Vai al contenuto
  • 0

Yaris Hybrid: batteria regolarmente a terra


Ospite

Domanda

Una signora mia conoscente mi ha chiesto aiuto perchè la sua Yaris Hybrid nuova (ha 700 km) l'ha fatta restare a piedi 2 volte a causa della batteria completamente scarica.

Due volte il concessionario ha fatto uscire il carro attrezzi per portare la macchina in officina ma non hanno risolto niente e tutto ciò che hanno detto alla signora è "lei deve usarla la macchina sennò succedono queste cose". :pz

Nell'ultimo caso l'auto è stata ferma 10 giorni, non 3 mesi, e quando è andata ad accenderla l'auto era morta.

Che sia un problema della batteria 12v? Da qualche parte avevo già letto che su Auris/Yaris HSD a qualcuno era già successo di avere batterie difettose, ma non che dopo due giri in concessionaria non abbiano risolto hmm.

Datemi lumi. :si:

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Su Auris il problema era il tasto dell'Hazard che aveva una corrente parassita.

Certo che se su Yaris è una cosa simile, auguri a trovarlo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fatto è che sto problema su google mi spunta fuori su Auris, ma Yaris niente.

Che dico alla signora? :attorno:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di non comprarsi una ibrida per usarla ogni 10 giorni.

Se intendi che non la sfrutta ok, se mi dici che é normale che dopo 10 gg di inutilizzo la ibrida si scarichi allora non esiste.

Ok la minor capacità della batteria rispetto ad auto normale ma adesso che sia normale che dopo 10 giorni l'auto sia a terra...se uno va in ferie e non la tocca 10 gg deve avere l'ansia del panne lontano da casa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Deve esserci sicuramente qualche problema di correnti parassite. Ciò è grave di per se, ma se non trovi nulla su internet ed il modello è già da un po' sul mercato, allora potrebbe essere dovuto ad un qualche difetto nell'auto della tua conoscente e quindi è ancor più difficile trovarlo.

Puoi dirle di tornare all'assistenza, spiegare che un'auto non può rimanere con la batteria scarica dopo solo 10 giorni e citare l'esempio dell'Auris, che aveva un problema simile ed era dovuto ad una corrente parassita generata dal tasto hazard.

A parte questo, la tua conoscente che uso fa della macchina: la usa con il motore termico in funzione di generatore, oppure la usa come se fosse un'elettrica pura?

Da come hai descritto la situazione non credo che la usi nel secondo modo, percui lo chiedo per eccesso di scrupolo. Ma se lo facesse e non desse mai modo alla batteria di ricaricarsi, allora ciò spiegherebbe il problema.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo, nessun difetto generalizzato riguardo Yaris Hybrid

La vettura in questione ha qualche assorbimento:

-Allarme

-Black Box assicurazione

-Luci plafoniere varie (anche nel baule ?)

-Etc

come sempre la patata bollente è nelle mani della PROFESSIONALITA' dell elettrauto

PS @EC..."non desse mai modo alla batteria di ricaricarsi.."

Non funziona così: la batteria HV ricarica la piccola Batteria 12V. Se la carica del sistema scende troppo , il motore TERMICO si accende.

Quindi la tua ipotesi è impossibile

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che non ho idea di come la guidi, nel senso se è conscia del fatto che sia una ibrida e come si debba usare, tuttavia ipotizzo che la usi in sinergia anche perchè l'ultima volta l'ha usata per andare nella casa in montagna (città, autostrada, extraurbano).

Per ora indagando sui forum ho raccolto info sulle Auris/Prius che avevano problemi di:

- Batterie difettose in alcuni casi --> cambiate in garanzia, controllate in concessionaria e risultate difettose dopo gg di test

- Correnti parassite --> affliggevano Auris Lounge più che altro ma un aggiornamento software ha risolto

Vedo che molti tengono starter d'emergenza nel caso dovessero incappare di nuovo in questo brutto problema, quindi potrei proporle di investire un centone in qualcosa del genere così almeno riesce a mettere in moto se dovesse succedergli lontano da casa.

Poi le direi di scrivere a Toyota Italia dal form sul loro sito e possibilmente di recarsi in assistenza con la email stampata che riceverà (in teoria) in risposta + le considerazioni che abbiamo fatto qui.

Speriamo bene. :si:

Confermo, nessun difetto generalizzato riguardo Yaris Hybrid

La vettura in questione ha qualche assorbimento:

-Allarme

-Black Box assicurazione

-Luci plafoniere varie (anche nel baule ?)

-Etc

come sempre la patata bollente è nelle mani della PROFESSIONALITA' dell elettrauto

Ok perfetto, non avevo pensato al black box: dopo indago.

Le luci varie da quanto ho capito dovrebbero spegnersi in automatico dopo tot minuti tramite un timer a salvaguardia della batteria, però tendenzialmente escluderei il problema "dimenticanze".

Elettrauto = concessionario Toyota quindi in teoria dovrebbe essere in mani buone

Al massimo potrei dirle di cambiare concessionario, giusto per scrupolo.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No è chiaro, ma nel momento in cui il concessionario mi dice "Signora la usi sta macchina altrimenti è normale che si scarichi la batteria", sentitomi preso per il culo con una motivazione che cerca di aggirare il vero problema (la donna non è giovane ed è pure vedova quindi alè) gli farei notare che il modello Auris ha avuto cazzi mazzi non derivanti dall'inutilizzo, bla, bla, bla...

I soldi della signora erano buoni, l'auto no: che la sistemino.

Giusto per non farsi prendere alla sprovvista, sai come ci sguazza sta gente sull'ignoranza altrui?

A me un carrozziere ha provato a convincermi che lo spoiler accessorio ufficiale per la mia Ibiza (prodotto da Seat PER la mia vettura) non si potesse attaccare con il mastice nero dei vetri perchè poi poteva scollarsi...naturalmente era un coglione lui.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.