Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

21 minuti fa, Chipperfield dice:

Nella guida di tutti i giorni non c'è nessuna differenza abissale, anzi, per i guidatori inesperti o non troppo abili la TP può essere un pericolo. Ricordo un mio amico parecchi anni fa su SLK...si è girato tante volte. Porello, non era capace, non è una colpa....ma ce ne sono tanti come lui.

Le moderne TP non sono 131, E30 o Taunus, senza considerare che oggi abbiamo multilink e san ESP.

Poi i guidatori impediti esistono ed esisteranno sempre.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche quella che è definita la fabbrica di vedove (The widowmaker) sua maestà Porsche 930 Turbo del 1975 trattasi di leggenda metropolitana. Guidandola in maniera assennata aveva e ha limiti molto alti e diventa ingestibile solo quando si forza davvero la mano oppure sul bagnato. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, leon82 dice:

Le moderne TP non sono 131, E30 o Taunus, senza considerare che oggi abbiamo multilink e san ESP.

Poi i guidatori impediti esistono ed esisteranno sempre.

non sono d'accordo.

Le posteriori restano comunque meno governabili delle TA.

Il vantaggio del posteriore nasce dal fatto che hai la possibilità di direzionare la vettura sfruttando il generare della perdita d'aderenza del posteriore ma continuando ad agire liberamente sull'asse anteriore (sovrasterzo), col rischio che se non si è dei guidatori dalla sensibilità sopraffina (circa il 99% dei guidatori) di finire in testacoda e peggio ancora generare di pericolosi pendoli.

La TA, per quanto venga etichettata dal 100% dei guidatori come la meno piacevole alla guida, permette nella maggior parte dei casi di salvarti dal disastro rilasciando semplicemente l'acceleratore dando cos' modo all'auto di riprendere la traettoria impostata. 

Sinceramente non trovo tutta questa utilità della TP su auto da 150cv e guidate 365 gg all'anno su strade aperte al traffico e dall'aderenza incerta dove non si cerca il tempo sul giro ma ci si limita (nella migliore delle ipotesi) ad una paio di driffting nel parcheggio del supermercato... giusto per provare almeno una volta l'emozione della sbandata controllata

Modificato da DENDI
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Chipperfield dice:

Nella guida di tutti i giorni non c'è nessuna differenza abissale, anzi, per i guidatori inesperti o non troppo abili la TP può essere un pericolo. Ricordo un mio amico parecchi anni fa su SLK...si è girato tante volte. Porello, non era capace, non è una colpa....ma ce ne sono tanti come lui.

C’e’ eccome.... con una tp (o una integrale su base tp) anche un curvone autostradale lo chiudi senza sottosterzo dando un filo di gas, con una ta devi remare... differenza palese nel comportamente tra le Audi e le Bmw che si sono succedute in casa (che mi hanno convinto a scartare Audi per qualsiasi futura opzione di acquisto dato che sono la fiera del sottosterzo).

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, DENDI dice:

Sinceramente non trovo tutta questa utilità della TP su auto da 150cv e guidate 365 gg all'anno su strade aperte al traffico e dall'aderenza incerta dove non si cerca il tempo sul giro ma ci si limita (nella migliore delle ipotesi) ad una paio di driffting nel parcheggio del supermercato... giusto per provare almeno una volta l'emozione della sbandata controllata

Non sono d'accordo. Innanzitutto perchè le moderne TP "normali" sono sottosterzanti (provare per credere una qualsiasi BMW) e poi per la leggerezza nella guida che soltanto le TP hanno. 

Ricordo di aver provato i primi tempi della patente una E270 ed una 166, mi stupìrono la facilità di utilizzo e la dolcezza di motore e cambio della Mercedes (anche se era l'antitesi di ogni sportività) rispetto alla "pesantezza dell'Alfa (sicuramente più affilata su strada).

E poi ora che dopo 25 anni di seghe sulle vere Alfa Romeo, ce ne hanno fatta una fatta come si deve rimpiangiamo i tempi in cui si prospettava la Avenger Veloce?

Sono sempre più convinto che in questo mondo alla rovescia facciano bene Audi e BMW a convincerci della sportività del rassicurante sottosterzo...

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, DENDI dice:

non sono d'accordo.

Le posteriori restano comunque meno governabili delle TA.

Il vantaggio del posteriore nasce dal fatto che hai la possibilità di direzionare la vettura sfruttando il generare della perdita d'aderenza del posteriore ma continuando ad agire liberamente sull'asse anteriore (sovrasterzo), col rischio che se non si è dei guidatori dalla sensibilità sopraffina (circa il 99% dei guidatori) di finire in testacoda e peggio ancora generare di pericolosi pendoli.

La TA, per quanto venga etichettata dal 100% dei guidatori come la meno piacevole alla guida, permette nella maggior parte dei casi di salvarti dal disastro rilasciando semplicemente l'acceleratore dando cos' modo all'auto di riprendere la traettoria impostata. 

Sinceramente non trovo tutta questa utilità della TP su auto da 150cv e guidate 365 gg all'anno su strade aperte al traffico e dall'aderenza incerta dove non si cerca il tempo sul giro ma ci si limita (nella migliore delle ipotesi) ad una paio di driffting nel parcheggio del supermercato... giusto per provare almeno una volta l'emozione della sbandata controllata

vale quando sopra, non serve per forza la sbandata, una tp tende a chiudere la curva anche con un filo di gas in curva. Che poi con i controlli elettronici si hanno solo i vantaggi, senza gli svantaggi, della tp (esclusa abitabilita’). Ci sara’ un motivo se le auto serie sono ancora con motore lomgitudinale e tp che consente peraltro una migliore distribuzione del peso.

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, dunnet dice:

C’e’ eccome.... con una tp (o una integrale su base tp) anche un curvone autostradale lo chiudi senza sottosterzo dando un filo di gas, con una ta devi remare... differenza palese nel comportamente tra le Audi e le Bmw che si sono succedute in casa (che mi hanno convinto a scartare Audi per qualsiasi futura opzione di acquisto).

Contano più gli angoli della trazione, vedere Alfa Romeo TA (che non sottosterzano, anzi chiudono un po') o Ferrari stradali (impostate sottosterzanti, almeno a detta di chi le ha guidate, io no).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, jameson dice:

Contano più gli angoli della trazione, vedere Alfa Romeo TA (che non sottosterzano, anzi chiudono un po') o Ferrari stradali (impostate sottosterzanti, almeno a detta di chi le ha guidate, io no).

Mah... io avevo la 147, ho avuto la Mito, tutte sottosterzavano dando gas (anche leggero) in curva, con la Mito che in Dynamic aveva l'effetto, fastidioso e innaturale imho, del differenziale elettronico che oltre una certa soglia di gas tendeva poi a portarti dentro in modo innaturale dopo l'iniziale sottosterzo mentre con la 147 era facile gestirlo data la precisione dello sterzo peraltro molto diretto. La mia attuale 320d invece dando gas tende a chiudere, così come tutte le precedenti BMW avute in famiglia.

Modificato da imported_dunnet
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, leon82 dice:

Non sono d'accordo. Innanzitutto perchè le moderne TP "normali" sono sottosterzanti (provare per credere una qualsiasi BMW) e poi per la leggerezza nella guida che soltanto le TP hanno. 

Ricordo di aver provato i primi tempi della patente una E270 ed una 166, mi stupìrono la facilità di utilizzo e la dolcezza di motore e cambio della Mercedes (anche se era l'antitesi di ogni sportività) rispetto alla "pesantezza dell'Alfa (sicuramente più affilata su strada).

E poi ora che dopo 25 anni di seghe sulle vere Alfa Romeo, ce ne hanno fatta una fatta come si deve rimpiangiamo i tempi in cui si prospettava la Avenger Veloce?

Sono sempre più convinto che in questo mondo alla rovescia facciano bene Audi e BMW a convincerci della sportività del rassicurante sottosterzo...

La leggerezza di guida che citi tu penso si referisse all'era del servosterzo ancora idraulico. Oggi con l'arrivo dell'elettrico ti garantisco che le sensazioni dovute alla distribuzione dei pesi sono ben poco rassicuranti, soprattutto a velocità sostenute.

Premetto che ho una Bmw 3 Touring, e ne vengo da una Audi TA. La prima cosa che notai era appunto questo effetto di eccessiva sensibilità e leggerezza dello sterzo a velocità autostradali, roba che sentivo il voltante svirgolare ad ogni irregolarità dell'asfalto nonostante l'auto sia munita di assetto Msport e gommatura "generosa".

L'ho fatta vedere ad un'officina ufficiale ed ho interpellato forum specifici, ma la risposta è sempre la stessa. Il servosterzo elettrico crea sensazioni più artificiali del vecchio idraulico, e più l'anteriore è leggero più si denota questo effetto.

Quindi ben vengano le curve veloci nelle quali basta saper giocare col gas per chiudere le traettorie come giustamente puntualizzato da @dunnet , ma IMHO non basta comunque a colmare i limiti di sterzo, guida sul bagnato e soprattutto neve per un'auto da tutti i giorni. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.