Vai al contenuto
  • 0

Fiat 0.9 Twinair, 1.2 Benzina o 1.2 GPL per 8000-12000 km all' anno?


Teo91

Domanda

Salve a tutti,

sono nuovo di qui e volevo avere dei consigli da dei veterani di Autopareri in fatto di consumi, assicurazione e manutenzione...

Tra un pò di mesi sarei propenso a cambiare macchina (provengo da una Punto 1.2 a benzina del 2002), e attualmente faccio 8000-9000 km all'anno (questo escludendo dei tragitti che ho eseguito in autobus perchè l'abbonamento mensile era più conveniente della benzina, quindi, se abbandonassi del tutto l'autobus, la soglia salirebbe a circa 12000 km all'anno)...

Avevo pensato ad una Fiat Punto 0.9 Twinair per il fatto dei consumi e dell'assicurazione, ma, essendo un motore diverso dal 1.2 a benzina, non so se la manutenzione costi di più di quest'ultimo...

Avevo optato anche per una Panda 1.2 GPL, ma si dice che la manutenzione delle macchine a GPL costi di più di quella delle macchine a benzina, e questo mi aveva lasciato dei dubbi...

P.S. Ho escluso quasi subito il 1.3 diesel (per il costo dell'assicurazione) e il 0.9 metano (per il costo della manutenzione)...

Voi che cosa mi consigliereste? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Gpunto è - anche se ormai vetusta - un'ottima macchina, che purtroppo FCA ha deciso di non sostituire e di lasciarla morire, rimpiazzandola - pare - con una niova versione della 500 a 5P....vedremo. l'attuale, dicevo, è un'ottima scelta e il TA garantisce costi contenuti e discreta piacevolezza di guida e dato che la Gpunto non è proprio piccolina forse il 105cv è ol più adatto a consumare meno nella media dell'utilizzo (anche se credo che l'85cv vada comunque bene).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se prendi una panda l'1.2 può bastare, ma se vai spesso in autostrada ed extraurbane decisamente il twinair. nel caso della punto prenderei l'1.2 solo se ne fai un'uso prettamente cittadino visto che sarà lenta, ma a quel punto meglio la panda.

Beh, quelle che percorro sono strade per la maggior parte extraurbane... D'estate arrivo a fare 17,9 km/l, invece nelle altre stagioni faccio 16,1 km/l... (Questi dati li ho presi dal computer di bordo, non so se siano tanto affidabili)...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La Gpunto è - anche se ormai vetusta - un'ottima macchina, che purtroppo FCA ha deciso di non sostituire e di lasciarla morire, rimpiazzandola - pare - con una niova versione della 500 a 5P....vedremo. l'attuale, dicevo, è un'ottima scelta e il TA garantisce costi contenuti e discreta piacevolezza di guida e dato che la Gpunto non è proprio piccolina forse il 105cv è ol più adatto a consumare meno nella media dell'utilizzo (anche se credo che l'85cv vada comunque bene).

Di Grande Punto km 0 (1.2) ne trovi in giro ancora a 7900 euro...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Benvenuto, visto il tuo chilometraggio annuo e visto che consideri la Panda GPL, direi di prendere la Panda 1.2 benzina, oppure la Punto con lo stesso motore.

In effetti, pensavo di prendere un 1.2, ma lo 0.9 mi incuriosiva per il fatto dell'assicurazione, (sono 11 cavalli fiscali a differenza di 14) visto che sono ancora nella fascia in cui le assicurazioni fanno pagare di più...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

fai pochi km per rendere conveniente un diesel o gpl o metano, per cui starei sul benzina

Opterei per la punto che è più confortevole e "macchina" della panda, scegliendo il motore 0.9 TA che la rende scattante tenendo bassi i consumi. Il 1.2 sulla punto rimane moscio

Sull'ultima affermazione sono d'accordo :)

Con la Punto 1.2 attuale faccio fatica a fare i sorpassi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se trovi moscio il 1.2 sulla tua attuale punto e,vai sul twinair senza neanche pensarci:)...tra punto e panda,direi la prima,viene via agli stessi prezzi ed è di un segmento superiore,con tutti i pro che ne conseguono(se le dimensioni esterne non sono un problema),tra l'altro a differenza di panda ha la 6a marcia.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Evita GPL, Metano o Diesel, troppi pochi km, lo 0.9 Twinair dicono che è un motore divertente con buonissimi consumi, ovviamente non aspettarti quelli di un diesel...

Certamente non mi aspetto le prestazioni di un diesel :D

Ma almeno un pochino migliori del 1.2, quello sì

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se trovi moscio il 1.2 sulla tua attuale punto e,vai sul twinair senza neanche pensarci:)...tra punto e panda,direi la prima,viene via agli stessi prezzi ed è di un segmento superiore,con tutti i pro che ne conseguono(se le dimensioni esterne non sono un problema),tra l'altro a differenza di panda ha la 6a marcia.

Beh, passare dai 3 metri e 87 della Punto 1.2 ai 4 e 07 della 0.9 Twinair non sarà tanto un problema... L'unico svantaggio sarà il parcheggio in certi posti... Ma col tempo (se prenderò la Punto e non la Panda) mi abituerò :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

non ho mai provato il 0,9 (mi incuriosisce) ma ieri mi hanno dato la Ypsilon Elefantino Cyano (stavolta) col 1.2 da 69 cv e volevo morire in autostrada con condizionatore sorpasso in 5a intorno ai 110... eterno.

Ti dirò, io, da tre anni che ho la patente, non ho MAI provato ad andare in autostrada (e non voglio provarci più di tanto)... Ma credo che con il 1.2 starei sempre sulla corsia di destra, perchè quelli che vanno oltre i 130 orari ti mettono un'ansia pazzesca se vai anche solo per un momento nella corsia di sorpasso...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ØØØ vi voglio ringraziare tutti per la vostra disponibilità e i vostri preziosi consigli che terrò a mente!!! Non avrei mai pensato che molte persone rispondessero a questa discussione in così poco tempo!!!

Grazie infinite!!! :D

Aprirò una nuova discussione quando prenderò la macchina... :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.2 in quinta marcia dopo i 120-130 risponde abbastanza bene per fare sorpassi in autostrada tutto considerato, è nell'autostrada trafficata a 100-110 che è snervante, in entrambi i casi consuma parecchio ovviamente. consuma poco invece se stai sui 120 sulla corsia di destra.

Comunque vai sul twinair se prendi la punto, visto che parli di paesi ed extraurbano, l'aspirato era da considerare in caso di utilizzo prevalentemente urbano e percorsi brevi che sollecita di più il motore, e direi anche se prendi la panda meglio twinair visto che ti lamenti dei sorpassi e come peso dell'auto siamo lì.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.2 in quinta marcia dopo i 120-130 risponde abbastanza bene per fare sorpassi in autostrada tutto considerato, è nell'autostrada trafficata a 100-110 che è snervante, in entrambi i casi consuma parecchio ovviamente. consuma poco invece se stai sui 120 sulla corsia di destra.

Comunque vai sul twinair se prendi la punto, visto che parli di paesi ed extraurbano, l'aspirato era da considerare in caso di utilizzo prevalentemente urbano e percorsi brevi che sollecita di più il motore, e direi anche se prendi la panda meglio twinair visto che ti lamenti dei sorpassi e come peso dell'auto siamo lì.

Praticamente per lavoro faccio al giorno 16-17 km di extraurbano e 3-4 km di urbano... Quindi la scelta verrebbe indirizzata allo 0.9...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Praticamente per lavoro faccio al giorno 16-17 km di extraurbano e 3-4 km di urbano... Quindi la scelta verrebbe indirizzata allo 0.9...

A sto punto ti consiglierei di andare a vedere quel km0. Se ti allupa e se hai la possibilità , prendila. Caschi in piedi è un' ottima auto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti dirò, io, da tre anni che ho la patente, non ho MAI provato ad andare in autostrada (e non voglio provarci più di tanto)... Ma credo che con il 1.2 starei sempre sulla corsia di destra, perchè quelli che vanno oltre i 130 orari ti mettono un'ansia pazzesca se vai anche solo per un momento nella corsia di sorpasso...

:shock::shock::shock::shock::shock:

Comunque rimanendo su punto e panda a benzina io non starei a preoccuparmi dei consumi tra 1.2 1.4 o 0.9. Si trovano a prezzi talmente stracciati che con i soldi risparmiati di un buon affare vai avanti per anni a fare la broda. Cerca il miglior affare come optional e del motore non preoccuparti.

PS

Se in autostrada hai paura ad andarci cosa te ne fai del twinair? Non mi venire a dire che non puoi fare i sorpassi sulla statale col 1.2 perchè allora vuol dire che in tre anni di patente non hai ancora capito a cosa serve il cambio.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per 20 km se la strada è buona io andrei su 2 ruote a pedali o a motore leggero e poi prenderei un'auto sfiziosissima per il W.E. (sì lo so, sono noioso e ripetitivo, ma tant'è).

Non ho capito da cosa nasce la necessità di cambiare l'attuale...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.