Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

We are "smarter" after today's words from Sergio. He said that next Grand Cherokee is likely moving to Giorgio. He will know it in 60 days. That also means that next  Dodge Durango is very likely going to Giorgio.
Maybe launch of Alfa E-SUV next year is connected to that or they are connected to Alfa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Bare dice:

We are "smarter" after today's words from Sergio. He said that next Grand Cherokee is likely moving to Giorgio. He will know it in 60 days. That also means that next  Dodge Durango is very likely going to Giorgio.
Maybe launch of Alfa E-SUV next year is connected to that or they are connected to Alfa.

La sparo grossa: se Trump non s'incazza, GC su Giorgio e Dodge Durango anche ma prodotto in Italia a Mirafiori. Il Maglionato ha detto chiaro e tondo che hanno un grosso problema da risolvere ed è quello della bassa capacità di Jefferson (stabilimento troppo piccolo).

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Inizio seriamente a pensare che il famoso piano che prevedeva uscita 8 Modelli Alfa Romeo tra 2014 e 2018, poi revisionato a tra 2014 e 2020, verra' ancora diluito ed allungato.

Ricapitolando: Giulia e' stata commercializzata a Giugno 2016 in Europa, Stelvio se ne parla a Marzo-Aprile 2017, e siamo solo a 2.

A Gennaio 2017, non s'e' ancora avvistato alcun prototipo camuffato della E-SUV che quasi certamente sara' prossimo modello: Uliano ha parlato di "probabile" inizio produzione nel 1 semestre 2018, che tradotto vuol dire commercializzazione in autunno 2018, il che e' confermato dal fatto che per ora non si sono ancora visti prototipi camuffati dell'E-SUV.

Ora, se a fine 2018, saremo a 3 modelli usciti, come cavolo faranno a commercializzare 5 modelli entro fine 2020? Impossibile.

Tra l'altro, vi sono modelli in forse la cui uscita e' legata a successo negli USA (Alfetta), altri considerati non prioritari e da fare solo dopo decollo vendite (Coupe' e Spider), altri procastibili (Giulietta attuale regge fino a fine 2019, e comunque e' modello Europacentrico, per cui non prioritario).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minutes ago, pennellotref said:

La sparo grossa: se Trump non s'incazza, GC su Giorgio e Dodge Durango anche ma prodotto in Italia a Mirafiori. Il Maglionato ha detto chiaro e tondo che hanno un grosso problema da risolvere ed è quello della bassa capacità di Jefferson (stabilimento troppo piccolo).

I think that JNAP is big enough for GC. Durango is maybe to much and with just 2.5% tariff from EU to USA...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GPG dice:

Inizio seriamente a pensare che il famoso piano che prevedeva uscita 8 Modelli Alfa Romeo tra 2014 e 2018, poi revisionato a tra 2014 e 2020, verra' ancora diluito ed allungato.

Concordo, i tempi sono veramente stretti. A meno che non decidano di sviluppare le sportive Alfa in parallelo a Maserati, con Alfieri ad esempio; così forse potrebbero portare avanti più progetti insieme, ed avrebbe senso soprattutto se la produzione delle sportive dovesse essere a Modena. Certo vorrebbe anche dire che le versioni Alfa non sarebbero sportive "economiche", ovvero iso-TT/SLK, ma auto più impegnative come ad esempio F-Type.

1 ora fa, pennellotref dice:

La sparo grossa: se Trump non s'incazza, GC su Giorgio e Dodge Durango anche ma prodotto in Italia a Mirafiori. Il Maglionato ha detto chiaro e tondo che hanno un grosso problema da risolvere ed è quello della bassa capacità di Jefferson (stabilimento troppo piccolo).

Mi meraviglierei non poco se facessero il Durango in Italia. Fare un' auto in un continente in cui non la vendi, col risultato che hai 70000 macchine a cui far attraversare l' oceano, non so quanto avrebbe senso, soprattutto perchè fabbriche in Nord America da saturare ce le hanno, da quella canadese di Charger/Challenger, che avranno pure lo stesso pianale, ed in cui si libererà lo spazio di Chrysler 300, a quella messicana di Saltillo, in cui hanno annunciato che non faranno più i Ram Heavy Duty, e che potrebbero saturare con Durango ed un suv Dodge di segmento D più piccolo, sempre su base Giorgio (che mi pare sia previsto).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero ancora parliamo di maserati alfieri?
La via è quella dei SUV... per me è il lato oscuro, ma è un parere personalissimo. Non parliamo di 4c che è un'auto talmente particolare da fare storia a sé,la coupé e spider Alfa dovrebbe essere qualcosa con cui convivere e non sopravvivere e star male dopo 50km, anche questo imho...
Il piano è già diluito, dopo tre modelli vedranno se proseguire, lo si dice da mesi e mesi, la cosa brutta per me è che sti tre modelli saranno una berlina e due suv, o due berline (una da cumenda) ed un suv, da qui la mia depressione, pur riconoscendo che Giulia sia fatta bene

☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, GPG dice:

Inizio seriamente a pensare che il famoso piano che prevedeva uscita 8 Modelli Alfa Romeo tra 2014 e 2018, poi revisionato a tra 2014 e 2020, verra' ancora diluito ed allungato.

Ricapitolando: Giulia e' stata commercializzata a Giugno 2016 in Europa, Stelvio se ne parla a Marzo-Aprile 2017, e siamo solo a 2.

A Gennaio 2017, non s'e' ancora avvistato alcun prototipo camuffato della E-SUV che quasi certamente sara' prossimo modello: Uliano ha parlato di "probabile" inizio produzione nel 1 semestre 2018, che tradotto vuol dire commercializzazione in autunno 2018, il che e' confermato dal fatto che per ora non si sono ancora visti prototipi camuffati dell'E-SUV.

Ora, se a fine 2018, saremo a 3 modelli usciti, come cavolo faranno a commercializzare 5 modelli entro fine 2020? Impossibile.

Tra l'altro, vi sono modelli in forse la cui uscita e' legata a successo negli USA (Alfetta), altri considerati non prioritari e da fare solo dopo decollo vendite (Coupe' e Spider), altri procastibili (Giulietta attuale regge fino a fine 2019, e comunque e' modello Europacentrico, per cui non prioritario).

Con questo modo di calcolare hai sicuramente raggione. Ma c'e un legge, che tra due SOP di due modelli devono essere 9 mese? Alla BMW e Mercedes al momento ci sono SOP ogni 2 o 3 mesi. Perche la FCA non puo fare lo stesso con Alfa?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, 4200blu said:

Con questo modo di calcolare hai sicuramente raggione. Ma c'e un legge, che tra due SOP di due modelli devono essere 9 mese? Alla BMW e Mercedes al momento ci sono SOP ogni 2 o 3 mesi. Perche la FCA non puo fare lo stesso con Alfa?

Certo, puo' farlo. Ma ci sono 3 ragioni che mi fanno dubitare:

1) Una storica. In passato, sistematicamente, i piani FCA sistematicamente si sono diluiti nel tempo

2) Una economica-strategica: Marchionne, ha infinite volte dichiarato (in vista della sua uscita) che obiettivo strategico FCA e' l'azzeramento del debito al 2018 e ritorno ai dividendi (credo che all'obiettivo sia legata pure suo salario e buonuscita); per raggiungerlo, non deve spendere eccessivamente in investimenti prima di fine 2018. FCA sta spingendo al max gia' investimenti iper-profittevoli (fabbriche Jeep in giro per il mondo e prodotti Jeep; in ITA ha spinto piu' che altro SUV, segmento profittevole ed in espansione, investendo in 500X/Renegade/Levante/Stelvio ed ora Alfa E-SUV, mentre investimenti su berline sono limitatissimi.... basta guardare gamme nei segmenti A/B/C di Fiat/Alfa e Lancia, dove a parte la nuova Tipo, hai una serie di modelli vecchissimi considerando che nel mondo d'oggi la vita media di un modello dovrebbe essere sui 6/7 anni: Fiat 500 10 anni, Fiat Panda 5 anni, Fiat Punto 12 anni, Lancia Ypsilon 6 anni, Alfa Mito 9 anni, Giulietta 7 anni).

3) Una matematico/numerica: BMW/Mercedes/Audi sono 3 marchi che producono 2 milioni vetture a testa, sono fortemente profittevoli, ed hanno ciascuna tra 22 e 24 modelli --> Matematica dice, che 22/24 modelli, con 6/7 anni di vita media, significa un modello nuovo ogni 3/4 mesi. Tali marchi fatturano ciascuno 60/85 mld euro/anno nel settore auto, cifra non lontanissima dall'intero settore auto FCA, che conta 8/9 marchi se non erro. Piano Alfa vale 7 miliardi, ne hanno speso 1 per Giulia e credo un'altro miliardo/miliardo e mezzo per motori e per Stelvio, ma altri 4,5/5 mld sono tanti e vanno diluiti. In sintesi hanno "mezzi finanziari" imparagonabili a quelli che FCA puo' mettere sul piatto per uno solo dei suoi marchi.

Modificato da GPG
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, GPG dice:

Inizio seriamente a pensare che il famoso piano che prevedeva uscita 8 Modelli Alfa Romeo tra 2014 e 2018, poi revisionato a tra 2014 e 2020, verra' ancora diluito ed allungato.

Ricapitolando: Giulia e' stata commercializzata a Giugno 2016 in Europa, Stelvio se ne parla a Marzo-Aprile 2017, e siamo solo a 2.

A Gennaio 2017, non s'e' ancora avvistato alcun prototipo camuffato della E-SUV che quasi certamente sara' prossimo modello: Uliano ha parlato di "probabile" inizio produzione nel 1 semestre 2018, che tradotto vuol dire commercializzazione in autunno 2018, il che e' confermato dal fatto che per ora non si sono ancora visti prototipi camuffati dell'E-SUV.

Ora, se a fine 2018, saremo a 3 modelli usciti, come cavolo faranno a commercializzare 5 modelli entro fine 2020? Impossibile.

Tra l'altro, vi sono modelli in forse la cui uscita e' legata a successo negli USA (Alfetta), altri considerati non prioritari e da fare solo dopo decollo vendite (Coupe' e Spider), altri procastibili (Giulietta attuale regge fino a fine 2019, e comunque e' modello Europacentrico, per cui non prioritario).

 

Concordo, inoltre la storia ci insegna che i piani Alfa (purtroppo) non sono mai stati rispettati.. (come per la maggior parte delle case automobilistiche)

Link al commento
Condividi su altri Social

FCA globalmente sta lanciando diversi modelli, non bisogna vedere solo alfa e scorporarla dal computo complessivo del gruppo a mio avviso, altrimenti non si fanno i conti giusti.

Il piano è stato diluito per alfa, sicuramente, ma dico di più, se uno guarda al passato, tanti piani sono stati fatti e variati o annullati negli anni, mi ricordo qualcosa come 10 piani in otto anni, per me vedere la giulia è stato quasi un miracolo, considerato quello che è stato.

 

Il mio interrogativo è un altro, ha senso un'alfa romeo, marchio sportivo, con tre suv a listino a rappresentare il 50-70% dell'offerta di modelli? potrebbe essere un boomerang per il marchio?

 

Personalmente non credo in sportive con pianale condiviso con maserati o a sviluppo comune di piattaforme per auto non ultrasportive, cioè mi spiego meglio, se mi parlate di progetti come 8C posso dire che ci credo, altro non credo sia fattibile, cioè ad una sportiva che possa essere sul livello di f type per alfa e 911 per maserati su piattaforma comune non credo per nulla

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.