Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici - Quali scegliere - Consigli


AngeloR.

Domanda

Salve,

più volte si è parlato di un argomento importantissimo come la sostituzione dei pneumatici.

A me interessa puntare su di un pneumatico che offra la totale sicurezza e tenuta di strada sia sull'asciutto che soprattutto sul bagnato, tenuta di strada in curva e sui rettilinei e che non faccia molto rumore di rotolamento.

Non mi interessa un pneumatico che abbia durata nel tempo anche perchè non faccio moltissimi Km.

Voglio puntare tutto sulla sicurezza e per questo credo che per me andrebbero bene delle gomme morbide e non dure, giusto?

La domanda è questa:

Come faccio io a sapere se una gomma è morbida o dura??? Io non l'ho mai capito... le Michelin sono morbide o dure? E le Pirelli?

Mi ci vorrebbe un elenco con tutti i tipi di gomme per poterlo studiare...

Attualmente monto le Michelin Energy Saver Green X 185/65 R15 (88T)

da ciò che ho letto dovrebbero essere dure... vero? Cosa ne pensate di questi pneumatici.

Quando dovrò sostituirle che pneumatico consigliate che rispetti le caratteristiche da me richieste (massima sicurezza),

Ringrazio ed attendo risposte.

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, visto che non hai fretta meglio attendere i TEST 2015 (con risultati aggiornati)

In ogni caso i Continental Premium Contact 5 , assieme ai Goodyear Efficient Grip e ai Dunlop BluResponse, sono il TOP x te.

PS La mescola è solo in parte responsabile delle performance: il disegno e la tecnologia del battistrada sono altrettanto importanti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quella misura li non troverai mai una gomma "sportiva", troverai gomme confortevoli e durevoli.

Detto questo per andare a botta sicura un ottimo consiglio è quello di restare su gomme di marca, ed evitare categoricamente gomme dai nomi sconosciuti/strani che molte volte offrono quello che costano ovvero nulla.

Io personalmente quando montavo le 185/65 R15 (grande punto) mi sono trovato bene con le continental conti eco contact 3, ho percorso circa 40000km con percorsi urbani/extraurbani, soddisfatto della gomma che però tendeva usurarsi in modo strano nel lato più esterno del battistrada, ma penso che sia stata colpa mia e della mia guida più che della gomma in se, ecco sulla neve c'è da diventare matti ma questo si sa.

Le energy saver sono gomme studiate per fare tanta strada e consumare poco carburante, quindi gomme abbastanza dure come battistrada, mia suocera con la golf ha percorso 60000km.

Infine non si può definire la durezza in funzione della marca dello pneumatico, la stessa casa costruttrice ha diversi modelli con diverse caratteristiche :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio davvero tanto per le risposte ;)

Certo, bisogna sempre puntare su pneumatici di marca conosciuta, meglio spendere qualche euro in più ed avere più sicurezza e qualità.

A me piacciono molto gli pneumatici della Pirelli, della misura da me indicata - 185/65 R15 (88T), sapete se esiste qualcosa a mescola morbida che sia il massimo per la sicurezza soprattutto sul bagnato???

Ringrazio

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quella misura e le caratteristiche che cerchi ci sono:

- Uniroyal Rain expert

- Nexen n-blue

- Pirelli cinturato P1

- Vredestein sportrac 5

- Fulda ecocontrol HP

- Yokoama a-drive

- Semperit comfort life 2

- Nokian line

Questi hanno caratteristiche di tenuta simili alle Michelin ma più costanti (le Michelin Energy quando arrivano a 4mm di battistrada perdono in tenuta) ed un costo minore, come contropartita una durata inferiore.

Se cerchi maggiori prestazioni su asciutto e bagnato rispetto alle Michelin Energy nuove ti consiglio:

- Continental ecocontact 3

- Continental premium contact 5

- Goodyear efficent grip performance

- Yokoama c-drive 2

- Dunlop sport blueresponse

Io ho come pneumatici estivi le Continental premium contact 5 ed hanno una tenuta veramente notevole sia sull'asciutto che sul bagnato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho come pneumatici estivi le Continental premium contact 5 ed hanno una tenuta veramente notevole sia sull'asciutto che sul bagnato.

Quindi questo tipo di pneumatico, qualora decidessi di acquistarlo non va bene di inverno??? E' solamente estivo?:pen:

A me interessa un pneumatico che vada bene per tutte e 4 le stagioni.

Ringrazio ancora per le risposte

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi questo tipo di pneumatico, qualora decidessi di acquistarlo non va bene di inverno??? E' solamente estivo?:pen:

A me interessa un pneumatico che vada bene per tutte e 4 le stagioni.

Ringrazio ancora per le risposte

E' un pneumatico estivo, come le Michelin Energy.

Con temperature basse se la cava bene, ma non è un invernale ne un 4 stagioni, quindi, nonostante sia abbastanza stabile a basse temperature, non è sicuramente performante come questi quando si avvicina a 0°, e non è, legalmente, equiparabile ad un invernale.

Se cerchi un 4 stagioni con buone caratteristiche di tenuta estiva ti consiglio il Vredestein quatrack 3, oppure i nuovi Vredestein quatrack 5.

Se preferisci un pneumatico 4 stagioni con caratteristiche più invernali, a scapito della tenuta estiva sull'asciutto, Goodyear Vector 4 season o Goodyear vector 5+.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringraziando nuovamente per le risposte ne approfitto per fare un'altra domanda...:)

monto, come descritto precedentemente, pneumatici della misura 185/65 R15 (88T).

La ruota di scorta è di dimensioni normali, non credo sia un ruotino, ma di misura leggermente più piccola, ovvero: 175/65 R15 (88T). Ciò che ho notato e mi ha lasciato qualche dubbio è che sulla ruota di scorta è attaccato l'adesivo che invita a non superare gli 80 Km orari, proprio come se fosse un ruotino. :pen:

Come mai?

L'unica plausibile spiegazione che mi son dato è che, essendo la ruota di scorta di dimensioni leggermente più piccole rispetto a quelle che monto, abbiano apposto l'adesivo.

Oppure in apparenza sembra un "normale" pneumatico invece è composto da mescole meno pregiate e quindi si consiglia la ridotta velocità???

pps. a che pressione conviene gonfiare la ruota di scorta? A me hanno suggerito a 3.0 in quanto col tempo tende a sgonfiarsi da sola... ma non è un pochino eccessivo??? Perchè nel caso ne avessi bisogno il giorno dopo viaggerei con un pneumatico super gonfiato...

Attendo i vostri pareri e ringrazio ;)

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...La ruota di scorta è di dimensioni normali, non credo sia un ruotino, ma di misura leggermente più piccola, ovvero: 175/65 R15 (88T). Ciò che ho notato e mi ha lasciato qualche dubbio è che sulla ruota di scorta è attaccato l'adesivo che invita a non superare gli 80 Km orari, proprio come se fosse un ruotino. :pen:

Come mai? ...

Sono pneumatici normali, scartati dal controllo qualità che non possono essere venduti come primo equipaggiamento o ricambio.

Vengono utilizzati come scorta o per usi su mezzi agricoli.

...pps. a che pressione conviene gonfiare la ruota di scorta? A me hanno suggerito a 3.0 in quanto col tempo tende a sgonfiarsi da sola... ma non è un pochino eccessivo??? Perchè nel caso ne avessi bisogno il giorno dopo viaggerei con un pneumatico super gonfiato...

Corretto, siccome si controlla meno meglio gonfiarlo a qualche decimo di bar in più, comunque non so quale sia la tua auto ma 3 bar mi sembra tanto, starei sui 0.2-0.3 bar più della pressione prescritta.

Ricordati solo che con quel pneumatico, gonfio o sgonfio che sia, non puoi superare gli 80Km/h e devi cambiarlo appena possibile.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti! Come ho anticipato nella presentazione, mi ritrovo in questo forum perchè sono alla ricerca di dritte e consigli per un cambio gomme che devo effettuare alla mia cara Pandarella 2012 icon_e_smile.gif Da ricerche effettuate in rete la mia attenzione si è soffermata su questi due pneumatici, ossia questi Quadraxer della Kleber invernali, di cui se ne parla un gran bene per quanto riguarda tenuta sul bagnato e livello complessivo di frenata, mentre qualche lamentela l'ho letta sulla rumorosità, per questo vorrei delucidazioni su questa cosa. Poi ci sarebbero questi pneumatici Michelin Alpin A4 , per i quali in tutta sincerità vorrei approfittare dell'ottima offerta trovata online. Il brand, manco a dirlo, parla da solo e devo dire che le recensioni sono ottime, vorrei a questo punto sapere se c'è qualche limite di cui io non sono a conoscenza per fare ulteriori valutazioni del caso. Critiche e consigli sono ben accetti, così come se avete altri modelli di gomme da consigliarmi va benissimo icon_e_smile.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Kleber Quaqdraxer sono delle all season, le Michelin Alpin A4 sono delle invernali.

Dovresti postarci le tue esigenze, se ti servono delle all season o delle invernali, le condizioni in cui le usi e le misure.

Sui modelli specifici le Quadraxer sono pneumatici 4s senza infamia e senza lode, il suo punto forte è il rapporto prezzo-prestazioni, le Alpin A4 stanno per essere sostituite dalle Michelin Alpin 5, con caratteristiche più votate ai percorsi innevati rispetto alla A4.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.