Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Manutenzione e durata di Renault Megane 1.5dci e Ford Focus 1.6 tdci

Featured Replies

Inviato

Posso darti un consiglio anche su questa. :mrgreen:

Mio padre ha avuto due Focus modello 2008, con le quali ha percorso un totale di 310.000 km, 212.000 con la prima e circa 100.000 con la seconda (che ancora abbiamo).

Per la Megane abbiamo fatto la distribuzione a 120.000 km e 5 anni, erano arrivate entrambe le scadenze, 350€.

La Focus la deve fare a 200.000 o 10 anni. Noi l'abbiamo fatta a 4 anni per chilometraggio. Non ricordo il prezzo mi dispiace.

Erano due 110cv, quindi posso dirti come va questa versione:

Rispetto alla Megane la guida è migliore, lo sterzo è più diretto e preciso,(cerchi da 16 su Focus contro 15, va detto. ) La guida di Focus è più "sportiva", la Megane è più confortevole, rimanendo comunque molto stabile.

Il motore che ha solo 4cv in più sembra averne 30. Tira ancora di più del 1.5 dCi. È un motore tosto, quello della prima è stato ucciso da un pieno in autostrada a 110.000 km, abbiamo cambiato pompa e iniettori e si è ripreso arrivando oltre 200.000.

La macchina in generale è robusta. Finiture al livello della Megane, sedili meno morbidi e meno confortevoli (Tessuto su entrambe).

La 110cv ha anche il filtro anti particolato, la 90 no. (Vivi in una zona dove bloccano il traffico? )

La capacità di carico è molto buona per tutte e due, nell'uso pratico secondo me si equivalgono.

Il punto dolente però sono i consumi. La mia fa tra i 15 e i 18, difficile fare di più specie in autostrada, il maledetto cambio a 5 marce grida vendetta. :(r

P.s. a me piacciono gli interni della Megane..... e il volante della Focus! :D

• Risposte 32
  • Visite 38.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Ciao a tutti.

Dovendo cambiare macchina e cercandone una comoda, familiare e non molto costosa, dopo ricerche varie su internet e vedendo cosa è ora disponibile dalle mie parti, sto valutando molto seriamente la possibilità di acquistare da un rivenditore una Renault Megane 1.5 SW dCi/105CV S.S.Extreme, immatricolazione 11/2008, km circa 80.000, che ho visionato e mi è piaciuta molto.

Il prezzo è abbordabile.

In altra domanda che ho fatto su questo bel sito all'inizio della mia ricerca, più di uno di voi mi ha cortesemente risposto dandomi informazioni confortanti sulla Megane 1.5 dci.

Attendo ora altri preziosi suggerimenti: me la consigliereste? Perchè? Avete esperienze dirette? Quanti Km avete fatto? A quanti km o dopo quanti anni si fa la distribuzione? E' stabile su strada?

Attendo e ringrazio sinceramente in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Cicero, per favore non continuare ad aprire nuove discussioni per chiedere consigli sullo stesso acquisto.

Usa solo questa.

Grazie.

Inviato

La 110cv ha anche il filtro anti particolato, la 90 no. (Vivi in una zona dove bloccano il traffico? )

Il punto dolente però sono i consumi. La mia fa tra i 15 e i 18, difficile fare di più specie in autostrada, il maledetto cambio a 5 marce grida vendetta. :(r

Mazda 3 122cv 1504618.png

Inviato

Pienamente d'accordo con Stev. La ripresa e le prestazioni sono migliori, e anche la dinamica, ma il tutto si paga dal benzinaio :(

Inviato

Non esageriamo io ho una megane sportour 1.5 110cv con rapportatura lunga e ho avuto fino a 2 anni fa la focus con il 1.6 90c. Quello che dite é vero ma le differenze non sono abissali, ottimi motori entrambi

Inviato
  • Autore

Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi a quanti km o anni si fa la distribuzione alla Megane 1.5 dCi/105CV?

Qualcuno ha quella macchina e superato i 200.000 km?

Grazie

Inviato

Qualcuno ha quella macchina e superato i 200.000 km?

Tutte le automobili sono capaci di superare abbondantemente quella soglia. Un mio collega ha fatto 250000km con la sua punto 1.2 a gpl. Da buon motore Fiat ha avuto 1 volta trafilazione dalla testata.

Mazda 3 122cv 1504618.png