Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Giulietta - Problemi Filtro Anti Particolato


Question

Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi scuso se tratterò un argomento già discusso, ma sono nuovissimo del forum.

Sto pensando di prendere una Giulietta 1.6 Jtdm-2 (anno 2014). Qualche conoscente mi ha messo in guardia rispetto ai problemi che sono stati riscontrati in passato col FAP, per i utilizzi in ciclo urbano. Sapete se sono stati risolti con i modelli più recenti?

Grazie anticipatamente!

Link to post
Share on other sites

7 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi scuso se tratterò un argomento già discusso, ma sono nuovissimo del forum.

Sto pensando di prendere una Giulietta 1.6 Jtdm-2 (anno 2014). Qualche conoscente mi ha messo in guardia rispetto ai problemi che sono stati riscontrati in passato col FAP, per i utilizzi in ciclo urbano. Sapete se sono stati risolti con i modelli più recenti?

Grazie anticipatamente!

Link to post
Share on other sites
  • 0

Precisazione: la Giulietta monta il DPF se no erro

In realtà tutti i FAP/DPF comportano dei problemi e usati in modo non appropriato, la città non è certo il terreno ideale per questi sistemi: non arriva a temperatura ottimale ergo si intaserà costringendoti a rigenerazioni forzate per non parlare del possibile inquinamento dell'olio motore.

Link to post
Share on other sites
  • 0

Sono diminiuti parecchio rispetto a a qualche anno fà,ma non risolti.Se l'utilizzo è per la maggior parte cittadino il rischio è elevato di avere problemi con le rigenerazione e il filtro antiparticolato.

Se non fai molti km/anno meglio la 1.4 a benzina,altrimenti la 1.4 turbo benzina/gpl che è ottima,non ha problemi nell'uso cittadino e ne su altri percorsi, e consente anche un ulteriore risparmio rispetto al 1.6 a gasolio.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link to post
Share on other sites
  • 0
Sono diminiuti parecchio rispetto a a qualche anno fà,ma non risolti.Se l'utilizzo è per la maggior parte cittadino il rischio è elevato di avere problemi con le rigenerazione e il filtro antiparticolato.

Se non fai molti km/anno meglio la 1.4 a benzina,altrimenti la 1.4 turbo benzina/gpl che è ottima,non ha problemi nell'uso cittadino e ne su altri percorsi, e consente anche un ulteriore risparmio rispetto al 1.6 a gasolio.;)

Condivido, se il percorso è prettamente cittadino, e per giunta fai meno di 10/12k km l'anno è addirittura più conveniente il benzina.

Che oltre ad andare più forte del diesel è decisamente godibile e riuscito. Oltre i 12k km potresti valutare anche il GPL.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link to post
Share on other sites
  • 0

Per quanto riguarda la Giulietta, sembra che i problemi al filtro siano di molto inferiori rispetto alle vecchie generazioni dei Fap...

E' ovvio che con l'uso in città ne metti a dura prova l'affidabilità...è un terno al lotto :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to post
Share on other sites
  • 0

Grazie a tutti per gli spunti!! :thx:

Non ritengo le prestazioni e la "godibilità" elementi prioritari nelle mie scelte di auto.moto-veicoli. Mi pare di capire che il problema non è mai stato allo stesso livello di altre marche e modelli, ma comunque esiste ed è stato solo migliorato negli anni, non risolto.

Ad maiora!

Link to post
Share on other sites
  • 0
Grazie a tutti per gli spunti!! :thx:

Non ritengo le prestazioni e la "godibilità" elementi prioritari nelle mie scelte di auto.moto-veicoli. Mi pare di capire che il problema non è mai stato allo stesso livello di altre marche e modelli, ma comunque esiste ed è stato solo migliorato negli anni, non risolto.

Ad maiora!

è ovvio che una tecnologia venga migliorata col passare degli anni.....quindi ti posso assicurare che i problemi sono diminuiti parecchi sui nuovi fap.......

beh se non vuoi averne a che fare prendi un benzina.....ma nessun motore o modello è esente da problemi ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By RiRino
      Troppo particolato dalle auto a iniezione diretta di benzina news auto

    • By Davialfa
      Ciao,
      sempre piu’ leggo qui su autopareri che i motori diesel che rispettano le normative euro 6 vengono sconsigliati altamente per coloro che fanno maggiormente percorsi cittadini... non tanto per un discorso di costi di gestione ordinaria, quanto per vere e proprie problematiche tecniche che portano molto spesso a noie e rotture dei motori stessi ( come ad esempio la difficolta’ a finire il ciclo di rigenerazione).

      Quanto di vero c’è.. sono davvero cosi sconsigliati?
    • By v13
      Puublicati i risultati di una ricerca del consorzio Transport & Environment su due modelli diesel Euro 6 D-temp (nello specifico una Qashqai 1.5 e un'Astra 1.6). Fondamentalmente è uno studio sulle particelle emesse dai filtri anti-particolato
       
      qui ci sono nche i pdf dettagliatissimi:
      https://www.transportenvironment.org/publications/new-diesels-new-problems
       
      L'ho letto trasversalmente ma dice che in pratica le rigenerazioni dei filtri hanno emissioni fuori controllo: avvengono molto spesso, anche più del dichiarato nei test di omologazione, e in qualunque circostanza, anche nel traffico urbano.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.