Vai al contenuto
  • 0

Tenere la macchina ferma per più mesi


indeciso88

Domanda

Cari autopareristi, ho bisogno di consigli riguardo una fiesta del 2011. Il proprietario è morto da tempo e la macchina è ferma da più di un anno. La batteria è già andata, che consigli mi date per salvaguardarla?

Devo togliere la batteria e prosciugare tutti i liquidi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma l'auto deve rimanere ferma a lungo? Perchè considera che le ruote si deformeranno, le guarnizioni, se lasciata al sole, si deteriorano, così come i tergicristalli, la benzina diventa una broda corrosiva etc...

Se puoi, tienila "in movimento", prendila ogni tanto per fare qualche commissione, in modo da tenerla in ordine per quanto possibile.

Se, invece, non puoi farla girare, scarica la benzina, se riesci, stacca la batteria, tienila riparata più che puoi, magari lascia un dito d'aria per ogni finestrino (potrebbe fare condensa e ammuffire all'interno con i vetri serrati) e preparati a sostituire le gomme quando verrà rimessa in marcia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no, non è possibile farla girare, non hanno neanche rinnovato l'assicurazione! Ogni tot settimane la sposto a mano di qualche metro per non far ovalizzare le gomme. Quindi conviene svuotare il serbatoio? Come posso fare? Metto il tubo e succhio come gli antichi? Gli altri liquidi si possono lasciare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il problema è che essendo accostata ad un muro non posso alzare agevolmente entrambi i lati. Visto che è nuova nuova vorrei comprarla io tra un annetto quando avrò i soldi, ma nel mentre vorrei salvaguardarla. La batteria è andata completamente, la devo rimuovere o può restare lì?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai all'antica per la benza, fai prima...Se non ricordo male, prima di aspirare passati dell'olio d'oliva in bocca in modo che eventuali gocce non vadano a contatto con la mucosa.

Visto che la muovi a mano, penso che le gomme si salveranno. Stacca i cavi della batteria e, quando comprerai la nuova, ricordati di darla indietro, così verrà smaltita correttamente (si spera...).

Il resto dei liquidi non credo vada toccato, può rimanere dov'è, anche se farei un cambio d'olio appena la rimetterai in funzione (praticamente l'accendi e corri dal meccanico :lol:).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se vuoi comprarla mettila in moto come ti ho gia' detto e investi 70 euro in una batteria nuova, se sta molto ferma è peggio . gia' avuto discussione con un amico meccanico, meglio un auto con 80k km che ha sempre girato che una con 20k km che magari è stata un paio di anni ferma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mettila su 4 blocchi, togli le gomme e accendila almeno 2 volte al mese, lasciandola in moto per una decina di minuti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il problema è che la fiesta ha un complicatissimo sistema keyless che probabilmente è andato a farsi benedire quando si è scaricata la batteria. Credo che debba essere riconfigurato ma lo dovrebbe fare la ford, quindi per accenderla non basterebbero le 70€ della batteria, ma anche il trasporto in officina ed a questo punto il tagliando. In settimana provo a vedere se coi cavi riesco a metterla in moto, l'ultima volta non ci sono riuscito

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Fiesta del 2011 ha un valore che varia dai 3.100 (1.2 Ikon) ai 7.000€ (1.6 TDCi Titanium 5p). Non riesci a farti prestare una somma dai genitori o da qualche parente? (evito le banche che sono ladre)

Perché sarebbe un peccato lasciare "invecchiare" un'auto tenendola ferma...e pagare un sacco di arretrati di bollo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.