma che vanno benissimo i fari normali ;-)

Pdc: sicuramente obbligato per una auto "privata", ma sei hai la full kasko... fermo restando che io l'auto aziendale ci sto più attento che se fosse la mia privata, ma per mio modo di essere.

Per farvi un'idea, questa è la 316d come esce con questo allestimento (escluso servotronic e specchi ripiegabili):

BMW Serie 3 316d Touring Business aut.

La 318d avrebbe in meno:

Automatico (importante)

Navi 6.5 (vedi primo post)

Pdc post (vedi sopra)

Sensore pioggia (utile, ma sulla FoFo non funzionava mai...)

Il bluetooth credo che sia di serie sulla 3er in ogni caso, altrimenti ØØØ viene montato il parrot

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.