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2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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I cv sono conseguenza della coppia piu' corposa.

Si ascrive a Gt86 il difetto della bassa coppia.

Si potrebbe fare una curva di potenza che poi si pialla in alto, in modo da restare nei 200cv (bollo, assicurazione, etc) ma avere piu' coppia in basso.

Cazzata? Forse, ma almeno si ha la coppia dove serve, ehehehehehe.

Povera macchina.. tutti ne parlano nessuno la prende..

Anche facendo così, ti porti dietro tutti i problemi connessi descritti prima.

Per assurdo, avresti molte meno magagne come potenza tramite "mecha-tuning".

E poi, come fatto vedere, ha la ripresa di una Golf 2.0 TDI in VI......ne hai più che a sufficienza per una marcia elastica.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Gli manca l'optional giusto.

2013-audi-sq5-tdi-badge-photo-464535-s-1280x782.jpg

Qua oramai siamo diesel-GPL dipendenti.

Che anche di 220i mica ne vedi in giro...

Sia quando presi la mini sia con la bravetta quando dici che é a broda ti guardano come un candidato al TSO....paventando ancora i consumi della Dino di Verdone in Troppo Bello...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Gli manca l'optional giusto.

2013-audi-sq5-tdi-badge-photo-464535-s-1280x782.jpg

Qua oramai siamo diesel-GPL dipendenti.

Che anche di 220i mica ne vedi in giro...

Sia quando presi la mini sia con la bravetta quando dici che é a broda ti guardano come un candidato al TSO....paventando ancora i consumi della Dino di Verdone in Troppo Bello...

secondo me quello che gli manca a questa macchina sono 500cc, poi sareebbe stata perfetta

ah no per i miei gusti avrebbero dovuto mantenere i gruppi ottici del prototipo...e evitare minchiate interne tipo quell'orologio digitale

ØØØ e' vero se non hai diesel hai la "macchina a gasse", mala tempora currunt

--------------------per la cronaca, la bmw ha messo a listino la 228i 245cv col 2000cc piu' due altri diesel, nuovo 220d da 190cv e 225d da 218cv, lo so che non e' il topic giusto ma cerco di convincere l'indeciso ad andare su bmw

Modificato da alederme
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secondo me quello che gli manca a questa macchina sono 500cc, poi sareebbe stata perfetta

Ni.

Ormai la nostra generazione e' diversa, ma quando gli amici di papa' mi chiedono la cilindrata, e dico che ho un 2000cc, mi guardano come fossi un alieno (memori della supertassazione).

Un 2500cc risultano 25cv fiscali, e l'assicurazione aumenta.

Un 2500cc avrebbe resto piu' cv reali, con conseguente bollo.

Piu' cv, voleva dire fare meno di 10km/l di media (per qualcuno, un limite pissicologgico, visto il costo della benzina).

Secondo me come e' "tarata" e' giusta.

Perche' qua ci si dimentica che un turbo vuole anche tutto un'altro approccio.. cambi olio frequenti.. aspettare che l'olio si scaldi, aspettare che la turbina raffreddi..

Non sara' come la mia vecchia Panda, che la accendevo e andavo subito in fuorigiri, pero' questa penso sia piu' "sciallosa" da usare rispetto ad altre, diciamo con meno pensieri.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Secondo me come e' "tarata" e' giusta.

Perche' qua ci si dimentica che un turbo vuole anche tutto un'altro approccio.. cambi olio frequenti.. aspettare che l'olio si scaldi, aspettare che la turbina raffreddi..

Non sara' come la mia vecchia Panda, che la accendevo e andavo subito in fuorigiri, pero' questa penso sia piu' "sciallosa" da usare rispetto ad altre, diciamo con meno pensieri.

quello che voglio dire io e' che il nostro amico che deve scegliere non mi sembrava contento degli interni della gt86, cosa che elaborandola non cambierebbe

montare un kit, volumetrico o turbo crea dei problemi, che ha detto Tony

un'auto turbo benzina oggi non ha intervalli di manutenzione troppo frequenti, prendiamo audi/bmw/alfa fanno tagliandi regolari sopra i 15/20mila, quelli a cui ti riferisci tu sono altri anni...oppure condizioni da auto taroccate

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un'auto turbo benzina oggi non ha intervalli di manutenzione troppo frequenti, prendiamo audi/bmw/alfa fanno tagliandi regolari sopra i 15/20mila, quelli a cui ti riferisci tu sono altri anni...oppure condizioni da auto taroccate

La mia auto del 1998 ha i cambi olio prescritti ogni 20mila km. Se poi uno si fida.. :happy:

Se uno l'auto la usa per divertirsi dovrebbe controllare l'olio frequentemente, e nel caso, per scrupolo, cambiarlo prima dei termini.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Caspita, mi ero completamente perso questa interessantissima discussione...Ho letto quasi tutto d'un fiato, ed alla fine mi pare di capire che le 3 papabili siano GT86, TT ed RX8.

Innanzitutto, secondo me, tra le 3 c'è una che proprio non c'entra nulla: se stai cercando una sportiva vera allora la TT non fa al caso tuo...non è paragonabile minimamente ad un'auto sportiva...la vedo più come una scomoda Golf... davvero, piuttosto preferirei una Golf GTI. Per carità, poi sarà alla moda e apparirà come una sportiva al 98 persone su 100: gli altri 2 consapevoli del contrario saranno uno che se ne intende e sopratutto tu che la guidi.

La RX8 è una macchina unica, ma questo comporta anche seri problemi di manutenzione straordinaria...non è facile trovare chi sia capace di metterci le mani con consapevolezza e sopratutto con pochi soldi. Inoltre preparati a girare con il fustino d'olio nel baule. Un mio amico l'ha posseduta e mi ha confermato che consuma circa 1 kg d'olio ogni 500 km. Per il resto la conosco davvero poco.

La GT86 invece è una sportiva vera. Se cerchi un'auto che ti strappa un sorriso ad ogni curva, sei a cavallo. Io non mi farei troppi problemi sul motore, 200 cv sono più che sufficienti per togliersi qualche soddisfazione, specie quando bisogna spremerlo fino all'ultimo giro/minuto e inserire la marcia successiva...

Certo, bisogna vedere se ti piace esteticamente e come interni. A me frenò l'estetica, e a detta di un mio amico, anche gli interni sono un po' scarsi...specie magari rispetto ad un'Audi TT. Pensa a quello che preferisci...

Nel mio caso cercavo una sportiva raffinata, aspettavo la MX5 ed alla fine ho preso una S2000. Non ho provato la GT86, ma chi mi diceva che la S2000 era vuota ai bassi regimi, lo porterei a fare un giro...non penso che la GT86 si discosti di moltissimo.

In compenso preparati a ridere da solo, come un bambino, anche sulla più insignificante strada...preparati a credere che ci siano le gomme a terra ogni volta che guidi una macchina che non sia di quel tipo...

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Nel mio caso cercavo una sportiva raffinata, aspettavo la MX5 ed alla fine ho preso una S2000. Non ho provato la GT86, ma chi mi diceva che la S2000 era vuota ai bassi regimi, lo porterei a fare un giro...non penso che la GT86 si discosti di moltissimo.

Hai una S2000??? Pensavo non esistessero in Italia! :sh:

Comunque la differenza fra i due motori dovrebbe essere più che percettibile... La S2000 pompa alla grande.. dovrebbero mettere il suo motore sulla GT-86 :mrgreen:

Però mi sa che consuma decisamente di più... peccato che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :love

Sugli interni beh... c'è poca trippa per gatti.. La TT è molto meglio, anche perché il prezzo di listino è nettamente diverso rispetto alla GT86/BRZ.. :asp:

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