Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio per una sportivetta da tutti i giorni!

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ;-)!!

Proverò a rispondere a coloro che sono intervenuti finora.

@Turbogimmo: tra le "vecchiotte" ti sei dimenticato di inserire la Suzuki Swift GTi, da non confondere con la recente Suzuki Swift Sport.

Ad ogni modo il tuo ragionamento fila, in particolare quando evidenzi il pessimo cambio che penalizza non poco (IMHO) la Smart Roadster. Non ho tuttavia capito il motivo della scrematura della Daihatsu Copen....

Penso che più o meno tutte siano trasformabili a gpl...però non è una scelta che non contemplo molto, almeno finora...

@mich: odio le 5 porte, ma sulla Panda non si può fare altrimenti :lol:

@TonyH: i percorsi ancora non li so (prima fammi assumere :mrgreen:) tuttavia, in linea di massima (ma proprio massima massima massima), potrebbero essere dai 10 ai 75 km al giorno.

Nel caso dei 10 km, sarebbero tutti in extraurbano.

Nel caso dei 50 km, sarebbero 80% extraurbano e 20% urbano (con un po' di traffico).

Nel caso dei 75 km, sarebbero 90% extraurbano e 10% urbano (con parecchio traffico).

Il mio piede è leggerissimo, quando voglio. Un vero piedino da fata!

@Fabione90: boh, eppure c'è chi dice che la Panda 100HP i 15 abbondanti li fa senza problemi se non si schiaccia....è vero che certe cose vanno testate con mano e di persona....

Grande Punto? Naaahhh...purtroppo c'è il fattore estetico che nel caso della GP è un ostacolo insormontabile

@Marko80: Punto 1.4 da 95 CV? Mmmm, non la conosco....ma il motore non sarà lo stesso della Panda 100HP...in tal caso la Panda dovrebbe essere avvantaggiata su tutto: massa minore, cambio a 6 rapporti...

• Risposte 82
  • Visite 8.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Ma perché comprare due auto quando con la 500 Abarth hai sia l'auto quotidiana sia il giocattolo del weekend?  Nella mia zona ci sono ben quattro 500 Abarth di persone che la usano quotidianament

• Si, ma anche l'occhio vuole la sue parte...ed essendo la Sirion questa:     ammesso di trovarla (ne han vendute veramente niente, e Daihatsu manco è più importata) se ne vuole anda

Inviato

La Punto 1400cc e' questa

fiat_punto_99749778490699820.jpg

95 cavalluzzi, 6 marce, variatore di fase

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Ti capisco anch' io odio le 5 porte ;)

La smart roadster è una macchina che mi ha sempre suscitato curiosità ed interesse. Ma è decisamente un compromesso,pochissimo spazio.

Inviato
  • Autore

@Turbogimmo: sai se il motore è lo stesso della Panda 100HP? Comunque è carina quella Punto Sporting!

@mich: infatti, secondo me rovinano non poco la linea di un'auto. Si ok, sono più pratiche, ma tanto io sono il guidatore, non il passeggero :D!

La Roadster sembra un'ottima auto anche a me. Diciamo che è tra le più papabili (specie per il motore sovralimentato ;)).

Peccato solo per quel cambio, altrimenti non avrei avuto alcun dubbio nella scelta....

Inviato

Non so, ma conoscendo il gruppozzo, probabile che il 1400cc della Punto sia l'insopprimibile FIRE in una delle sue milemila evoluzioni.

Quindi puo' darsi che poi modificato ulteriormente sia finito sotto alla Panda 100HP e alle prime 500 Sport.

Ocio a puntare il turbo-motore. Se ti va di culo e fai pochi km ogni giorno va a finire che lo distruggi per nulla. Non va mai in temperatura, non hai il tempo di farlo raffreddare prima di arrivare..

Il turbo e' una menata. Parola di TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Il motore è lo stesso, i 4/5 cv di differenza vengono compensati forse dalle normative antiinquinamento a vantaggio della Punto e anche per l'aereodinamica migliore della punto.

Io ho possiedo la 1.2 da 80 cv a 5 marce e devo dire che per essere un 1.2 è molto divertente quindi un 1.4 da 95 cv a 6 marce sia nettamente meglio.

Volendo c'è la Punto HGT 1.8 da 133 cv, è una bestia ma consuma di più

Inviato
Il motore è lo stesso, i 4/5 cv di differenza vengono compensati forse dalle normative antiinquinamento a vantaggio della Punto e anche per l'aereodinamica migliore della punto.

Io ho possiedo la 1.2 da 80 cv a 5 marce e devo dire che per essere un 1.2 è molto divertente quindi un 1.4 da 95 cv a 6 marce sia nettamente meglio.

Volendo c'è la Punto HGT 1.8 da 133 cv, è una bestia ma consuma di più

Si si vero..ho conosciuto bene la punto 1.2 80 cv...non era male ,brillante e non beveva molto......

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non so, ma conoscendo il gruppozzo, probabile che il 1400cc della Punto sia l'insopprimibile FIRE in una delle sue milemila evoluzioni.

Quindi puo' darsi che poi modificato ulteriormente sia finito sotto alla Panda 100HP e alle prime 500 Sport.

Ocio a puntare il turbo-motore. Se ti va di culo e fai pochi km ogni giorno va a finire che lo distruggi per nulla. Non va mai in temperatura, non hai il tempo di farlo raffreddare prima di arrivare..

Il turbo e' una menata. Parola di TurboGimmo

quoto..per pochi km ,molto meglio,l'aspirato che è anche meno sollecitato e meno soggetto a rotture.

Inviato

Ti consiglio di cercare una Seat Ibiza, pre estate 2012 (restyling di mezza età), che abbia il 1.2 Tsi da 105 cavalli.

Se trovi la versione Sport sei a cavallo: sportivetta, bel telaio e con motore eccezionale con consumi che stanno tra i 14 ed i 15 km al litro con un uso tutt'altro che troppo attento.

La FR è quella con assetto specifico e sospensioni più rigide, però con il 1.2 Tsi è stata introdotto su questo allestimento con il restyling (è quella che guido io), quindi dal 2010 fino al restyling quella che più si avvicina è la Sport.

Auto usate: Seat, Ibiza, 1.2 TSI 3p. Sport AutoScout24 pagina di dettaglio

Mal che vada potresti trovare la versione Copa che è riccamente allestita a cui potresti pensare in futuro di cambiare assetto montando 4 molle più rigide. ;)

Modificato da Ospite

Inviato

Il 1.2 tsi anche lui ha avuto diversi problemi leggevo sul forum della polo.. :dubbio:

Il 1.4 della punto è lo stesso della panda e della 500 il mitico fire! Attenzione non lo starjet!

Quattroruote nel test di durata ha portato a 200000 km il 1.4 16v 100hp di una 500 senza problemi ! Con la manutenzione accurata è una cannonata di motore!

Guarda non escluderla a priori la panda solo perché ha 5 porte ! È una vera figata da guidare ;) ti tiene allegro !

Modificato da mich_

Inviato

A parte il fatto che non sappiamo ancora quanto tu vorresti spendere, però non capisco cosa abbiano di sportivo delle lavastoviglie a rotelle come panda e punto serie precedente, mosse per giunta da motori aspirati.. I piccoli turbo come 1.4 tjet e 1.2 tsi vanno molto meglio consumando poco se hai il piede leggero come tu dici. Il 1.2 tsi ha avuto le sue magagne ma sono state risolte..

I trasformabili a gpl sono i motori fiat, i giapponesi digeriscono male il gas..

Questi consigli valgono se il tuo budget è sui 4000 euro, se ne spendi 7000 puoi andare su auto più moderne e raffinate, come la mito dato che non ti piace la punto.. oppure ibiza tsi ma si sale ancora..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km