Vai al contenuto
  • 0

Grandi dubbi su acquisto auto usata


kava93

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. :)

Sono in procinto di acquistare un'auto usata ma sono ancora in alto mare riguardo alla decisione. Escluderei innanzitutto i benzina, e terrei in considerazione unicamente diesel e ibride GPL.

Cercato sul web se ne trovano svariate: i prezzi di quelle GPL sono un po altini rispetto ai diesel e quindi sono più orientato verso quest'ultima scelta.

Il mio sogno sarebbe comprare un'auto di una buona casa (es. bmw, audi, alfa) ma ho grandi dubbi sull'affidabilità di queste.

So certamente che l'affidabilità di un'auto dipende dall'uso che ne è stato fatto precedentemente e (perchè no?) anche un po dalla fortuna.

Quello su cui mi piacerebbe avere delle dritte riguarda la differenza tra i vari motori: secondo voi è più affidabile un motore bmw o audi con più di 100'000 km o uno fiat o ford con meno di 100'000?

100'000 km non sono affatto pochi per un'auto ma, da quel poco che so, i motori diesel se ben mantenuti riescono ad arrivare anche a 300'000.

Spero abbiate capito i miei dubbi e spero anche che mi riusciate a schiarire un po le idee. :lol:

P.S. ho intenzione di spendere massimo 5-6000 euro.

Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Capisco, cerchi qualcosa di, diciamo "appagante".

Proponi che qualcosa verra' fuori.

Pero' tieni conto che la manutenzione di un'auto (e dopo i 100mila km possono capitare le sfighe... io sono appena rimasto a piedi con la mia a 118mila per dei contatti ossidati per l'eta') e' proporzionata al prezzo da nuova. Quindi se una BMW nuova costava 50mila euro, e una Punto 10mila... eheheheh

Se no qualcosa di sfizioso che secondo me se la gioca alla grandissima con le Bmw potrebbe essere lei

Magari qualcosa in budget si trova, senza per forza prendere quella con 100mila km.

Mal che vada ci sarebbero da cambiare le sospensioni (difetto noto) ma non e' una spesa mostruosa, e la macchina e' un gioiellino da guidare.

Hai capito al volo... La 147 era un'altra ipotesi: buona categoria, e bella da vedere... Non ho mai avuto della alfa ma sento parlarne spesso bene. Cercherò di schiarirmi e di prendere una decisione (sono una persona molto indecisa, praticamente su tutto:brontolo: ). Intanto non posso fare altro che ringraziare te e gli altri che mi hanno risposto... e se vi venissero in mente altri suggerimenti o informazioni che possano tornarmi utili sono sempre ben accette! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fai 10.000 all'anno potresti anche valutare una BMW Serie 3 a benzina in modo da evitare l'onerosa manutenzione di un diesel, però non è una scelta comunque economica.

La Serie 3 a benzina si svaluta moltissimo e nell'usato dovresti trovarne con una decina di anni a 4/5 mila euro o poco più con motori non troppo grossi...

Fatti portare in giro da uno che se ne intende perchè potresti comunque trovare un ottimo affare.

Se fai parecchi chilometri ma vuoi comunque un'auto che non sia un'utilitaria valuta una Ford Focus 1.6 TDCI...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai capito al volo... La 147 era un'altra ipotesi: buona categoria, e bella da vedere... Non ho mai avuto della alfa ma sento parlarne spesso bene. Cercherò di schiarirmi e di prendere una decisione (sono una persona molto indecisa, praticamente su tutto:brontolo: ). Intanto non posso fare altro che ringraziare te e gli altri che mi hanno risposto... e se vi venissero in mente altri suggerimenti o informazioni che possano tornarmi utili sono sempre ben accette! :)

Non sai come ti capisco, io ho fatto due palpebre cosi' a mezzo forum e alla fine ho comprato l'auto al telefono per disperazione hihihihih

Qui trovi qualche info su 147 http://www.autopareri.com/forum/alfa-romeo/34438-alfa-romeo-147-topic-ufficiale-2006-a.html comunque sul forum c'e' una discussione dedicata praticamente ad ogni auto del globo.

Se fai 10.000 all'anno potresti anche valutare una BMW Serie 3 a benzina in modo da evitare l'onerosa manutenzione di un diesel, però non è una scelta comunque economica.

Temo che salendo di categoria aumentino anche i costi di assicurazione e bollo... senza pensare al cambio gomme :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se fai 10.000 all'anno potresti anche valutare una BMW Serie 3 a benzina in modo da evitare l'onerosa manutenzione di un diesel, però non è una scelta comunque economica.

La Serie 3 a benzina si svaluta moltissimo e nell'usato dovresti trovarne con una decina di anni a 4/5 mila euro o poco più con motori non troppo grossi...

Fatti portare in giro da uno che se ne intende perchè potresti comunque trovare un ottimo affare.

Se fai parecchi chilometri ma vuoi comunque un'auto che non sia un'utilitaria valuta una Ford Focus 1.6 TDCI...

In termini di chilometri sarei intorno ai 10'000 all'anno come detto da te, l'unica cosa che non mi sta bene del benzina sono i consumi eccessivi: non ho il piede eccessivamente pesante ma mi piace sentire un po di spinta quando guido... e con una guida del genere ed un bmw dubito di riuscire ad arrivare a 10 km al litro (che sono comunque pochissimi).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se interessa la 147, non ci sono grossi motivi per non consigliarla.

un esemplare tipo questo

Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6 16V TS (105) 5 porte Moving AutoScout24 pagina di dettaglio

si tratta la cinghia (che andrebbe fatta a breve, circa 500€) e hai una macchina che è praticamente nuova.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se interessa la 147, non ci sono grossi motivi per non consigliarla.

un esemplare tipo questo

Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6 16V TS (105) 5 porte Moving AutoScout24 pagina di dettaglio

si tratta la cinghia (che andrebbe fatta a breve, circa 500€) e hai una macchina che è praticamente nuova.

Grazie dell'indicazione...

Nonostante le vostre informazioni però non ho la minima intenzione di comprare un benzina: non so se sia solo una mia convinzione ma sono dell'idea che i consumi di un diesel siano ben inferiori a quelli di un benzina... Sebbene poi ci siano altri problemi annessi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora, il vantaggio di scegliere un'auto a benzina è che a parità di prezzo (salvo eccezioni) la trovi più giovane e con meno chilometri, il diesel invece lo trovi più datato e sfruttato e andrai incontro a interventi di manutenzione straordinaria che sono più costosi del risparmio in carburante rispetto al diesel

Poi 10000km all'anno sono davvero pochi, sono sicuramente da benzina.. se ne trovi uno parco, tipo Yaris, spenderai davvero poco però mi pare di capire che vuoi una macchina un po' frizzante che magari consuma anche di più..

Ti sconsiglio audi bmw e mercedes, perché con il budget che hai rischieresti grosso di trovare un bidone, meglio un marchio generalista ma con una macchina più fresca..

Per me potrebbe fare al caso tuo la grande punto 1.4 tjet.. Fa 12 con un litro, ma se i tuoi km dovessero aumentare in futuro, il motore si presta bene alla trasformazione a gpl o metano, inoltre grazie al turbo è molto divertente da guidare

Auto usate: Fiat, Grande Punto, 1.4 T-Jet 16V 3 porte Sport AutoScout24 pagina di dettaglio questa è molto bella, 5 anni e mezzo e pochi km

Auto usate: Fiat, Grande Punto, 1.4 T-Jet 16V 3 porte Sport AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Grande Punto, Grande Punto 1.4 T-Jet 16V 3 porte Sport AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, 1.4 T 155 CV AutoScout24 pagina di dettaglio anzi una mito ci sta, trasformabile a gpl metano.. questa fa 11km/l

e guarda la versione diesel di potenza inferiore.. viene 2500 euro in più ed è più km Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, 1.6 JTDm 16V Progression AutoScout24 pagina di dettaglio

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi accodo a Fabione, a quel punto meglio cercare un benzina che sia facilmente trasformabile a gpl.

Il problema dei diesel e' anche legato al fatto che le assicurazioni in genere sono piu' care delle rispettive versioni a benzina.

Per citarti l'esempio estremo, io e la mia ragazza paghiamo uguale di assicurazione. Ma lei ha un 1900 diesel da 85cv, io un 2000 benzina da 220cv..

Se prendi un benzina e lo metti a gpl tra l'altro, in alcune regioni, hai lo sconto sul bollo per cui ammortizzi il costo della trasformazione.

Anche la 147 mi pare sia possibile trasformarla :si:

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie dell'indicazione...

Nonostante le vostre informazioni però non ho la minima intenzione di comprare un benzina: non so se sia solo una mia convinzione ma sono dell'idea che i consumi di un diesel siano ben inferiori a quelli di un benzina... Sebbene poi ci siano altri problemi annessi...

Io farei due conti prima di dire che il diesel sia più conveneiente del benzina con i tuoi kmtraggi e la tipologia di guida.

Considera che un diesel, a fronte di un consumo minore, richiede maggiori costi assicurativi e di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.

Per quanto riguarda l'affidabilità occorre vedere da modello a modello, i turbodiesel BMW di qualche anno fa non brillano in questa, sopratutto se l'esemplare supera i 100k km, mentre per la 147 i problemi più rognosi sono indipendenti dalla motorizzazione, oltretutto se si rompe la turbina od il volano bimassa nei TD il preventivo supera il millino in scioltezza.

Come consiglio cerca quella che ti piace ad un prezzo giusto che non sia sfruttata e kmtrata, al 99% troverai dei benzina, se a quei prezzi trovi un TD messo bene e non sfruttato allora puoi valutarlo tranquillamente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ieri sera sono andato da un concessionario per vedere un 318i coupè vicino casa mia ed ho scoperto che è stato venduto il giorno prima! :(b Destino?!

Io purtroppo sono fissato da parecchi anni su questo modello, ma ne guarderò comunque altre...

Una buona alternativa è la Alfa 147.

Riguardo all'alimentazione, credo che tenterò la fortuna senza troppe pretese: dipende un po da cosa troverò e con quanti chilometri. Speriamo bene....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.