Vai al contenuto

Solare termico e riscaldamento a pavimento


Popy

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, vi pongo un quesito che riguarda il mio impianto a pavimento integrato dal solare termico per condividere con voi esperienze e suggerimenti su un problema che stò avendo.

Impianto: riscaldamento a pavimento di 140 mq diviso in zona giorno e zona notte comandati da 2 termostati separati, caldaia da 30 kw e dall'anno scorso n.° 10 pannelli solari piani (ne bastavano 8 ma ne ho messi 2 in più) come integrazione acqua calda sanitaria (ACS) e riscaldamento.

La particolarità dell'impianto d'integrazione è che non usa un bollitore da oltre 1.500 lt per poi scaldare l'ambiente ma bensì riscalda "in diretta" l'abitazione in presenza di sole. Cioè:

-giornata di sole, temperatura ambiente rilevata da un terzo termostato (che gestisce anche i parametri del sistema solare) che se inferiore a 20°C (parametro che decido io) apre le valvole di zona e comincia far riscaldare il pavimento quando la temperatura dei pannelli è intorno ai 40°C. Nota: in terrazza c'è un box con uno scambiatore, in questo modo il fluido dei pannelli cede il calore all'acqua tramite scambiatore a piastre e quest'acqua scende giù nel vano scala dove c'è tutto il sitema di circolatori, valvole, bollitore da 500 lt per ACS ecc..

L'anno scorso il sistema ha funzionato, consumavo 3/4 mc al giorno di metano, di fatto dimezzando i consumi, in casa la temperatura era molto confortevole e costante nella giornata specialmente con il sole ma già a partire da marzo notavo che la temperatura in casa faceva fatica a salire nonostante più ore di sole e la sua intensità maggiore.

Mi accorgo che la temperatura di mandata nel riscaldamento non superava i 28°C e il ritorno 25°C, mentre con la caldaia era intorno ai 37°C di mandata. Chiamata la ditta ha fatto qualche prova ma poi è arrivato il caldo e abbiamo rimandato a quest'autunno (caldo).

Nota: la regolazione della temperatura della mandata al riscaldamento viene effettuata tramite una valvola a tre vie con una sonda posta in un apposito foro. Praticamente nell'anello "precedente" dove c'è anche la caldaia attaccata puoi avere 60°C ma all'uscita di questa valvola dove c'è l'anello del riscaldamento la temperatura in circolo sarà di 40°C perchè regolata dalla testina della valvola (temperatura modificabile).

Dopo vari tentativi la situazione è questa: giornata di sole, pannelli a 45/50°C temperatura di mandata al riscaldamento 26°C. Con la caldaia impostata 60°C la temperatura di mandata è 37°C quindi regolare. Ora giocando un pò mettendo la valvola termostatica al massimo quando c'è il solare attivo riesco a raggiungere 30° C in mandata. Impostando la caldaia a 42°C (simulando la temperatura dei pannelli) ho lo stesso problema, temperatura di mandata 26°C.

Quindi c'è un problema, mi hanno anche montato sull'uscita della valvola a tre vie che ritorna nell'anello ad alta temperatura una saracinesca che man mano ho chiuso per limitare la portata ma ho recuperato 1°C ed quasi chiusa ormai.

Ho notato che la ditta non sà cosa fare di preciso...che dite? :pen:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.