Vai al contenuto

Raccolta differenziata porta a porta


Puntor89

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Da noi funziona (bene) da un paio d'anni, ma non in tutti i comuni. Quarona e Varallo la fanno appunto da un paio d'anni, la vicina Borgosesia sta iniziando ora, si è diffusa un po' a macchia di leopardo.

Devo dire che se la cavano abbastanza bene, raramente è capitato di vedere impicci vari. I primi tempi pareva uno sbattimento il fatto di dover tenere d'occhio il giorno preciso e dover portare fuori il bidoncino nel caso si trattasse di un cortile in cui i piccoli mezzi di raccolta non entravano. Anzi, a dirla tutta quello perplesso riguardo lo sbattimento (un po' pigro sono :D) ero io, mia madre invece era partita bella esaltata ed ancora oggi è quella più attenta, ogni tanto ti riprende "no! questo rifiuto non va qui ma va lì" :) e poi mi sono reso conto anche io che anche per il cittadino lo sbattimento era inferiore. Devi dividere le cose e tenere d'occhio il calendario, ok... però poi ti rendi conto che è scomparso l'ambaradan del sabato a baule della macchina pieno perchè dovevi andare a portare tot vetri, tot cartoni, tot plastiche, in quella piazza di paese che gradualmente nell'arco della settimana diventava una discarica (perchè comunque i contenitori erano POCHI rispetto al volume di spazzatura prodotto, per cui se non ti svegliavi trovavi già pieno ed era inevitabile creare la piramide di pattume che non era un gran spettacolo).

Alla fine non lo vedo poi tanto diverso rispetto al buttare via il vecchio sacco nero con dentro tutto, quando era pieno (sacco che contenendo più cose ovviamente durava meno in casa perchè si riempiva prima). Con l'umido mai avuto problemi. Hanno distribuito (e continuano a farlo con una certa precisione) i bidoncini ed i sacchetti, a dire il vero l'umido residuo in casa (4 o 5 persone a seconda dei periodi) nel sacchettino del bidoncino verde ci sta comodamente fino al giorno della raccolta, senza traboccare o dare particolari fastidi dal punto di vista olfattivo. Del resto, anche una volta con il vecchio sacco nero, più grande, non è che lo buttavi ogni giorno perchè sarebbe stato pieno per un quarto, per cui le cose si ammassavano comunque, anzi: dato che la raccolta generica qui passava poi un paio di volte a settimana, l'ammasso nelle strade in zona cassonetti sì che diventava qualcosa di sgradevole il giorno prima del passaggio. In definitiva io al momento non vedo lati negativi, se non dal punto di vista economico, dato che tra leggi e decreti ed emendamenti, non so se valga dappertutto ma il mio Comune è uno di quelli in cui rispetto all'anno passato, la tassa sui rifiuti è aumentata in maniera esagerata. Per una famiglia di 4 persone, siamo passati da 120-130 euro a quasi 300...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sì, vai tranquillo ;-)

L'unica cosa a cui ti dovrai abituare sono i lamenti de laggente :lol:

Vedrai che per qualche mese sarà il problema più grande dell'umanità :mrgreen:

È un problema perché costa un sacco quando in realtà sarebbe il comune a doverti pagare visto il riutilizzo di ciò che consumi.

Ma lasciamo perdere questi particolari

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui, per fortuna, non capita di vedere disperati in cerca di cibo nei cassonetti...

Macchè cibo, cercano materiali ferrosi, vestiti, legno...roba simile, che poi rivendono in un suk abusivo.

Qualcuno, non disdegna neanche di andarsi a prendere materiale direttamente alla fonte (negli appartamenti).

Prima, erano tutti a piedi. Poi, col carrellino/passeggino per il trasporto. Ora, tutti con la loro bella biciclettina...anche quella presa "no profit"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eè questione di abitudine...e poi si scatenano le risse per il tovagliolo di carta (da noi se asciutto va nel secco, se bagnato di olio nell'umido) o per il filtro del the (normale nell'umido, Lipton Piramid nel secco). Robe cervellotiche come per l'involucro di non ricordo cosa, che aveva un lato di carta e l'interno plastificato. Ufficialmente andava nella plastica, ma in base all'omino che ritirava il bidone, ci si ritrovava con il cortile pulito oppure i sacchi con l'etichetta dell'errore. Telefonata alla sede e TAAAC! Tutto a posto.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua c'è da anni e non è un problema... per l'umido c'è il bidoncino verde, ma comunque non è che ci metti dentro la roba direttamente: metti un sacchetto del pane (o i sacchetti biodegradabili che ti danno quando fai la spesa) dentro al bidoncino e poi ci metti tutte le schifezze! Comunque è raro che non sia abbastanza capiente per quello che devi metterci, noi siamo in 4 ed è più che sufficiente. Come si diceva sopra, anche ora non è che porti fuori l'umido tutte le sere, ma solo quando il sacco è un minimo pieno. La plastica e l'indifferenziato hanno il loro sacco e per la carta, un cartoncino di qualcosa lo si trova sempre in giro per casa e si usa quello come contenitore...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eè questione di abitudine...e poi si scatenano le risse per il tovagliolo di carta (da noi se asciutto va nel secco, se bagnato di olio nell'umido) o per il filtro del the (normale nell'umido, Lipton Piramid nel secco). Robe cervellotiche come per l'involucro di non ricordo cosa, che aveva un lato di carta e l'interno plastificato. Ufficialmente andava nella plastica, ma in base all'omino che ritirava il bidone, ci si ritrovava con il cortile pulito oppure i sacchi con l'etichetta dell'errore. Telefonata alla sede e TAAAC! Tutto a posto.

el Nino

Un classico sono i tetrapak, per alcuni sono indifferenziato, per altri carta.

Da noi per ora ci sono i classici cassonetti, e non funzionano male, peccato solo che non ho la campana del vetro sotto casa (vetro+plastica+lattine per la precisione), e una volta alla settimana devo andare con la macchina a buttare il sacco condominiale.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda le mie esperienze il luogo in cui mi trovo meglio è il paesino di montagna dove abbiamo la casa: c'è una bella "isola" con copertura a 100m da casa dove ci sono tutti i bidoni. Puoi smaltire correttamente tutto e lo fai quando vuoi.

Per chi ha casa vicino a queste isole non c'è nulla di più comodo ed efficiente (svuotare 100 bidoncini è molto più lento che svuotarne 10 grossi...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un classico sono i tetrapak, per alcuni sono indifferenziato, per altri carta.

Infatti qui da noi fino a 2 anni fa erano secco, poi hanno fatto sapere che tramite un accordo con tetrapak si possono gettare nella carta.

Salve, qui nell'alta provincia di Treviso la raccolta porta a porta si fa ormai da una decina d'anni.

Devo dire che dopo un periodo di apprendistato, in cui ti dimenticherai di portare fuori il bidone, e dovrai correre di corsa fuori casa alle 5 di mattina correndo dietro agli operatori, la cosa risulta meno scomoda di quanto può sembrare.

L'unico limite, almeno qui da noi, è il dover trovare posto per 4 bidoncini carellati più il sacco per la plastica a casa...

PRO:

Aumento della raccolta differenziata a oltre l'80%

Diminuzione rifiuto secco del 60%

Non ci sono più le isole con le campane, sporchissime e con di tutto buttato fuori a caso

CONTRO:

Si nota un aumento dell'immondizia nei fossi e a bordo strada

Lo spazio per i bidoni a casa

Confermo, e finalmente anche Treviso città hanno adottato il sistema. Alla fine è semplice, diretto e fa riciclare veramente tantissimo. Il consorzio parlava di arrivare al 97% entro il 2020 (o 2025 non ricordo).

In 4 in famiglia arriviamo a fare 6 sacchetti di secco l'anno, loro ne conteggiano minimo 10 l'anno. Eppure ci sono ancora persone che bruciano plastica e carta :pz senza capire che pagano sempre uguale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Impressioni dopo una settimana di porta a porta.

Sinceramente pensavo molto peggio, alla fine ci si mette qualche minuti in più a sparecchiare ma niente di sconvolgente.

La raccolta da parte della ditta incaricata è abbastanza buona, i primi giorni erano un po' lenti e qualche zona l'han saltata a piè pari, ma già giovedì mi sembra che fossero decisamente più organizzati.

Unici due problemi riscontrati: 1 a chi han rubato il bidoncino gli hanno detto di fare denuncia dai carabinieri spendendo anche 22€ tra marche da bollo e nuovo bidoncino,

2 una volta esauriti i sacchetti si devono acquistare presso gli uffici del comune al costo di 8 € al rotolo, che visto già quanto si paga di tassa sulla spazzatura mi sembra un po' un furto :(r

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.