Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Riguardandola oggi ci si fa l'occhio anche alla presa d'aria...

Secondo me appena la vedremo LIVE, di un bel rosso Ferrari e non di quel "Rosso Kia", anche i più scettici si ricrederanno.

Curioso che davanti abbiano scelto di ricreare il classico musetto alto della F1... proprio adesso che i musetti alti non si usano più da un paio di anni.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A me, in generale, non dispiace.

E' vero, la fiancata è molto "cesellata", ha un andamento molto sinuoso e con linee marcate, sembra un vestito molto attillato. Il risultato può risultare inelegante secondo i canoni per cui eleganza=minimalismo (canoni che, peraltro, condivido), però dà un forte impatto di tridimensionalità quasi anatomica che IMHO ben si sposa con la tipologia di vettura.

Mi dà un effetto a metà tra i drappeggi di certe sculture marmoree, il mantello di Spawn disegnato da Medina, un pizzico di Escaflowne ed Evangelion :lol:

In altre parole, ha delle forme in stile "architettura organica" che a me piace parecchio, anche se un po' "barocca".

Non so se mi sono stato spiegato :lol:

Quello che non mi piace è il confronto tra questa fiancata così ben modellata e il frontale altrettanto scialbo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Curioso che davanti abbiano scelto di ricreare il classico musetto alto della F1... proprio adesso che i musetti alti non si usano più da un paio di anni.

beh non dovendo sottostare a regolamenti nati per le esigenze di sicurezza di vetture a ruote scoperte, possono ancora fare la scelta tecnicamente migliore.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non volevo fare il talebano.

Intendevo solo dire che nell'ultima parte di vita la Ferrari ha fatto dei motori aspirati (giustamente) la sua bandiera tecnologica.

Ora questo passaggio al turbo (che può essere digerito meglio in una vettura come la California, più adatta ad uso turistico, sul modello sportivo per eccellenza come questo segna, a mio avviso, un passo falso verso la nuova moda.

Sul piano strettamente tecnico non si possono paragonare le due soluzioni; l'adozione del turbo è un modo "facile" per guadagnare prestazioni (analogo ad un aumento di cilindrata), a scapito però della purezza della meccanica che risulta più elaborata e potenzialmente meno affidabile.

Tanti cavalli da un motore turbo li può tirare fuori chiunque, anche la Ford (col dovuto rispetto): si va a far concorrenza a Porsche, Mercedes, Bmw e altri.

E', mi si passi il paragone senz'altro esagerato, come un orologio al quarzo nei confronti di uno meccanico, senz'altro più performante ma non di maggior valore.

Io, in sintesi, la vedo così: se fossi in grado di comprarla come collezionista, tra le due preferirei avere la 458, modello dalla linea che mi sembra più pulita e con l'ultimo aspirato V8 Ferrari...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io, in sintesi, la vedo così: se fossi in grado di comprarla come collezionista, tra le due preferirei avere la 458, modello dalla linea che mi sembra più pulita e con l'ultimo aspirato V8 Ferrari...

Quello anche io, per il semplice fatto che ritengo 458 nera una delle macchine ASSOLUTE :si:. Anche se a dire il vero anni fa non mi convinceva, troppo alto il salto da 430..

580x232xANDERSON-GERMANY-Ferrari-458-Black-Carbon-Edition-01.jpg.pagespeed.ic.BczJZZjx0n.jpg

Invece qua hanno dovuto mettere il turbo, ma non per cercare cv (che come dici, sono buoni tutti), ma per stare in linea con le normative antiinquinamento.

Non dimentichiamo che un motore turbo ben fatto, e' piu' efficiente dell'aspirato, perche' usa anche le energie residue dei gas di scarico.

Tra l'altro, a voler fare le pulci all'heritage, va a punti di vista: per me l'ASPIRATO per definizione e' il V-TEC, gli altri sono motori normali :mrgreen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non volevo fare il talebano.

Intendevo solo dire che nell'ultima parte di vita la Ferrari ha fatto dei motori aspirati (giustamente) la sua bandiera tecnologica.

Ora questo passaggio al turbo (che può essere digerito meglio in una vettura come la California, più adatta ad uso turistico, sul modello sportivo per eccellenza come questo segna, a mio avviso, un passo falso verso la nuova moda.

Sul piano strettamente tecnico non si possono paragonare le due soluzioni; l'adozione del turbo è un modo "facile" per guadagnare prestazioni (analogo ad un aumento di cilindrata), a scapito però della purezza della meccanica che risulta più elaborata e potenzialmente meno affidabile.

Tanti cavalli da un motore turbo li può tirare fuori chiunque, anche la Ford (col dovuto rispetto): si va a far concorrenza a Porsche, Mercedes, Bmw e altri.

E', mi si passi il paragone senz'altro esagerato, come un orologio al quarzo nei confronti di uno meccanico, senz'altro più performante ma non di maggior valore.

Io, in sintesi, la vedo così: se fossi in grado di comprarla come collezionista, tra le due preferirei avere la 458, modello dalla linea che mi sembra più pulita e con l'ultimo aspirato V8 Ferrari...

ehmmm...dimentichi una cosa.Il turbo lo applichi a un motore...e se un motore di base è già più raffinato degli altri...col turbo rimane raffinato lo stesso.Magari sulla carta non si vede....ma in pista si

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ribadisco che, secondo me, 670cv da un V8 aspirato comincerebbero a diventare un'impresa un po' ardua (non impossibile), in termini di pme e velocità media dei pistoni. Già la 458 Speciale ha dei valori impressionanti per un motore stradale

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

I più che ai numeretti come la potenza,velocità massima,accelerazione,che raggiunti certi livelli imho,poi lasciano il tempo che trovano alla fine,sono curioso di sapere come hanno lavorato sull'erogazione e sulla risposta(anche sul sound,anche se non arriverà mai ai livelli dell'aspirato,a sentire anche dal video teaser)...

La 458 sulla carta era inferiore alla Mclaren,ma riusciva ad essere molto più coinvolgente e piacevole...spero che in parte abbiano mantenuto quelle caratteristiche anche con il motore turbo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ribadisco che, secondo me, 670cv da un V8 aspirato comincerebbero a diventare un'impresa un po' ardua (non impossibile), in termini di pme e velocità media dei pistoni. Già la 458 Speciale ha dei valori impressionanti per un motore stradale

La PME, che sia aspirato o turbo, non cambia. Discorso diverso la velocità media del pistone ma dipende anche dalle misure di corsa. Nel caso del V8 della 458, è praticamente un motore da corsa.

Link al commento
Condividi su altri Social

come ho detto ho notato questa cosa pure nel passaggio da 599 a f12....sbaglio?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mah...io penso che quelle prese d'aria biplane siano necessarie...e se servono così grandi...non potevano integrarsi meglio...ricordiamoci che la base è la 458 aspirata...

Vista in questo modo ...tutto assume più significato e può essere "giustificato"...se invece sono state fatte così intenzionalmente...beh...

Comunuq appena vista mi è venuta in mente questa:

1984_Ferrari_126C4_Belgio.jpg

ovvero tutto il design sbilanciato fortemente sul posteriore...nel caso della vettura stradale pone una certa enfasi al tutto

Avevo quasi dimenticato il discretissimo alettone posteriore della 126C3/C4 :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.