Vai al contenuto
  • 0

Pareri su passaggio cambio manuale ad automatico, qualcuno si è pentito? Teoricamente no!


SevenOfNine

Domanda

Ormai è ufficiale... c'è un invasione senza fine dei cambi automatici.. in molti casi la scelta del manuale è stata rimossa.. :dubbio:

Io sono altamente tendenzioso e fazioso in merito... per me una macchina senza frizione è come una donna con i capelli da marines.. :si:

Ma sono qui per raccogliere i vostri parere e le vostre testimonianze reali di chi è passato da manuale ad automatico.. :agree:

Esperienze positive... esperienze negative... tempi di adattamento..costi di manutenzione.. problemi... giovamenti.. :angelo:

Magari nell'ottica di uno che non considera l'auto solo come un mezzo di trasporto... altrimenti saremo tutti felicemente automatici.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Scusate, senza offesa io qui percepisco molta arretratezza mentale. Non stiamo parlando di qualcosa di frivolo o madaiolo, qui parliamo di un ausilio che non solo migliora la qualita' di vita di chi guida, ma che da decenni in altri paesi e' diffusissimo ed oramai e' integrato con I propulsori in modo da migliorarne l'efficienza.

Che sia diffuso di più in altri paesi non vuol per forza dire che sia giusto, un cambio automatico è comodo se uno fa molta città...

Purtroppo le persone che sento parlare di cambi automatici sono personaggi che fanno 10.000 km l'anno sopratutto in extraurbano per passare da una città di provincia all'altra in tangenziale e perchè secondo loro i cambi manuali sono da "poveracci".

Sono gli stessi che considerano da buttare una macchina che arriva a 100.000 km e che comprano una diesel con 10.000 km annui...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però c'è pure da considerare che per molti, anche fuori città, guidare è uno stress e già l'eliminazione del pedale della frizione e 9/10 del ragionare un momento su quale marcia mettere per fare la rotonda è una bella rogna in meno, e perché no, aiuta a concentrarsi sulla strada.

Va considerato caso per caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, appunto, sembra che si sia tutti "pilotini" :)

Quando buona parte dei guidatori non azzecca una marcia o una partenza neanche con l'aiuto di Wanna Marchi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che sia diffuso di più in altri paesi non vuol per forza dire che sia giusto, un cambio automatico è comodo se uno fa molta città...

Purtroppo le persone che sento parlare di cambi automatici sono personaggi che fanno 10.000 km l'anno sopratutto in extraurbano per passare da una città di provincia all'altra in tangenziale e perchè secondo loro i cambi manuali sono da "poveracci".

Sono gli stessi che considerano da buttare una macchina che arriva a 100.000 km e che comprano una diesel con 10.000 km annui...

Evabbe', quindi il 90% di quelli che comprano l'automatico sono degli sfigati.

Bello leggere analisi così approfondite.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che sia diffuso di più in altri paesi non vuol per forza dire che sia giusto, un cambio automatico è comodo se uno fa molta città...

Purtroppo le persone che sento parlare di cambi automatici sono personaggi che fanno 10.000 km l'anno sopratutto in extraurbano per passare da una città di provincia all'altra in tangenziale e perchè secondo loro i cambi manuali sono da "poveracci".

Sono gli stessi che considerano da buttare una macchina che arriva a 100.000 km e che comprano una diesel con 10.000 km annui...

si tratta di una frazione di clientela, non vedrei le cose in maniera cosi' assolutista.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Evabbe', quindi il 90% di quelli che comprano l'automatico sono degli sfigati.

Bello leggere analisi così approfondite.

Guarda che ho detto il contrario, secondo molti il cambio automatico è da fighi mentre quello manuale è da sfigati, e non lo dico io ma la gente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda che ho detto il contrario, secondo molti il cambio automatico è da fighi mentre quello manuale è da sfigati, e non lo dico io ma la gente...

Non mi riferivo a quello che dice la gente, ma a quello che hai detto tu.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ni, a me il cambio davvero automatico, quello che fa tutto lui, non interessa.

Premesse:

Ho provato un cambio automatico per una ventina di giorni negli USA su una Chevy Impala, sarà anche comodo, ma il controllo sulla macchina non è lo stesso.

Cambiare non mi stanca neppure nel traffico di città, prima-seconda-prima (con molto freno motore e poco freno pedale), neanche mi accorgo di cambiare, nè di usare la frizione, anche in coda non metto mai in folle, premo la frizione e resto in prima.

Detto ciò non mi garba un cambio automatico "tradizionale", che fa tutto al posto mio, specie se voglio usare il freno motore, avere un rapporto più basso in curva (non in città ovviamente) per sentire meglio il mezzo, fare salita, discesa, fondi viscidi, ecc...

E anche se guido da nonno pigro cambiare non è una fatica, è il gesto, non il cambio ad essere automatico.

Diverso sarebbe un cambio con la frizione automatizzata (mai provato), cioè un manuale con paddles al posto di leva del cambio e frizione, in quel caso è come avere un manuale, cambia il tipo di gesto, ma decido io la marcia, non la macchina.

Ecco, mi fa voglia provare un cambio di questo tipo.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ni, a me il cambio davvero automatico, quello che fa tutto lui, non interessa.

Premesse:

Ho provato un cambio automatico per una ventina di giorni negli USA su una Chevy Impala, sarà anche comodo, ma il controllo sulla macchina non è lo stesso.

Cambiare non mi stanca neppure nel traffico di città, prima-seconda-prima (con molto freno motore e poco freno pedale), neanche mi accorgo di cambiare, nè di usare la frizione, anche in coda non metto mai in folle, premo la frizione e resto in prima.

Detto ciò non mi garba un cambio automatico "tradizionale", che fa tutto al posto mio, specie se voglio usare il freno motore, avere un rapporto più basso in curva (non in città ovviamente) per sentire meglio il mezzo, fare salita, discesa, fondi viscidi, ecc...

E anche se guido da nonno pigro cambiare non è una fatica, è il gesto, non il cambio ad essere automatico.

Diverso sarebbe un cambio con la frizione automatizzata (mai provato), cioè un manuale con paddles al posto di leva del cambio e frizione, in quel caso è come avere un manuale, cambia il tipo di gesto, ma decido io la marcia, non la macchina.

Ecco, mi fa voglia provare un cambio di questo tipo.

Praticamente hai descritto un robotizzato dove, oltre alla modalità automatica, tutti (credo) hanno la modalità manuale, dove sei comunque tu a scegliere il rapporto tramite la leva o, per chi le ha, le palette dietro al volante. Se ha le palette al volante molte permettono la via di mezzo, ovvero tu lasci la leva in posizione automatico e la macchina fa quello che meglio crede, poi tu se vuoi agisci sulle levette e cambi marcia prevedendo la strada (scalata per un sorpasso o una curva, per esempio) e dopo un po' finita la manovra, l'auto ricomincia a fare da sola, monitorando comunque il lavoro dei pedali per capire se serve ancora quella marcia oppure può fare per conto suo.

Modificato da apm91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uno deve capire bene le esigenze che ha nella scelta di un cambio, che sia figo, giusto o ingiusto, non importa: se voglio una guida tradizionale tanto in ambito "divertimento" quanto in quello quotidianità, prendo manuale, se cerco qualcosa di innovativo e sveglio sempre per un uso a 360 gradi ci sono i vari doppia frizione con paddles, se lavoro con l'auto lavoro o semplicemente cerco il comfort assoluto, ecco l'automatico puro.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.