Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ora che sono a casa, davanti al pc permettetemi di replicare su alcuni punti

Sinceramente è difficile da condividere. Se c'è una cosa indiscutibilmente buona del Codice della strada è che è stato scritto in modo da azzerare gli incidenti.

Il CDS sarà anche stato scritto in maniera da azzerare gli incidenti ma in quanti lo conoscono veramente? Pochi, anzi pochissimi. A parte le regole basilari quali precedenze, semafori, frecce, ecc... ognuno possiede la propria abitudine nel circolare su strada.

Ribadisco che parlo per cio' che vedo ogni giorno sulle strade e dei comportamenti palesemente contrari al CDS, sorpassi con linea continua, infrazioni dei limiti, frecce e fari che non vengono usati, rotonde prese alla cacchio di cane, ecc... ma che vengono adottati dalla maggioranza e tollerati da chi dovrebbe farlo rispettare perché, appunto, sono abitudini consacrate nel tempo e dall'esperienza che ognuno crede di avere.

Se all'atto pratico a volte non sembra applicabile in sicurezza è solo colpa di chi lo trasgredisce. Per tornare al tuo esempio, cambiare corsia per fare un sorpasso spostandosi dalla prima alla seconda o terza non può essere pericoloso se

a) chi sta facendo la manovra guarda gli specchi prima di farla per verificarne la fattibilità in sicurezza e la segnala adeguatamente

B) gli altri utenti della strada rispettano le distanze previste, agevolano la manovra come richiesto dalle norme e guardano la strada invece che l'autoradio

Quindi, se occupare la prima corsia e spostarsi quando c'è bisogno di sorpassare diventa "pericoloso" non è colpa del CdS ma di chi non lo rispetta.

Qui obbietto perché è evidente che la situazione in cui si dovrebbe applicare è dipendente anche dalla singola persona.

Spiego e mi riallaccio al mio precedente post non esaustivo.

Il punto a è dipendente da quello b ma sappiamo perfettamente che la distanza di sicurezza è un altro optional adottato da alcuni automobilisti e meno da altri. Io scrivevo che è consigliabile viaggiare sempre nella stessa proprio perché le velocità sono cosi diverse che continuare a spostarsi facilità la distrazione dell'automobilista che viaggia a destra e che vorrebbe rientrare e si trova a dividere lo sguardo tra il camion che ha davanti e le auto che stanno effettuo il proprio sorpasso, alle volte anche 3/4 auto incolonnate.

Che cosa comporta questo? Distrazione perché si deve tenere d'occhio che cosa fa il camion, pensiamo ad una improvvisa frenata, si deve cercare il buco ed il tempo giusto per accelerare, specie se la velocità scende sotto i 100km/h.

Se ipotizziamo che in prima corsia si lascerebbero viaggiare solo i mezzi che procedono sotto un certo limite allora, e lo credo veramente, ci potrebbero essere anche meno, non dico incidenti, ma manovre azzardate di sorpasso.

Come dice owluca la tratta Parma-Reggio, che percorro abitualmente, non permette di rispettare questa ordinanza del CDS.

Scusa X82 ma non capisco cosa tu intenda dire. Puoi spiegarti in modo diverso? Grazie

Spero di essere stato esaustivo.

La dialettica non è il mio forte :mrgreen:

• Risposte 124
  • Visite 7.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Aggiungo che l'occupare la corsia di destra in presenza anche di scarso traffico è un serio pericolo alla circolazione.

...

Ma per favore. :roll:

Il discorso che hai appena fatto non ha senso ne pratico ne tecnico.

Lasciare la prima corsia solo a mezzi che possono tenere solo una determinata velocità significa buttare nel cesso il concetto di autostrada e più in generale di strada a più corsie per senso di marcia.

Dovresti fare autostrade a minimo 3 corsie per i tratti non trafficati e a minimo 4 o 5 per tutti gli altri. Puro nonsense, il tutto pur di non usare la corsia libera più a destra quando le condizioni del traffico lo consentono.

Inviato

Guarda che non sono io che faccio discorsi senza senso ma è quello che succede realmente.

Nessuno, pardon, in pochi la occupano. E questo è un dato di fatto. Perché? Tante ragioni diverse, io mi sono limitato a descrivere quello che accade e del perché.

Se poi vogliamo credere di vivere in un mondo perfetto liberi di farlo.

Inviato

Che poi la "corsia libera PIU' a destra" non significa per forza... la corsia di destra :) bisogna capire che l'art. 143 è una disposizione estramamente agile e imho ben costruita, proprio perché consente (anzi, obbliga) a scegliere la corsia adeguata alla velocità.

Nella 1a corsia si sta viaggiando a 90-100 km/h? Bene, se voglio mantenere quella velocità sto lì.

Voglio andare a 110-120? Controllo e mi sposto in quella centrale, e POSSO CIRCOLARVI fintanto che alla mia destra non c'è libertà e si sta viaggiando a una velocità inferiore a quella che voglio mantenere. La corsia libera "più a destra" diventa quella centrale, perché la 1a non è libera (per me).

Imho andare in quei casi a cercare con difficoltà "il buco" per rientrare nella 1a, significa voler forzare il reinserimento, in una situazione in cui sarebbe invece corretto e logico continuare sulla corsia centrale.

Nell'esempio di X82, certo che se vuoi viaggiare a 130 km/h in 1a corsia - con traffico rado a 90-100 km/h - sei d'intralcio... perché NON dovresti circolare lì! :lol: Se vedo che ho dei veicoli a 90-100 ogni 100-150 m, chi me lo fa fare a uscire-rientrare-uscire-rientrare all'infinito? Sto continuamente sorpassando? Sì, e allora me ne sto al centro, e appena vedo che ho libertà, mi risposto a destra.

Se invece vedo che ho una velocità che mi consente di rientrare in sicurezza e percorrere un cospicuo tratto senza dover sorpassare, allora rientro dopo il primo sorpasso.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Ma infatti il problema sta proprio li.

Gente che viaggia a 120 in prima.

Inviato
Nessuno, pardon, in pochi la occupano. E questo è un dato di fatto. Perché? Tante ragioni diverse, io mi sono limitato a descrivere quello che accade e del perché.

Pigrizia prima di tutto.

E poi, spessissimo paura di "umiliarsi" occupando la prima corsia.

Anche quando non c'è nessuno.

Ragioni valide per non spostarsi nella corsia libera più a destra? Poche, rare, generalmente neppure contemplate e del tutto assenti quando il traffico è regolare e poco intenso.

Inviato

L'unica ragione per non stare in prima corsia a 120-130km/h è l'asfalto troppo rovinato (a volte capita).

se il traffico è rado, e si occupasse la corsia più libera a destra, non ci sarebbero grossi problemi.

che differenza fa spostarsi a sinistra a 130km/h per superare uno che viaggia a 120 in centrale in condizioni di traffico pesante per poi rientrare, o fare lo stesso sulle due corsie più di destra quando il traffico pesante é assente?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Perché a meno di viaggiare alle due di notte il traffico pesante non mi è mai capitato di trovarlo rado.

Sul fattore di essere umiliati mi pare una fesseria (non è rivolto a te).

Mia moglie ci viaggia senza problemi.

Inviato
Sul fattore di essere umiliati mi pare una fesseria (non è rivolto a te).

"In prima corsia? Io in prima corsia non ci vado: è la corsia dei camionisti".

Sentito o letto varie volte.

C'è chi non ci va per ignoranza. Chi per principio, per non "abbassarsi".

Mai trovato traffico pesante rado di giorno? E per rado non intendo un Tir ogni 15 minuti.

Allora viaggi poco in autostrada. E mai nel weekend.

Inviato

Chi parla/scrive così è ignorante.

Come detto il mio percorso abituale è sempre pieno di mezzi pesanti.