Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
lo danno sottotitolato? :D

Tasto giallo telecomando Sky>sottotitoli>Italiano. :lol: Caldamente consigliato da un messaggio apparso prima dell'inizio della prima puntata. :mrgreen:

BMW M135i xDrive 306 cv

• Risposte 53
  • Visite 12.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Tasto giallo telecomando Sky>sottotitoli>Italiano. :lol: Caldamente consigliato da un messaggio apparso prima dell'inizio della prima puntata. :mrgreen:

per me no problem, date le origini

e devo dire che dopo 12 anni di emigrazione, inizio a comprendere gli idiomi del nord-ovest (sul nord est e ho ancora problemi) sto diventando poliglotta :mrgreen:

Inviato
  • Autore

Neanche io lo capisco, ma essendo girato per l'estero dove il doppiaggio non si usa i dialoghi sono ridotti al minimo, inoltre il gesticolare partenopeo aiuta

Inviato
. Mi tocca però guardarlo sottotitolato. :|

la seguo anch'io..ma non sottotitolata...a me i dialetti (anzi, le lingue) dello Stivale mi piacciono tantissimo, quindi mi sforzo di capire.

il personaggio che preferisco è Salvatore Conte....:mrgreen::§ "e rispunni a 'sto sfaccimm' e'telefono..!" :lol::clap

Inviato
Meraviglioso. Per me se la batte con buona parte delle grosse produzioni americane, penso la serie tv italiana migliore mai realizzata..Non a caso l'hanno venduta in 50 paesi, America compresa.

...

Anche Romanzo Criminale 1 e 2 non scherzano.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato
la seguo anch'io..ma non sottotitolata...a me i dialetti (anzi, le lingue) dello Stivale mi piacciono tantissimo, quindi mi sforzo di capire.

il personaggio che preferisco è Salvatore Conte....:mrgreen::§ "e rispunni a 'sto sfaccimm' e'telefono..!" :lol::clap

Sì, epico! :D E in macchina vuole solo il Requiem di Mozart. :mrgreen: Uomo di stile 8-):lol:

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

io capisco senza problems..e napoli l ho vista solo in foto:)

i personaggi sono tutti epici..ma imho il piü bastardo è Ciro:pz.

wajó, state senza pensier

Modificato da nadsam

Inviato

Anche io provo a capirlo senza sottotitoli per la curiosità. Ho cari amici della basilicata, lato campano, e mi sono stupito nel vedere espressioni dialettali quasi identiche. Magari stupisce solo me, sono romagnolo e ho la sensazione che il dialetto qui (oltre a stare scomparendo) cambi sostanzialmente nelle regioni vicine e sia per un "forestiero" più complesso da capire.

Inviato

OT,

questa mappa è esplicativa dei dialetti di Italia (e non dell'italiano, cosa diversa mi spiegava una mi amica linguista)

20111214-mappa-linguistica-g.jpg

sostanzialmente il sud è dominato non tanto dal campano, ma piu da un varietà linguistica del sud* (noi eravamo uniti prima di voi :mrgreen:), simili ma con le loro differenze, mentre al nord c'è si un ceppo comune, (gallo-italico) ma con piu distinzioni, anche se non credo che chi abita al confine dell'emilia abbia grossi problemi con il lombardo della bassa lombardia...

* tranne nel mio comune e pochi altri dove è presente il gallo-italico della basilicata che ha alcune cose in comune con il piemontese ho visto in questi anni :D)

tornando a gomorra, viste le ultime 2 puntate... cliffhanger finale che mi ah lasciato un po interdetto... :shock:

Inviato

tornando a gomorra, viste le ultime 2 puntate... cliffhanger finale che mi ah lasciato un po interdetto... :shock:

Beh figata. Uno muove un dito, l'altro appena liberato è bello cosciente, segno che ha finto il rincoglionimento per tutto il tempo detentivo. :mrgreen:

BMW M135i xDrive 306 cv