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consiglio cambio auto con problema finanziamento


miride

Domanda

Buonasera a tutti. Spiego brevemente il nostro problema: a dicembre 2011 abbiamo preso la nuova Yaris 1.0 lounge,facendo un finanziamento di €290 mensile per 5 anni. Speravamo che una cilindrata così bassa ci facesse risparmiare un po' sui consumi (venivamo da una focus 1.8 tdci 115cv) ed infatti su bollo e assicurazione abbiamo avuto un netto calo,ma il problema è la benzina. Mio marito percorre circa 60 km giornalieri per lavoro tutti di tangenziale e anche i fine settimana utilizziamo la macchina perlopiù su tangenziale dato che abitiamo in un piccolissimo centro e ci muoviamo a piedi. E qui sorge il problema: consumiamo minimo (quando la macchina viene usata solo x lavoro) circa €300 mensile di benzina che incidono tantissimo sul budget.Inoltre nel frattempo si è allargata la famiglia e quindi la Yaris è diventata minuscolissima.

Abbiamo quindi deciso di cambiare macchina x risolvere il problema dei consumi e della scarsa capienza della macchina,ma abbiamo anche il problema del residuo di finanziamento della Yaris (circa 10.000€).

Ieri siamo stati in una concessionaria kia e x la ceed sportwagon modello base con in aggiunta solo ruotino,drive pack e vernice metallizzata ci hanno chiesto €19.000. La Yaris ce l'hanno valutata €8.000.

Quindi 19.000-8000+10000 (precedente finanziamento)= un finanziamento di €320 x 84 mesi (troppissimo x noi).

Non so,potete consigliarci qualcosa?

Grazie a tutti

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l'unico modo per avere la verità e:

1- fare il pieno

2- percorrere 100 km sul percorso abituale

3- rifare il pieno

4- 100 diviso la benzina introdotta, dà il consumo reale dell'auto in km/l

secondo me quest sarebbe la prima cosa da fare

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Dai ragazzi, cosi' non l'aiutiamo

Al di la delle facili ironie alle quali questa storia si presta, mi concentro un attimo e cerco di esporre come agirei io.

Premesso che è palese che un'auto come la Yaris 1.0 usata su un percorso come questo non possa consumare così tanto e quindi qualche cosa che non va c'è, occorre individuare le possibili cause.

Per prima cosa occorre capire se l'auto ha dei problemi. Pertanto agirei come ha suggerito skoda qui sopra. Il miglior metodo per misurare i consumi è questo. Non mi fido del computer di bordo, che puo' essersi starato.

A questo punto possono succedere due cose:

Caso 1: la macchina consuma più di quanto preventivato--> ripetere la prova cambiando il guidatore (magari il marito ha il piede pesante). Se le cose non cambiano la macchina ha dei problemi e quindi a questo punto andate dal meccanico. Puo' essere la carburazione, la sonda lambda sputtanata, la centralina impazzita.... boh!

Caso 2: i consumi sono nella norma e non compatibili con quanto accade nella realtà.

A questo punto le possibili cause possono essere:

1) Serbatoio/circuito della benzina che perde (e questo è facile da verificare; la sera parcheggiate in un posto asciutto e la mattina vedete se c'è la macchiolina)

2) Vi fregano la benzina (non ho in mente come è fatto l'indicatore del carburante della yaris, ma se alla sera quando parcheggiate avete 5 tacche e al mattino sono 3 qualcosa è successo; ovviamente questa cosa non è detto che succeda durante la notte; magari puo' succedere che vi rubino la benzina anche durante il giorno mentre siete al lavoro...)

3) I km che il marito dice di percorrere non sono veritieri. E a questo punto come dice il detto, tra moglie e marito non mettere il dito.

Ciao e auguri

Ranger

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