Vai al contenuto

A proposito di vendite di cambi automatici


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

o semplicemente, visto che FGA non è a risorse infinite , si è deciso di spendere l'eventuale denaro dedicato alla "automatizzazione" della gamma europea da qualche altra parte giudicata più redditizia. Senza per questo essere nè ottusi nè masochisti, ma semplicemente realisti. Se è maggiormente conveniente ( nel senso con ricarico maggiore ) vendere il 10% di Jeep Cherokee in più piuttosto che di Giulietta, è ovvio che i soldi saranno spesi lì ( visti anche i volumi in gioco )

La cosa che non quadra però è che gli investimenti li fanno anche in Europa,come facevo notare nel topic del 1.6multijet ad esempio ha appena debuttato il twinair da 105cv su mito,auto con qualche anno sulle spalle che diciamo,non vende tantissimo e che questo imho non sarà un motore da tanti numeri,eppure lo hanno omologato,hanno sostenuto delle spese,ecc..ecc..come mai?Non credo proprio che a livello di investimenti/ricavi sia più profittevole mettere questo motore su mito che non ad esempio mettere il tct su giulietta 1.6 o sul nuovo 2.0 150cv(cioè motori che fanno i numeri maggiori,poi magari a breve lo mettono,lo spero)...oppure a breve metteranno il TCT sulla QV,bene,ma imho non era prioritario.

Imho il problema principale in questo caso è da ricercare altrove,come ad esempio problemi con la produzione del cambio tct.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Sull'ultimo 4R, c'è un servizio dei costi di riparazione dei cambi automatici.

La top ten per la sostituzione:

- Porsche 997 4S (fino al 2009) : 22944€

- Hyundai SantaFe : 13902€

- BMW M3 (doppiafrizione) 13093€

- Opel Antara cdti 10742€

- Alfa Romeo 159 1.9 jtd-m 9835€

- Audi A1 1,4 TFSI 6770€

- Golf 2.0 TDI 6172€

Revisione

BMW 530d (dal 2010) 9507€

Porsche 997 4S 8028€

Cooper S countryman All4 7325€

Bmw 120d 6402€

Passat 2.0 TDI 5527€

Astra 2.0 cdti 5131€

807 2.2 Hdi 5119€

ammetto che forse forse, è più salutare smanettare :attorno:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...come è più salutare:

- avere i fari alogeni perchè quelli allo xeno costano una tombola.

- avere i cerchi in lamiera così se si piegano con 2 martellate tornano a posto.

- non avere airbag perchè la sostituzione può superare il valore dell'auto

- ecc, ecc...

meglio girare con lei così il rischio di riparazioni onerose non esiste proprio

car42b.jpg

:D

Ciao Ciao

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che siamo in vena di estremi, a 'sto punto meglio non comprarsi la macchina e via... :lol:

Quei dati imho sono significativi, sia perché è ancora un componente spesso non ben conosciuto dall'utenza, sia perché i costi sono effettivamente belli alti.

Xenon e airbag nuovi costano comunque molto meno dell'ultimo di quella classifica, e comunque imho hanno un valore un bel po' diverso visto che parliamo di accessori per la sicurezza.

Poi ognuno fa i conti sui costi/benefici come vuole: io rinuncio volentieri a spendere 1.800 € di automatico + eventuali costi di riparazione e ci metto xenon + AEB (se previsto) e sensori corsia. Ma sarebbe una mia priorità.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che siamo in vena di estremi, a 'sto punto meglio non comprarsi la macchina e via... :lol:

Quei dati imho sono significativi, sia perché è ancora un componente spesso non ben conosciuto dall'utenza, sia perché i costi sono effettivamente belli alti.

Xenon e airbag nuovi costano comunque molto meno dell'ultimo di quella classifica, e comunque imho hanno un valore un bel po' diverso visto che parliamo di accessori per la sicurezza.

Poi ognuno fa i conti sui costi/benefici come vuole: io rinuncio volentieri a spendere 1.800 € di automatico + eventuali costi di riparazione e ci metto xenon + AEB (se previsto). Ma sarebbe una mia priorità.

non posso che concordare in toto:agree:

tutta la vita meglio spenderli in xenon e/o accessori per la sicurezza.

Poi ovviamente dipende sempre dal tipo di utilizzo che uno ha della macchina,ovvio che io che faccio 40.000km su 60.000 l'anno in autostrada e forse 3-4000 in città me ne faccio poco dell'automatico.

p.s. dal 2007 che ho gli xeno sulle ultime 3 auto mai cambiata una lampadina:D

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non osavo scrivere in questo thread visto che era fermo da un mese, ma visto che lo hai riesumato...

Nella mia vita ho guidato sia automatiche che manuali, con prevalenza di queste ultime.

Delle manuali apprezzo il controllo totale, delle automatiche il fatto che favoriscano, almeno per quanto mi riguarda, una guida più rilassata (quando ne ho voglia).

Dopo quasi un anno di guida esclusivamente automatica grazie al TCT della Betta, posso dire che il manuale non mi manca più.

Diversamente da quanto pronosticato da molti miei conoscenti (e da alcuni su AP), nel mio caso prevale la guida con le paddle rispetto alla modalità in automatico puro.

Guidando la Betta come un'automatica pura, in modalità N, settaggio in cui IMHO il TCT vorrebbe emulare un classico cambio a convertitore di coppia, non mi trovo pienamente a mio agio. In modalità D invece le cose cambiano, sarebbe perfetto se non fosse che, in città, con le code ed i semafori, la prontezza dell'acceleratore e l'esuberanza del motore si traducono in consumi elevati a fronte di un piacere di guida azzerato dal traffico demenziale di Bologna.

In modalità con paddle invece riesco a guidare bene in N anche in città.

Tirando le somme:

1) in città uso quasi sempre le paddle ed imposto il DNA in N. Raramente, quando non c'è traffico, scelgo l'automatico puro. Ancora più raramente l'automatico puro ed il DNA in modalità D.

2) su extraurbano uso l'automatico puro e DNA in D.

3) su autostrada uso l'automatico puro e DNA in N.

Io spero che la tradizionale sfiducia italica nei confronti degli automatici subisca una forte riduzione, perché veramente è tutto un altro guidare. Certo, devono essere automatici di un certo livello, perché da quando mi sono abituato al TCT non riesco più a guidare la 5oo automatica della consorte senza smadonnare ogni 30 secondi. :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Roger66 e Walker il discorso di TonyH verte sulla sfiga (manutenzione straordinaria).

Un'automatico può rompersi: è vero, ma possono rompersi anche i fari allo xeno (in seguito ad incidente e la sostituzione costa n volte l'acquisto) così come possono esplodere gli airbag (e spesso va sostituita a suon di dobloni buona parte del cruscotto).

Sostenere oggi che "quello che non c'è non si può rompere" è, secondo me, anacronistico e sbagliato.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che concordo con leon82 e Loric, volevo aggiungere che, se a questa tecnologia si applicassero piu'o meno le leggi di mercato, ci sarebbe da aspettarsi che se ci fosse una ausicabile incrementata diffusione, i costi dovrebbero scendere di conseguenza. Non so quanto costi sostituire un classico convertitore su auto USA, ma dato che li' gli automatici sono usati da una vita e dato che li' si e' sempre attenti ai costi, sarebbe interessante dare un occhio, escludendo ovviamente tecnologie europee che sono piu' sofisticate e costose (vedi PDK)

in gni caso:

1) i costi riportati mi sembrano davvero alti, quando mi sono interessato all' acquisto di 911 (anche se cercavo una manuale) mi era stato detto che il costo del PDK in sterle era intorno a 11-12K :shock:

2) se si acquista un' auto dotata di cambio costoso (vedi di nuovo pdk o dct) bisognerebbe sempre considerare una estensione di garanzia

3) io all' automatico sull' auto di tutti i giorni non ci rinuncerei mai....pero' il gusto del punta tacco e delle cambiate secche su un' auto dotata di un cambio serio e' una cosa impareggiabile :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Il PDK probabile che costi meno (ma 12 mila sterline son sempre 15 mila euro), quello è il costo del tiptronic.

l'automatico mi piace, lo trovo molto comodo. Confesso però che a vedere certi prezzi, specie su auto "popolari", mi ha fatto cadere la mascella.

che su una 911 costi una fucilata, me lo aspetto.

su una A1 o una Golf o una 159, mi preoccupa.

sono auto che se comprassi usate, visto questo, comprerei manuali.

automatiche solo in NLT a questo punto.

non parliamo di centinaia di euro (faro allo xeno), o di un componente da ripristinare solo in caso di incidente (airbag). Ma di un componente essenziale per la funzionalità dell'auto (senza cambio non ti muovi), che in troppi casi vale più dell'auto stessa....

sulle piccole, forse meglio optare per i CVT o i robotizzati. Meno sofisticati, ma potenzialmente meno una bomba per il portafogli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.