Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Che brividi leggerti..

Concordo.

Grazie the_gallas27. Non mi ero mai avvicinato troppo all'interesse per il marchio. Ora mi stai spronando ad andare a leggere cos'era stata Bugatti.

Difatti si è sempre mormorato che qualcuno un zona avesse deciso che quell'azienda non doveva continuare a progettare e vendere.

Chissà cosa sarebbe oggi...

...non ci voglio credere...no, non voglio...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

  • Risposte 176
  • Visite 120.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Alessio LAVIERI PASTORE
    Alessio LAVIERI PASTORE

    Noi appassionati BUGATTI dell'epoca, definivamo la nuova era Bugatti a, Modena, "il Tempio BUGATTI" per ovvi motivi...il primo certamente era è rimaneva Molsheim dove giustamente da lì portammo la fia

  • Alessio LAVIERI PASTORE
    Alessio LAVIERI PASTORE

    Buona  Pasqua 2016, a tutti gli Appassionati d'Auto D'epoca e sopratutto agli studiosi che con incessante e tenacia Passione continuano lentamente a completare la storia di un'auto o di un'intera marc

  • Alessio LAVIERI PASTORE
    Alessio LAVIERI PASTORE

    BUGATTI e sempre stata la mia più Grande Passione sin da piccolino, c'era attrazione di lenee e storia. Riprendo dall'inizio, nel 1981 vedo alla TV credo Rai 2, alle 13:20, era il 15 settembre... vidi

Immagini Pubblicate

Inviato
Concordo.

Grazie the_gallas27. Non mi ero mai avvicinato troppo all'interesse per il marchio. Ora mi stai spronando ad andare a leggere cos'era stata Bugatti.

...non ci voglio credere...no, non voglio...

Credici pure anche se sono solo leggende.

Fai bene a leggere la storia della Bugatti. È interessante. Specie la parentesi Artioli. Ed una volta lettala scava ancora più a fondo e scoprirai tante particolarità

Inviato
Credici pure anche se sono solo leggende.

Fai bene a leggere la storia della Bugatti. È interessante. Specie la parentesi Artioli. Ed una volta lettala scava ancora più a fondo e scoprirai tante particolarità

Piccolo aneddoto che esula dal campo automobili, da noi era già successo in passato che società con i conti in ordine siano da un giorno all'altro fallite, bastava che uno dei vertici litigasse con qualche "grande vecchio" delle banche (tipo Cuccia) ...

Tornando in topic invece và rilevato che dalla EB110 nasce un'evoluzione basata sulla stessa meccanica e con una nuova carrozzeria: la Edonis (fatta dalla B. Engineering) che però senza un marchio nobile sul cofano non avrà grande fortuna.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Inviato
  • Autore
Difatti si è sempre mormorato che qualcuno un zona avesse deciso che quell'azienda non doveva continuare a progettare e vendere.

Chissà cosa sarebbe oggi...

Ti assicuro che queste voci non sono leggende o aneddoti da bar.

Purtroppo sono la triste realtà. La storia che vi è dietro il fallimento è fatta di tradimenti e doppi giochi, con il fine unico di far saltare tutto. Evidentemente sono riusciti nell'intento.

Credo che la "ferita" della Bugatti di Campogalliano non si rimarginerà mai. Se non riportando la Bugatti stessa di nuovo qui, a Campogalliano, il che è pura utopia, purtroppo.

Piccolo aneddoto che esula dal campo automobili, da noi era già successo in passato che società con i conti in ordine siano da un giorno all'altro fallite, bastava che uno dei vertici litigasse con qualche "grande vecchio" delle banche (tipo Cuccia) ...

Tornando in topic invece và rilevato che dalla EB110 nasce un'evoluzione basata sulla stessa meccanica e con una nuova carrozzeria: la Edonis (fatta dalla B. Engineering) che però senza un marchio nobile sul cofano non avrà grande fortuna.

Si, la Edonis fu costruita, ormai quasi 15 anni fa, dalla B.Engineering di Borel. Il capannone tra l'altro è situato proprio dietro alla fabbrica Bugatti.

Da qual che so, la Edonis non è mai riuscita ad ottenere l'omologazione, venendo costruita in soli due esemplari (uno di colore rosso e uno oro/arancione).

Ora l'azienda sopravvive (credo) di riparazioni e manutenzione delle EB110 in giro per il mondo.

Inviato

La storia del "boicottaggio" arriva direttamente dalle labbra del signor Artioli se ricordo bene, in un'intervista abbastanza pepata che mi aveva divertito molto.

My 2 cents:

Sicuramente alla casa del cavallino un gioiellino tecnico come la eb 110 faceva un po' paura, ma prima di andare a scomodare complottistica varia (probabilmente qualcosa c'è pure stato, magari qualche telefonata tra banchieri e AD) bisognerebbe dire anche che:

- Artioli aveva speso un fottio di soldi per rilevare il marchio e ancora di più per promuoverlo in pompa magna con infrastrutture e manifestazioni faraoniche

- Il piano industriale c'era, ma era, per così dire, piuttosto fumoso, e il break even non fu mai raggiunto e nemmeno sfiorato

- L'organigramma industriale della bugatti in pratica era lui che dava ordini a se stesso e ai tecnici

Di suo stava sicuramente bene, anzi benissimo, le auto le conosceva molto, ma non credo che i suoi fondi fossero illimitati e con spese da paura, non supportate da ritorni economici sicuri, le banche qualche perplessità l'avranno pur avuta.

Certi numeri le fai solo se hai il culo politicamente parato, probabilmente lui non l'aveva. Alla fine magari non son nemmeno servite le pressioni interessate dei possibili concorrenti.

A proposito.. dimenticavo la moglie che, a quanto pare, era pure lei una discreta fonte di spesa :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Se realmente ci vogliono fare un centro commerciale spero vivamente salvino almeno la porta in legno della prima fabbrica. Avevo letto da qualche parte che Ettore Bugatti durante la Guerra per salvare alcune sue Auto le fece seppellire sotto terra . :shock:

Inviato

Un mio amico ingegnere ci lavorò dentro per qualche tempo, mi ricordo vagamente che disse che avevano dei costi di riscaldamento/climatizzazione a dir poco aberranti..... Lo stabilimento era bellissimo da vedere ma un disastro totale come isolamento termico.....

La qual cosa potrebbe essere anche vera, visto che un mio cliente quando si trovò a valutarlo per trasferirvi la produzione ....decise che era più conveniente costruire Ex novo uno stabilimento intero.....( cosa che poi ha fatto)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
Un mio amico ingegnere ci lavorò dentro per qualche tempo, mi ricordo vagamente che disse che avevano dei costi di riscaldamento/climatizzazione a dir poco aberranti..... Lo stabilimento era bellissimo da vedere ma un disastro totale come isolamento termico.....

La qual cosa potrebbe essere anche vera, visto che un mio cliente quando si trovò a valutarlo per trasferirvi la produzione ....decise che era più conveniente costruire Ex novo uno stabilimento intero.....( cosa che poi ha fatto)

con una facciata strutturale del genere....

Bugatti-CEO-Romano-Artioli.jpg

se vedo bene è la versione precedente alla schuco che ho in una parte dell'ufficio.. questa addirittura potrebbe non essere nemmeno a taglio termico.. in pratica ha le caratteristiche di una bidonville di lusso e costava come una rolls :lol:

Per un certo periodo nel nord italia si son comprati sistemi costruttivi convinti di essere in california :disp2:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Quella struttura con tutto quel metallo ha vinto il campionato mondiale del ponte termico :-)

Inviato

E quello continentale della condensa :lol:

Il signor Calogero Glaser si sta rivoltando nella tomba :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.