Vai al contenuto
  • 0

Renault Clio o Peugeot 208?


fabrinhood

Domanda

Salve a tutti, dovrei acquistare a breve un'auto e sto vagliando diverse opzioni. Girando un po' online ho trovato due buone offerte che vorrei condividere con voi :

- Peugeot 208 1.4 HDi 68 CV 5 porte Active, km 100, anno 2015 (praticamente nuova), ben equipaggiata. Prezzo 12.500 €.

- Renault Clio 1.5 dCi 8V 75CV 5 porte Wave, km 0 (immatricolata da pochi mesi). Prezzo 11.900 €.

La differenza di prezzo è minima, quello che mi interessava è un consiglio da chi magari ha provato o è esperto di queste macchine. Le prestazioni credo siano più o meno equivalenti, quello a cui tengo sono i consumi. La Renault dichiara un consumo di 3.6 l/100 km combinato, 4.3 l/100 km consumo urbano, 3.2 l/100 km consumo extra-urbano. La Peugeot dichiara un consumo di 3.8 l/100 km combinato, 4.4 l/100 km consumo urbano, 3.4 l/100 km consumo extra-urbano. Ora, francamente credo che entrambe le case hanno fatto delle stime "ottimistiche", ma quale consuma davvero di meno? Avevo letto inoltre in alcune conversazioni precedenti che la Clio come quella presa in considerazione da me monta un motore un po' obsoleto. Ciò corrisponde al vero? Spero possiate essermi d'aiuto.

P.S. aggiungo che ho un debole per le forme della Clio :)

Modificato da fabrinhood
aggiunta la parola "me"
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io non preferisco la 208, anzi 5 mesi fa alla stretta finale ci sono arrivato tra clio wave pack plus e rio active, e ho preso la rio.

Come ti stai trovando con la Rio? A me le forme non piacciono tantissimo, ma credo sia un ottimo motore, e con consumi abbastanza ridotti. Hai la 1.2 GPL?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 208 gode di una abitabilità interna davvero apprezzabile e ha materiali interni che oltre che al tatto soddisfano di più anche l'occhio.

il 1.4 è un motore un po vecchiotto e non sarà più riproposto quindi attenderei, fossi in te, il restyling che proporrà il 1.6 hdi 75cv.

Fuori la Clio è bella ma imho solo con i cerchi in lega (non ricordo il nome esatto dell'allestimento) mentre 208 è carina anche in versione Active.

Comunque due ottime B.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come ti stai trovando con la Rio? A me le forme non piacciono tantissimo, ma credo sia un ottimo motore, e con consumi abbastanza ridotti. Hai la 1.2 GPL?

Molto bene, in autostrada si sente che e' un po' sottodimensionato. Del 1200 gpl parlano tutti bene nei forum kia che frequento. Per me e' un'auto con ottime linee, solo il culo e' troppo alto cosi' come la cintura dei finestri tirata troppo su infatti la portiera posteriore rimane troppo tozza.

Gli interni per me sono ottimi, a parte dalla active in giu' dove la plastica dura puo' essere scomoda al tatto. Con gli allestimenti cool o high tech seil al top anche sui materiali delle portiere.

ho scritto un po' di impressioni nel mio thread

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-l-acquisto-dell-auto/66778-acquisto-auto-nuova-km-0-usata-budget-10mila-circa-9.html

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

su questi 2 allestimenti alla fine io sceglierei la Clio,meglio accessoriata,motore migliore,la linea esterna la trovo più piacevole,a livello di abitabilità non concordo con quanto scritto precedentemente,la clio è un filo più lungo ma bagagliaio al top e misure interne non certo inferiori alla 208.

Certo,come finiture interne è meglio sicuramente la 208,anche se vorrei vedere poi se la versione active della 208 sia così superiore. (solo io trovo le peugeot ottime solo nelle versioni di punta??:pen: )

Effettivamente io darei anche un'occhiata alla poco considerata Rio ma che alla fine potrebbe essere la quadratura del cerchio.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Clio ha un ottimo motore, ma come finiture non è granchè purtroppo. Come consumi sono 19km/l e prestazioni un filo meglio del 1.4 hdi. Raccomando l'allestimento Live che è più completo.

208 ha finiture ottime per una segmento B, è spaziosa e fa 18km/l. L'allestimento Active è equipaggiato decisamente meglio rispetto al Wave della clio. Le prestazioni del 1.4 hdi ahimè non sono graffianti..

Provale entrambe e vedi quale ti calza meglio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma se non si hanno velleità sportive, il 1.4 HDi su 208 va pure bene. Mio fratello lo aveva su 207, ma nonostante non fosse un fulmine di guerra, non si è mai trovato in crisi. Immagino che sulla 208 vada pure meglio, visto anche che è un po' più leggera. Il prossimo 1.6 da 75 cv sembra interessante però, anche se non so se quei 200 cc possano influire tanto sull'RCA.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
su questi 2 allestimenti alla fine io sceglierei la Clio,meglio accessoriata,motore migliore,la linea esterna la trovo più piacevole,a livello di abitabilità non concordo con quanto scritto precedentemente,la clio è un filo più lungo ma bagagliaio al top e misure interne non certo inferiori alla 208.

Certo,come finiture interne è meglio sicuramente la 208,anche se vorrei vedere poi se la versione active della 208 sia così superiore. (solo io trovo le peugeot ottime solo nelle versioni di punta??:pen: )

Effettivamente io darei anche un'occhiata alla poco considerata Rio ma che alla fine potrebbe essere la quadratura del cerchio.

Beh Peugeot tende ad impreziosire nell'allesitemto Allure ma non credo molto di più di come fanno gli altri costruttori per le loro versioni di punta.

Su 208 concordo però che l'allestimento Allure è proprio la sua morte, ma in quanto a finiture anche una Active internamente è meglio di Clio.

Quoto su Rio: è più economica delle due e se la prendi Gpl la paghi solo poco di più di una 208 1.2 vti Active; di contro la Rio ha le dimensioni: se da un lato internamente è davvero confortevole e spaziosa, fuori è un po' più ingombrante di Clio e decisamente di più di 208, ma questo potrebbe non essere un problema.

Provale tutte e tre e secondo me non rimarrai deluso nemmeno da Rio che ha sì interni meno sfiziosi e giovanili, ma sono solidi e fanno comunque la loro figura (a me i comandi stile bottoni degli hi-fi anni 90 mi fanno impazzire e sono pure di ottima fattura!)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
clio e rio hanno semmai degli ingombri esterni praticamente identici....

mentre se posso indicare ciò che valuterei personalmente sono proprio kia rio (imho la + bella della categoria) assieme alla "gemella diversa" Hyundai i20 e yaris

Hai ragione Clio arriva a 409cm di lunghezza contro i 405 della Rio.

Concordo nel sostenere quest'ultima come una delle B più interessanti esteticamente assieme a Clio e 208.

Devo ancora vedere la nuova i20 che non sembra male davvero.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.